Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo in assemblea
La Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo invita i Soci a partecipare all’importante momento assembleare che si terrà sabato 18 maggio ad ore 15.30 a Cles, nella tensostruttura allestita per l’occasione al Centro per lo Sport e il Tempo Libero (strada provinciale Cles – Tuenno, “Terreno Vender”) e in videoconferenza all’Auditorium Palarotari di San Michele all’Adige.
L’ingresso per l’accreditamento sarà possibile a partire dalle ore 14.30. Entro il giorno antecedente l’Assemblea (venerdì 17 maggio) i Soci impossibilitati a partecipare potranno delegare altro Socio recandosi in uno degli sportelli della Cassa Rurale per l’autenticazione della delega.
L’Assemblea dei Soci sarà caratterizzata dall’approvazione del Bilancio e dalla votazione delle cariche sociali, il tutto preceduto dalle attese relazioni del Presidente Silvio Mucchi e del Direttore Generale Massimo Pinamonti, che condivideranno con i Soci l’analisi dell’andamento della gestione aziendale e le progettualità future. L’Assemblea segue il percorso informativo sui territori avvenuto durante le scorse settimane, che ha visto impegnati i vertici della Cassa Rurale in nove incontri di zona, ognuno contraddistinto da ampia partecipazione, dove i Soci presenti hanno potuto confrontarsi e informarsi sui dati economico patrimoniali.
La Cassa Rurale conta 14.384 Soci, 34 Filiali, 203 collaboratori di cui 42 sotto i 35 anni di età, che nell’anno 2023 hanno svolto complessivamente 16.000 ore di formazione.
Come ogni anno la Cassa Rurale concede contributi alle realtà no profit, sotto forma di erogazioni liberali e sponsorizzazioni, in ambito culturale, sociale, sportivo e aggregativo. Nell’anno 2023 l’importo destinato al sostegno del territorio è stato di euro 1.375.320; il dato degli ultimi 6 anni ammonta a più di 7 milioni di euro.
I dati sull’andamento aziendale vedono, per l’anno 2023, gli Impieghi che si attestano a 1.003.866.808 euro (-2,65%), la Raccolta Totale raggiunge quota 2.406.936.639 euro (+5,81%), con il Gestito che aumenta di 8,37% (752.109.423 euro), con un rapporto gestito/raccolta totale del 31,25%. Il totale Masse amministrate, ovvero la somma tra Impieghi e Raccolta totale, raggiunge i 3.410.803.446 euro.
Un capitolo importante del Bilancio della Cassa Rurale è rappresentato dalla qualità del credito, con indicatori, per la Cassa Rurale, da primato nel panorama bancario italiano: i crediti deteriorati, nel 2023, grazie all’ottima gestione creditizia, sono scesi del 18,27%, riuscendo ad arrivare, grazie anche alle politiche di accantonamento, alla percentuale record del 100% di copertura di tutti i crediti deteriorati.
Grazie all’utile netto di quasi 34 milioni di euro, la Cassa Rurale raggiunge un patrimonio di euro 274 milioni, indice di solidità e sicurezza per i soci e i risparmiatori. Infatti il CET1, ovvero l’indicatore di solidità delle Banche stabilito dalla Banche Centrale Europea, che vede un minimo di legge fissato al 10,50% e una media dell’indice per le Banche italiane del 14%, è pari al 33,28%, uno dei più elevati a livello nazionale.
Durante l’assemblea sarà dato spazio alla presentazione dei candidati e alla votazione delle cariche sociali. Sono in scadenza il Presidente Silvio Mucchi, che ha ripresentato l’unica candidatura pervenuta per questo ruolo. Per il Consiglio di Amministrazione sono in scadenza due consiglieri: si candidano Cinzia Bergamo, Tiziana Depaoli e Manuela Prantil. In scadenza anche il Collegio sindacale: per la presidenza in lizza la Caposindaco uscente Cristina Odorizzi (unica candidata), mentre per la carica di Sindaci sono candidati Paolo Carolli, Diego Lazzeri e Lisa Valentini (due posti disponibili).
Ogni Socio presente fisicamente o con delega riceverà l’omaggio messo a disposizione dalla Cassa Rurale.