Condividi il link su:

La Giunta alla Cantina Vivallis e alla distilleria Marzadro

Nell'ambito dell'incontro "fuori porta" del venerdì, che si è tenuto a Nogaredo, il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli, gli assessori provinciali, il sindaco Alberto Scerbo e gli altri assessori comunali, si sono recati in visita a due importanti realtà del territorio, dal punto di vista agricolo e in particolare vitivinicolo, la Cantina Vivallis e la Distilleria Marzadro.

Accolti dal presidente Mauro Baldessari, nella visita alla Cantina Vivallis l'esecutivo ha potuto apprezzare l'importante intervento di ristrutturazione, avviato nel 2006 e concluso nel 2020, che ha introdotto innovazione nei sistemi produttivi e garantito il risparmio energetico, trasformando completamente questa Cantina, oggi prima del gruppo Cavit e seconda a livello provinciale per produzione e soci. E a breve partirà anche un investimento nel fotovoltaico, finanziato con fondi PNRR, per realizzare un impianto di 600 KW. Quindi la Giunta è stata accolta da Alessandro Marzadro, terza generazione della famiglia Marzadro, che ha presentato alcuni dei prodotti grappicoli di punta illustrando le numerose opportunità di crescita delle vendite di settore nel marcato nazionale e internazionale.

La Cantina Vivallis è un’azienda Cooperativa che opera nel settore dei “semilavorati”, ottiene cioè, dalla trasformazione delle uve dei soci, vini grezzi di diverse tipologie che vengono a loro volta ceduti o al proprio consorzio di secondo grado Cavit, o a clienti che operano prevalentemente nel settore del prodotto finito imbottigliato. Vivallis, con sedi operative a Nogaredo, Trento, Isera e Volano, conta oltre 700 soci e una trentina di dipendenti, inoltre ha la certificazione SQNPI (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata) per la vinificazione sostenibile e ha ottenuto la certificazione secondo gli standard BRC (British Retail Council). 

La Distilleria Marzadro è un'azienda italiana a carattere artigianale fondata durante l'immediato secondo dopoguerra. L'azienda inizialmente operante solo a livello regionale, è attiva nel settore della distillazione della grappa e produzione di alcolici con distribuzione a livello nazionale ed internazionale.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Autore: Redazione