Incontri in Valsugana
Cinque appuntamenti, a cura del professor Michele Andreaus - docente di Economia aziendale all'Università di Trento- con la preziosa collaborazione di Arte Sella, proposti sul territorio dalle Casse Rurali della Valsugana a Pergine, Levico e Borgo-Arte Sella.
Lino Dainese aprirà il primo incontro che si terrà l’8 di settembre alle ore 15.00 ed avrà come titolo “Industria e cultura: progettazione e discontinuità”.
Fondatore dell’omonima industria, famosa non solo per le tute motociclistiche, ma soprattutto per le sperimentazioni e le particolari tecnologie volte a creare innovativi dispositivi di protezione in ambito sportivo, Lino Dainese è un testimone privilegiato del grande valore aggiunto, anche in ambito sociale e artistico‐culturale, che può essere realizzato da una produzione industriale attenta ai bisogni della persona. Sede di questo incontro sarà Arte Sella (Malga Costa), luogo simbolo di possibili percorsi di sviluppo che caratterizza la Valsugana.
Il 5 ottobre, a Pergine presso il Teatro Comunale alle 17.30, toccherà all’americano Chris Bangle, uno dei più noti car designer a livello mondiale, sensibile e attento all’evoluzione del contesto attorno alla mobilità, che non è limitata alla tecnologia, ma coinvolge anche società, arte, cultura. Questo incontro, intitolato “Il design della mobilità del futuro” affronterà in maniera ampia il tema della mobilità che, superando la visione di ingegneria automobilistica, ha un forte impatto sul design delle città, dei luoghi di lavoro e di residenza e dunque sui nostri stessi stili di vita.
Il terzo incontro, intitolato “Il futuro della finanza, ovvero la finanza del futuro” si svolgerà a Borgo Valsugana presso il Teatro dell’Istituto A. Degasperi il 26 ottobre alle ore 17.30, ed è incentrato sul tema dell’evoluzione della finanza, con particolare riferimento all’impatto che le nuove tecnologie hanno ed avranno sulla finanza. Il focus si concentrerà sul mercato dei piccoli risparmiatori, delle piccole imprese e, in definitiva, su quel settore del mercato che caratterizza la nostra vita di tutti i giorni. Relatore sarà Roberto Nicastro che è stato Direttore generale di Unicredit, Presidente dal 2015 al 2017 di Nuova Banca dell'Etruria e del Lazio, Nuova Banca delle Marche, Nuova Cassa di Risparmio di Chieti e Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara. Dal 2015 è Presidente di Cassa del Trentino e da gennaio di quest’anno è senior advisor del fondo Cerberus. Ha inoltre partecipato alla costituzione di alcune start‐up operanti nel settore fintech.
Il tema del cambiamento che deriva dall’utilizzo dei dati e delle informazioni che le nuove tecnologie generano sarà l’oggetto del quarto incontro, programmato a Levico Terme presso il Teatro Parrocchiale il 16 novembre alle 17,30. Il titolo sarà “Big data: opportunità di cambiamento o grande fratello?”.
Noi stessi lasciamo infinite tracce nella nostra quotidianità: smartphone computer, pagamenti on line, motori di ricerca e piattaforme social generano un’infinità di informazioni sulle nostre abitudini, sui nostri stili di vita, consentendo di prevedere esattamente come e perché acquistiamo un nuovo abito o una nuova automobile. Questi dati possono rendere la nostra vita più facile e piacevole, ma anche più controllata fino ad orientare le nostre scelte. Se ne discuterà con Giorgio Moresi, torinese di nascita e trentino di adozione, uno dei massimi consulenti italiani sui temi di competenze concettuali ed operative su Business Intelligence, Business Discovery, Big Data.
L’ultimo incontro, la cui data è in via di definizione, avrà un format diverso rispetto agli altri, essendo
strutturato in forma di tavola rotonda.Si rifletterà su come arte e cultura possano avviare e sostenere processi di sviluppo territoriale. Gli ospiti di questo incontro saranno:
- Giovanna Castelli, direttrice dell’Associazione Civita, che grazie al sostegno delle molte imprese ed enti che ne fanno parte, è impegnata nella realizzazione di studi, progetti e pubblicazioni e nell'organizzazione di eventi e incontri. "Pensare alla cultura, pensare la cultura". È questo il cuore che anima l'Associazione e ne fa luogo di pensiero e di elaborazione di proposte e strategie.
- Judith Wade, fondatrice e presidente dell’Associazione Grandi Giardini Italiani, un network di oltre 125 giardini italiani, con la presenza trentina del Parco delle Terme di Levico e di Arte Sella.
- Pierluigi Sacco, professore ordinario di economia della cultura presso lo IULM, Presidente del comitato scientifico del Festival Internazionale dell'Arte Contemporanea di Faenza, Presidente dell’Osservatorio regionale della Cultura della Regione Marche e direttore dell’IRVAPP presso la Fondazione FBK.
Fonte: Cassa Rurale Alta Valsugana e Cassa Rurale Valsugana e Tesino