31 ottobre 2018
Condividi il link su:

Le Giornate di Cunevo; linguaggi per crescere

Seminario di approfondimento su “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità”.

Seminario di approfondimento su  “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità”.

Venerdì 30 novembre prenderà il via la quinta edizione de “Le giornate di Cunevo”.

La prima giornata sarà riservata al personale dipendente GSH e vedrà l’approfondimento della tematica sulla gestione comportamentale dell’individuo attraverso un approccio empatico per comprendere l’Altro e l’ambiente circostante. L’empatia infatti - come diceva S.Baron Cohen - “è un come un solvente universale. Qualunque problema, immerso nell’empatia, diventa solubile”.

Il seminario è a cura del dott. Pietro lombardo – direttore del centro Studi Evolution e si volgerà presso la sala del municipio dalle 14.30 – 18.30.

Sabato 1 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 18.00 presso la sala del Municipio di Contà - Cunevo, si svolgerà la formazione verterà sul tema “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità”. Tale scelta argomentativa deriva dall’esigenza di coloro che operano nell’ambito della disabilità, quali specialisti, educatori e delle famiglie stesse, di riconoscere la natura e le implicazioni di determinati comportamenti disfunzionali connessi ad una lettura alterata degli stimoli sensoriali, riscontrabili nella disabilità in genere e, con una certa frequenza, nelle patologie genetiche.

Il seminario, la cui docente è la dott.ssa Ilaria Cosimetti – Psicologa psicoterapeuta - in seguito ad un primo breve excursus inerente i processi senso-percettivi di base nello sviluppo fisiologico del bambino, fornirà un approfondimento rispetto alle possibili compromissioni di tali processi nella neurodiversità e proporrà strategie di intervento educative mirate al recupero delle basi sensoriali in favore della riduzione di problematiche comportamentali correlate alle possibili dispercezioni sensoriali evidenziate nei casi clinici proposti.

La formazione è rivolta ad educatori, specialisti, familiari e a tutti coloro che possono essere interessati all’acquisizione di strumenti pratici e di competenze di intervento specifiche.

Nella stessa giornata, tra lo spazio formativo mattutino e quello pomeridiano, alle ore 13.30, è prevista l’inaugurazione di SensoryLab, il laboratorio sensoriale di GSH con sede a Contà di Cunevo, un setting di intervento educativo strutturato in cinque spazi sensoriali che mira al recupero delle basi sensoriali in favore della riduzione dei comportamenti disfunzionali connessi, attraverso la graduale sperimentazione degli stimoli ambientali, accompagnata da forme di apprendimento mediato.

Le giornate di Cunevo sono realizzate grazie anche al patrocinio del Comune di Contà e contributo della Cassa Rurale Val di Non.

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate e relativo costo vi invitiamo a consultare il nostro sito www.gsh.it e la relativa pagina dedicata oppure a contattare l’ufficio amministrativo della Cooperativa sociale GSH in Via Lorenzoni, 21 tel.0463/424634 info@gsh.it.

Fonte:Cooperativa Gsh

Autore: Redazione