10 giugno 2024
soci
/
assemblea
Condividi il link su:

Cooperativa sociale Villa Maria: i soci in assemblea

Nel 2023 le presenze giornaliere di utenti nelle strutture della cooperativa sono state 50 mila. Il valore della produzione è ammontato a 9,5 milioni. I dipendenti sono 257. Il 23 agosto è in programma la festa per i 30 anni di fondazione.

Alla vigilia del trentesimo di fondazione, che ricorrerà il 10 giugno, Villa Maria ha celebrato presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo la sua assemblea annuale. A fine lavori i soci presenti hanno potuto visitare la struttura.

I dati di bilancio, illustrati dal presidente Guido Ghersini e dalla direttrice Ilaria Bacigalupi, affiancati dal responsabile amministrativo Mauro Zortea, evidenziano il buono stato di salute della cooperativa. Le presenze giornaliere di utenti nella struttura sanitaria di Calliano, nelle dieci comunità alloggio distribuite sul territorio di Rovereto e nei centri diurni di Volano e Rovereto - via della Terra sono assommate nel 2023 al numero di 50 mila. Il valore della produzione è ammontato nel 2023 a 9,5 milioni, in crescita rispetto agli esercizi precedenti. Il 96 per cento delle entrate è di provenienza pubblica. La principale voce di spesa è rappresentata dal costo del personale dipendente e dei collaboratori, che assorbe il 76 per cento del totale degli oneri.

A fine 2023 la base sociale di Villa Maria era composta da 79 soci. I dipendenti erano 257, l'83 per cento a tempo indeterminato, l'84 per cento rappresentato da donne. Nel corso dell'anno i dipendenti sono aumentati di 18 unità e sono stati stabilizzati 12 lavoratori. Un'importante risorsa a disposizione della cooperativa è data dal volontariato: sono stati 118 i volontari coinvolti nelle diverse attività. 

Nel suo intervento all’assemblea il presidente Ghersini ha riepilogato i fatti di particolare rilievo avvenuti nell’esercizio scorso. Tra questi: la gestione, in co-progettazione con la coop Amalia Guardini, dell’intervento di abitare accompagnato denominato “Io Abito”; l’apertura nel centro storico di Rovereto della Bottega di “Mi Coltivo”, il progetto di agricoltura sociale di Villa Maria; la vittoria nel bando di gara della Comunità della Vallagarina per la gestione del servizio Macramè per altri 5 anni; l’attivazione delle colonie estive con i Comuni di Calliano, Villalagarina, Nogaredo e Pomarolo con il coinvolgimento di un centinaio di bambini; il conseguimento della certificazione Iso 9001 per la gestione in qualità dei servizi; le stabilizzazioni di dipendenti dopo le 20 del 2022, nell’ottica di dare prospettiva di continuità lavorativa al personale; l’attivazione del “pacchetto personale” per la gestione di timbrature, turni, cedolini paga; la creazione di un assetto più solido del personale sanitario dopo la fase dell’emergenza segnata dall’estrema difficoltà nel reperimento di addetti, in particolare di figure infermieristiche; l’affidamento da parte della Comunità di Valle del servizio denominato “Comunità amiche delle persone con demenza”.

Nella relazione del presidente hanno trovato anche spazio ed evidenza i tre interventi edili resi possibili dalla liquidità disponibile presso la cooperativa. A maggio sono cominciati i lavori a casa Rospocher, che accoglierà nei nuovi spazi due comunità di Villa Maria per un totale di 18 ospiti. Dalla ristrutturazione in corso all’ex Despar di Volano, in affitto da Villa Maria, si recupereranno i locali per il nuovo Centro diurno, che concentrerà l'attività e gli utenti degli attuali Centri diurni di Volano e di via della Terra. Nella palazzina di via Salenghi a Volano occupata dal centro diurno saranno ricavati gli spazi per ospitare le comunità alloggio ‘Melograno’ e ‘Arancio’ che devono essere trasferite da via della Terra. Complessivamente i tre interventi comporteranno una spesa di 1,2 milioni di euro.

Successivamente ai documenti contabili la direttrice Ilaria Bacigalupi ha illustrato il Bilancio sociale 2023. Tra i punti di forza di Villa Maria evidenziati dal documento: la stabilità economica, la capacità di soddisfare la domanda locale, la capacità di ricerca, di sviluppo e di pianificazione pluriennale.

 "Il Bilancio sociale - ha commentato la direttrice - restituisce l'immagine di una cooperativa radicata sul territorio e con trend di sviluppo positivo".

Il bilancio economico e il bilancio sociale sono stati approvati dai soci all’unanimità.

In conclusione dell’assemblea sono stati premiati i dipendenti con 30 e 20 anni di servizio in cooperativa. Con 30 anni: Cinzia Frisinghelli, Orietta Osti e Rosanna Porcu. Con 20 anni: Romina Bertolini, Ilaria Dalzocchio, Fiorella Debiasi, Iris Festi, Rada Jovic, Barbara Maraner, Maria Giulia Perenzoni, Daniela Rosi, Tiziano Simonetti, Alida Tamburini e Sneza Vukosavljevic. 

L’anniversario di fondazione sarà festeggiato sabato 23 agosto al parco Europa di Calliano.

Autore: Cooperativa Villa Maria