Condividi il link su:

In Val di Sole la Cassa Rurale ha incontrato i giovani su impresa e previdenza integrativa

Due temi diversi fra loro ma molto significativi per i giovani di oggi impegnati a costruirsi il domani. L’istituto di credito cooperativo ha organizzato un evento che ha dato voce a imprenditori ed esperti.

Quella organizzata a Mezzana da Cassa Rurale Val di Sole è stata una serata dedicata a chi rappresenta il domani delle comunità locali dove l’istituto di credito cooperativo agisce ogni giorno con sede e filiali.

Ai giovani del territorio è stato dedicato un doppio focus. Il primo su un paio di esperienze imprenditoriali in valle. Il secondo sull’importanza della previdenza integrativa.

Il primo tema è stato affrontato a due figure di rilievo del panorama imprenditoriale locale, che hanno condiviso le loro storie di lavoro e di grande passione per ciò che fanno. Hanno descritto il loro lavoro sia attraverso le criticità che le potenzialità vissute in diversi fasi di uno sviluppo progettuale di investimento.  Alberto Pangrazzi, albergatore e imprenditore del turismo, ha raccontato l’evoluzione dello Chalet al Foss Alp Resort di Vermiglio, da bar, a balera, dall’albergo a tre stelle allo Chalet cinque stelle. Alberto ha esordito descrivendo la struttura gestita dalla famiglia che ora è alla terza generazione di gestione, rimarcando come la stagionalità, la posizione della struttura e la necessità di offrire qualcosa di unico abbiano dapprima rappresentato una difficoltà e una pressione di mercato. Vito Pedergnana, direttore del Caseificio Sociale Presanella di Mezzana, inserito nella rete della filiera agroalimentare provinciale del Consorzio Trentingrana, ha evidenziato il valore della zootecnia e della filiera agroalimentare. Ha raccontato come la cura per ogni fase della produzione, dalla mungitura, alla stagionatura del formaggio, dal latte alla vendita online dei prodotti caseari, rappresenti non solo un modello di qualità, ma anche un modo per preservare e valorizzare le tradizioni locali nel connubio intimo fra sapori autentici e innovazione.

Il presidente della Cassa Rurale, Claudio Valorz (già direttore della Federazione Provinciale Allevatori) ha messo in evidenza la connessione tra zootecnia e paesaggio, sottolineando il legame tra turismo e agricoltura, dimostrando come i due settori siano complementari.

Un altro tema centrale per le giovani generazioni appartiene alla previdenza integrativa. Qui il relatore è stato Matteo Migazzi, amministratore delegato di PensPlan. Ha illustrato i benefici di questa forma di risparmio integrativa al trattamento pensionistico, tra cui l’accumulo progressivo, i vantaggi fiscali, la flessibilità e la personalizzazione degli strumenti e delle linee di investimento. Fondamentale è superare il cosiddetto "ragionamento dell’immediatezza", ovvero la tendenza a privilegiare le spese e le valutazioni di rendita di breve termine a discapito della pianificazione finanziaria per il futuro e della valutazione a medio o lungo termine.

Il direttore generale della Cassa Rurale, Marco Costanzi, ha sottolineato il ruolo della Cassa Rurale Val di Sole nel supportare la previdenza integrativa, tramite un servizio informativo e di consulenza presso gli sportelli, e ha ricordato come un piccolo investimento oggi possa trasformarsi in un grande beneficio domani. In una parola: lungimiranza.

Autore: Cassa Rurale Val di Sole