24 settembre 2022
inaugurazione
/
filiale
Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina ha inaugurato la filiale di Grezzana

Salgono a nove gli sportelli dell’istituto di credito cooperativo attivi nel territorio veronese.

Da oltre trent’anni nel territorio veronese (l’ingresso è del 1991 con la filiale di Rivalta) la Cassa Rurale Vallagarina, guidata dal presidente Maurizio Maffei e dal direttore Giuliano Deimichei, ha inaugurato nella tarda mattinata di oggi lo sportello di Grezzana.

Questa località conta quasi 11mila abitanti ed in possesso di una realtà industriale significativa.

“La motivazione che ci ha portato ad aprire una filiale in questo centro è semplice e non si lega, evidentemente, a obiettivi espansionistici ma – è stato spiegato durante l’evento inaugurale - alla volontà di garantire un servizio sulla porta di casa ai nostri 539 clienti, di cui cinquantotto soci, residenti nel territorio di questo Comune e che, prima d’ora, avevano il proprio riferimento bancario nella filiale di Cerro Veronese. Una apertura che ha voluto premiare l’apprezzamento dimostrato al modello del credito cooperativo”.

Lo sportello di Grezzana rappresenta il nono tassello di un mosaico costruito dai primi anni Novanta a oggi tra la città di Verona e la Lessinia orientale. In rappresentanza di questo territorio era presente Carmelo Melotti, vicepresidente di Cassa Rurale Vallagarina e rappresentante all’interno del consiglio di amministrazione dell’istituto di credito cooperativo del territorio della Lessinia.

Filiale di Grezzana: persone e numeri

La direzione della filiale è affidata a Marika Campedelli, da tempo responsabile a Cerro Veronese. Il suo vice è Leonardo Melotti. A completare la squadra a servizio quotidiano di soci e clienti è Elisabetta Gardoni.

Riferimento per questa filiale, come per le altre operanti nel veronese, è il responsabile dell’area veneta Renato Pinter.

La filiale di Grezzana, 150 metri di superficie operativa è collocata al piano terra di una palazzina di viale Europa, a ridosso del centro storico.  All’ingresso si trova una area self, dotata di Atm evoluto (accessibile per l’intero arco delle 24 ore) e monitor/infopoint per la trasparenza.  Tre uffici-consulenza, una cassa/service point, il caveau clienti e una zona d’attesa completano l’area operativa.  Orari di sportello: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 13.10. Apertura pomeridiana riservata ai servizi di consulenza (con orario prolungato ogni giovedì fino alle 18.30).

L’evento inaugurale

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Grezzana, Arturo Alberti (“Professionalità e passione per il territorio sono tipiche del modo di fare banca della Cassa Rurale”) il primo cittadino di Ala, Claudio Soini (“La Cassa Rurale ha sempre cercato di allargare i propri orizzonti e la propria economia per creare economia”). Presenti, inoltre, i sindaci di Avio, Ivano Frachetti, di Boscochiesanuova Claudio Melotti, la presidente del collegio sindacale della Cassa Rurale Vallagarina Barbara Lorenzi e l’ex presidente della Cassa Rurale, Primo Vicentini. “Quanto è stato realizzato e inaugurato a Grezzana – è stato ricordato - è il risultato di un progetto che aveva preso il via alcuni anni fa quando il presidente del consiglio di amministrazione era Primo Vicentini”.

Durante l’evento inaugurale è intervenuto Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione. “La Cooperazione Trentina – ha spiegato – ha sempre saputo essere vicina ai territori con tutti i suoi settori di operatività. L’apertura della filiale di Grezzana dimostra e conferma come, in realtà, il credito cooperativo rappresenti un modo di fare banca differente. L’importanza di rimanere vicino alle persone – ha aggiunto – e la capacità di relazione con persone, famiglie e imprese rappresenta un valore enorme. Altrettanto importante è investire per tenere i servizi nel territorio, servizi che tengono vive le comunità”.

Benedizione della filiale affidato a don Remigio Menegatti e taglio del nastro hanno ultimato l’evento inaugurale.

I dati

Cassa Rurale Vallagarina conta 19 filiali (9 in Veneto), uno staff di 135 collaboratrici e collaboratori, 8.003 soci di cui 1.928 in provincia di Verona e 58 a Grezzana; 34.500 clienti (11.725 nel veronese e 539 a Grezzana).

La raccolta complessiva è di 1 miliardo 200 milioni di euro, gli impieghi sono pari a 600 milioni di euro. La banca è solida conferma il Cet1 Ratio pari a 20,13% e il Total Capital Ratio pari al 20,86%.

Autore: Redazione