Cosa fa il presidente della Provincia? Fugatti risponde agli alunni e alle alunne delle classi quarte di Aldeno e Mattarello
“Crescendo scoprirete le tante anime di cui è fatto il nostro Trentino e probabilmente ne sarete parte attività impegnandovi nel volontariato, nella protezione civile, nella cooperazione” le parole del presidente Fugatti, che ha consigliato ai ragazzi di vivere al meglio l’esperienza della scuola primaria ed il rapporto con gli insegnanti e le insegnanti, “persone che vi segneranno in modo importante e che ricorderete per tutta la vita” le sue parole.
Dopo aver visitato Sala Depero, guidati da Anna Eccher e Claudia Matuella che ne hanno illustrato storia e peculiarità artistiche, i giovani studenti si sono spostati nella attigua Sala Belli, la sala stampa della Provincia, dove hanno incontrato il responsabile dell’ufficio stampa dell’ente, Giampaolo Pedrotti, ed il presidente Fugatti, al quale hanno posto i loro quesiti.
Tanta la curiosità e molte le domande: dal percorso di studi alle esperienze svolte prima di guidare la Provincia autonoma, dal significato della parola "autonomia" al lavoro che avrebbe voluto fare da bambino (“l’elettricista”), sino alla routine quotidiana e al funzionamento dei governi provinciali e regionali.
Un passaggio anche sui momenti difficili (epidemia Covid, tempesta Vaia, tragedia della Marmolada) e quelli gratificanti (la nascita della facoltà di medicina a Trento) del lavoro di presidente, ma anche sulla responsabilità del ruolo e delle scelte assunte e da assumere per il futuro della comunità trentina.
Terminata l’intervista, i giovani studenti hanno presentato al presidente la cooperativa scolastica Mondo Kindercoop, costituita ad Aldeno nell’ottobre 2022, e omaggiato Fugatti di un libro sui giochi trentini di una volta da loro realizzato.
l presidente, dal canto suo, ha sottoscritto la tessera sociale della cooperativa e consegnato ai bambini un cappellino griffato "Trentino".