08 maggio 2018

Con GSH, al via la seconda edizione della settimana dell'accessibiltà comunicativa

Dal 7 all’11 maggio GSH ripropone la II° edizione della Settimana dell’accessibilità comunicativa che si svolgerà a Cles e a Cunevo (Contà) con il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana, del Comune di Cles, della Comunità Valle di Non e Comunità Valle di Sole

Dal 7 all’11 maggio GSH ripropone la II° edizione della Settimana dell’accessibilità comunicativa che si svolgerà a Cles e a Cunevo (Contà)  con il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana, del Comune di Cles, della Comunità Valle di Non e Comunità Valle di Sole

Per cinque giornate a partire dal 7 maggio 2018, a Cunevo presso il Centro socio educativo Il Melograno e a Cles presso Municipio comunale, biblioteca comunale, bar e ristoranti saranno organizzate attività, eventi e buone pratiche per sensibilizzazione all'uso della comunicazione aumentativa e ai bisogni educativi complessi con l’utilizzo di strumenti in simboli.

Nel dettaglio, gli eventi avranno inizio lunedì 7 maggio alle ore 17.30, presso la Sala Borghesi Bertolla, con la presentazione di ComuniCAA, il servizio di consulenza GSH, che si avvale di personale altamente specializzato per lo svolgimento di attività personalizzate di supporto e assistenza a favore di persone affette da deficit comunicativi.

La comunicazione aumentativa, infatti, è un sistema comunicativo flessibile, interdisciplinare e trasversale, “su misura” per ogni persona, da applicare in tutti i momenti, luoghi e attività della giornata e che, con adeguate metodiche e strumenti, può dare risultati davvero importanti.

Seguirà poi la presentazione del progetto di accessibilità del Municipio Comunale realizzato attraverso la traduzione in simboli delle didascalie stabili dell’edificio e del progetto di accessibilità del sito internet comunale. Anche le scuole saranno protagoniste del tema dell’accessibilità: la giornata di lunedì, infatti, si concluderà con la presentazione del progetto di sensibilizzazione nelle scuole svolto in collaborazione con le Scuole Primarie di Spormaggiore e di Cles.

La giornata di martedì 8 maggio avrà come tema principale la “scoperta dell’accessibilità”: il Centro Socio Educativo “Il Melograno” aprirà infatti le sue porte per la presentazione del Centro ComuniCAA e delle sue attività, tramite un laboratorio esperienziale con simboli, ausili e tanto altro ancora. L’evento avrà luogo in presso via della Calcara 10, nella frazione di Contà di Cunevo, a partire dalle ore 10. Si ricorda che è gradita la prenotazione, al numero 0461 652625.

Nelle restanti tre giornate si ritornerà a Cles, rispettivamente per “costruire”, “sperimentare” ed “apprendere” l’accessibilità. La giornata di mercoledì 9 maggio, infatti, sarà dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, che potranno – tramite dei laboratori all’aperto con simboli, giochi e letture accessibili – imparare a “costruire” l’accessibilità giocando. L’appuntamento è in Corso Dante (in caso di maltempo presso Sala Borghesi Bertolla), a partire dalle 16 fino alle 18. La partecipazione è libera e vi sarà anche un intrattenimento musicale.

Giovedì 10 maggio l’appuntamento è presso la Biblioteca Comunale, a partire dalle 16.30: in questa giornata si potrà “sperimentare” l’accessibilità – tramite un laboratorio creativo – in cui si costruiranno delle storie in simboli. Durante tutta la settimana presso i bar e ristoranti aderenti sarà inoltre possibile richiedere il KIT DELL’ACCESSIBILITA: un modo diverso, divertente e originale per permetterà a tutti di “comunicare facile”. Potrai richiedere infatti il menù tradotto in simboli e le tovagliette con simpatici giochi d’intrattenimento per i più piccoli.

I bar e ristoranti aderenti sono: Bar Centrale, Caffè Bertolasi, Bar Sport, Niky’s bar, Bar Cles, Bar Pasticceria Ramus, Caffetteria Gelateria Toys Shop, Punto Grill Services, Pizzeria Flamingo, Ristorante Pizzeria Giardino, Osteria Palazan.

Lo slogan della settimana è rivolto principalmente ai più piccoli che grazie alla CAA potranno “leggere” a modo loro utilizzando non la classica scrittura ma la modalità in simboli: Con GSH … OGGI SCELGO IO!

Una serata particolare sarà quella di giovedì 10 maggio dove in tutti i ristoranti sarà promossa l’iniziativa “CENA ACCESSIBILE”.

La settimana si concluderà venerdì 11 maggio – nuovamente presso la Biblioteca Comunale – con appuntamento alle ore 16.00. Si assisterà ad un incontro formativo sulla CAA nei servizi educativi e nei servizi sanitari, con l’intervento del Centro di consulenza ComuniCAA di GSH e del gruppo CAA UONPI APSS di Trento e alla presentazione di racconti tradotti in simboli, realizzati con la collaborazione della Scuola Primaria di Cles.

“La nostra Cooperativa investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa – commenta il presidente di GSH, Michele Covi – con il Centro ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE Il Melograno. In questa occasione l’attività si apre all’esterno coinvolgendo luoghi d’interesse ed esercenti della zona che con entusiasmo hanno aderito alla nostra iniziativa.

Ciò ha permesso a nuovi strumenti comunicativi di approdare in contesti quotidiani come bar e ristoranti rivolgendosi anche a bambini con attività laboratoriali ed adulti interessati alla tematica con incontri formativi dedicati”.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la segreteria della Cooperativa Sociale GSH al numero 0463 424634 e all’indirizzo di posta elettronica info@gsh.it, oppure visitare il sito www.gsh.it

Fonte: Gsh

Risorse correlate