24 luglio 2023
rete
/
iniziativa
Condividi il link su:

Coop Amalia Guardini in rete con Bolzano

Un gruppo di utenti della cooperativa sociale di Rovereto è stato ospite per un'intera giornata del soggiorno estivo organizzato dall'associazione altoatesina Aias a Sarnonico. Un nuovo incontro è già programmato per il 31 agosto.

Conoscere e condividere esperienze e buone pratiche, fare rete sono da sempre obiettivi e punti di forza della cooperativa sociale Amalia Guardini di Rovereto. Dallo scorso anno, su proposta di un genitore di una utente, la cooperativa  è in contatto con l'Aias di Bolzano. L’associazione, costituita nel 1966, è punto di riferimento in Alto Adige per numerose famiglie. L’attività è rivolta a persone con disabilità a cui Aias propone, in un’ottica di inclusione, un'ampia varietà di iniziative psico-educative organizzate nel tempo libero. In Trentino svolge un'attività analoga il Servizio Macramè della cooperativa sociale Villa Maria. L'associazione gestisce inoltre la biblioteca “Oltre l’Handicap” ed organizza un doposcuola specialistico per studenti con bisogni educativi speciali. Le numerose attività sono realizzate dallo staff di Aias con il supporto di volontari.

Nei giorni scorsi un gruppo di dieci utenti della Guardini, accompagnati dalle educatrici Denise ed Elisa e dai volontari Athos e Vilma, ha trascorso un'intera giornata con gli utenti di Aias ospiti del soggiorno estivo organizzato a Sarnonico, in Valle di Non, presso l'Hotel Stella Alpina.

La mattinata, dopo le presentazioni individuali di tutti i ragazzi, educatori e volontari, è stata dedicata ai giochi senza barriere. Nel pomeriggio gli utenti di Aias hanno guidato i ragazzi e le ragazze della Guardini nella creazione di magliette personalizzate con disegni realizzati con appositi pennelli e colori per stoffa.

L'incontro è stato particolarmente apprezzato da entrambi i gruppi. "Ci siamo trovati molto in sintonia come stile educativo - dice Denise di coop Guardini -. Tra i ragazzi sono nate belle amicizie. In futuro valuteremo se ci saranno le condizioni perchè i nostri utenti possano partecipare ai soggiorni di Aias".

Un nuovo incontro, con un altro gruppo di utenti Guardini, è già stato programmato a Sarnonico per il 31 agosto. La collaborazione continua.

Fonte: Coop Amalia Guardini

Autore: Redazione