25 novembre 2021
premi
studio

Cassa Rurale Val di Non premia lo studio

“Sono ormai più di vent’anni che la Cassa Rurale Val di Non valorizza e sostiene i giovani che attraverso lo studio vogliono costruirsi un percorso di vita, di crescita personale e professionale”.

Con queste parole il Presidente della Cassa Rurale Silvio Mucchi e il Direttore Massimo Pinamonti presentano l’edizione 2021 della cerimonia di consegna dei Premi allo Studio. Oltre all’attività prettamente bancaria offerta dalla rete commerciale caratterizzata da 25 Filiali distribuite nel territorio della Val di Non, con numerosi servizi studiati per il target più giovane, ogni anno la Cassa Rurale propone il Bando “Premi allo Studio”, riservato agli studenti che conseguono un titolo di studio o che trascorrono un periodo di studi all’estero, per concorrere alla formazione dei cittadini di domani, per dare qualità al futuro delle nostre Comunità.

Siamo arrivati anche quest’anno alla fase finale dell’iniziativa, con l’attesa cerimonia di premiazione, che sarà organizzata con una diretta youtube lunedì 29 novembre ad ore 20.30. Sarà sufficiente collegarsi al link https://bit.ly/PremiAlloStudio2021 o direttamente al canale youtube “Cassa Rurale Val di Non”. Ospite d’eccezione del virtual meeting il noto divulgatore scientifico e climatologo Luca Mercalli, che tratterà il tema “S.O.S. Clima – La sostenibilità come scelta individuale e collettiva”.

I PREMI ALLO STUDIO DELLA CASSA RURALE

I Premi allo Studio rappresentano incentivi di carattere economico che la Cassa Rurale concede a Soci o figli di Soci per meriti scolastici o per la partecipazione ad iniziative di soggiorni studio all’estero. L’edizione di quest’anno ha visto l’adesione di 227 studenti per un totale di 68.150 Euro di premi distribuiti.

OSPITE LUCA MERCALLI

Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, master in scienze della montagna all'Université de Savoie-Mont-Blanc, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare e viaggiando in auto elettrica. E' consulente dell'Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha lavorato a "Che tempo che fa", "Scala Mercalli" e "TGMontagne" e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 2400 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Il mio orto tra cielo e terra (Aboca), Non c'è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids).

LINK PER ASSISTERE ALLA DIRETTA: https://bit.ly/PremiAlloStudio2021

LINK PER PROPORRE DOMANDE ALL’OSPITE LUCA MERCALLI: http://sli.do/PremiAlloStudio2021

Fonte: Cassa Rurale Val di Non