30 giugno 2022
evento
/
natura
/
musica
Condividi il link su:

Musica Natura Relazioni - estate 2022

Incontri e spettacoli, concerti e passeggiate nel Parco Naturale del Monte Baldo

Non sarà l’ennesimo festival. Musica Natura Relazioni - al via sabato 2 luglio e con una programmazione di 18 appuntamenti che arriva fino al 4 settembre - è il cartellone di eventi estivi nel Parco Naturale del Monte Baldo che riunisce in sé la bellezza dei tre elementi cui deve il nome: musica, natura e relazioni. Spettacoli e passeggiate, concerti e degustazioni, per lo più all’aria aperta, nei rifugi, sui prati, nelle corti e nei palazzi di quella parte di Trentino che avvolge a settentrione il Monte Baldo.

Tanti momenti di arte e divertimento nei fine settimana dell'estate 2022 in cui i magnifici scenari del Monte Baldo saranno ambiente e sfondo alle parole, ai suoni ed ai volti di ospiti e locali.

Dopo una prima edizione a Brentonico e Mori, nata dalla presenza della masterclass Palestra d’Orchestra, per l’estate 2022 MUSICA NATURA RELAZIONI propone un cartellone di appuntamenti diffusi e armonizzati sui territori dei cinque Comuni del Parco: oltre a Brentonico e Mori, Ala, Avio e Nago-Torbole.

E a partire da questa edizione, si unisce nella programmazione anche la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con le passeggiate notturne dedicate agli astri, agli insetti e ai rapaci. L’intento resta quello di promuovere un turismo culturale e sostenibile nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo e di offrire uno svago di qualità ai residenti di questi territori, oltre che di coordinare l’offerta dei cinque Comuni del Parco del Baldo. Il filo rosso che collega tutti gli appuntamenti 2022 è la Notte, nelle sue diverse sfaccettature: il sogno, il buio, gli astri, il mistero.

Notte che trasfigura e allevia il giorno, notte come tempo sospeso, notte che precede l’alba di un nuovo giorno. L’apertura di sipario avrà come scenografia i paesi, le valli e le frazioni che circondano il monte Baldo: sabato 2, domenica 3 e domenica 10 luglio un trattore porterà la musica di BandaStorta a domicilio, a tutti, percorrendo strade e contrade! “Un trattore e una banda” è un format collaudato di musica mobile: nelle tre date, il rocambolesco ensemble di ottoni e percussioni viaggerà a bordo del carrello di un trattore portando il suo divertente spettacolo a Mori e Val di Gresta, tra Ala e le sue frazioni e sull’altopiano di Brentonico. Un cinema all’aperto davvero speciale, l’8 luglio a Nago. Tra suoni, effetti e rumori La Piccola Orchestra Lumiére accompagnerà il pubblico in un viaggio coinvolgente nel cinema muto con musica dal vivo: è il “Cinema Lumière”, due capolavori del film muto di Buster Keaton, che non mancherà di coinvolgere il pubblico nella realizzazione degli effetti.

Domenica 10 luglio si festeggiano gli 80 anni della SAT Mori e i 130 anni del Rifugio “Damiano Chiesa” sul Monte Altissimo con un’ escursione-conversazione in compagnia dello scrittore e divulgatore Marco Albino Ferrari e della presidente della SAT Anna Facchini e un concerto del Coro delle SOSAT in vetta al Baldo: appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e delle sue voci. Notte al Castello, tra Luna ed Enantio: ci saranno davvero tutti gli ingredienti per una serata da sogno, il 16 luglio al Castello di Avio, nell’ambito delle “Sere FAI d’Estate”: un concerto dedicato alla luna, col Duo Hana e Maurizio Camaradi si sposerà alla visita guidata del Castello e alla degustazione dell’Enantio dei Viticoltori in Avio.

Nella bella corte della Cantina Mori Colli Zugna (nella foto) main sponsor di Musica Natura Relazioni - il 17 luglio sarà la volta di Parole, parole…, omaggio a Mina e alle più belle canzoni degli anni ‘70, con la Jazz Vincenza Orchestra e lo scrittore Stefano Ferrio, nipote del compositore di fiducia di Mina, Gianni Ferrio. Non mancheranno le bollicine di Morus Trento Doc e la possibilità di una visita guidata alla Cantina.

Nel magnifico scenario dello Stallone di Malga Vignola in Polsa di Brentonico, sabato 23 luglio Eleuthera Teatro accompagnerà il pubblico in un percorso teatrale dentro la novella di Pirandello Ciaula scopre la luna, rendendo i partecipanti in qualche modo protagonisti. Saranno due i concerti aperitivo tenuti dalle voci dei Choral Trekking organizzati in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino: dopo una domenica all’insegna della formazione tra boschi e prati, gli ensemble vocali proporranno Un canto che ristora: domenica 24 luglio al Ristorante Monti Lessini alla Sega di Ala e domenica 7 agosto all’Albergo Rifugio Graziani in località Bocca del Creer, sopra Brentonico. Sabato 6 agosto Musica Natura Relazioni azzarda un grande evento al Monte Albano di Mori.

In un palcoscenico ai piedi della falesia i fari illumineranno La notte del folk, brindisi e balli con le melodie sefardite, la pizzica ed il gipsy balcanico di tre gruppi folk: Mi Linda Dama, Fan Chaabi e Ajde Zora. La Pro Loco Mori Val di gresta e la Cantina Mori Colli Zugna si occuperanno della parte conviviale. Un pianoforte alla sola luce della luna, per riscoprire la dimensione del buio e dell’ascolto: è questa l’idea dei Notturni al chiaro di luna, il 12 agosto al Rifugio Fos-Ce in località San Valentino. La pianista Elisa Rumici suonerà Beethoven, Chopin e Debussy e converserà col pubblico, alle spalle del rifugio. Dal buio alla prima luce, ecco Il suono dell'alba: domenica 21 agosto alla Chiesetta di Sant’Apollonia di Manzano con l’ensemble di arpe Angry Harps, assieme a flauto e percussioni: perché è dal profondo della storia che sorgono le arpe cangianti... Fa nuovamente tappa a Brentonico, nella sede del Circolo ARCI "Ugo Winkler", Dal legno al suono, atelier e laboratorio di liuteria a porte aperte per "toccare con mano" un violino: sabato 27 e domenica 28 agosto il maestro Pio Sbrighi, allievo del grande Capicchioni, sarà al lavoro sulle tavole armoniche a disposizione di quanti vorranno conoscere la sua arte. Il cartellone si concluderà il 4 settembre nel bel Teatro “G. Modena” di Mori con una Serenata notturna per orchestra d’archi dal classicismo di Mozart al tango balcanico di Bregovic, passando attraverso il romanticismo di Tchaikovsky e le melodie nordiche di Grieg. In palcoscenico i giovani musicisti della masterclass Palestra d’Orchestra ed i maestri del corso, diretti da Giovanni Costantini. Tra arte e spettacolo, non mancano tre serate all'insegna della scoperta naturalistica con la Fondazione Museo Civico di Rovereto: il 9 luglio ai Prai de Nac si inseguono i Canti di insetti a Nago, il 30 luglio al Rifugio Fos-Ce si starà con il naso all'insù ad ammirare le stelle e il 27 agosto ai Ronchi di Ala si ascolteranno i rapaci stando con le Orecchie bene aperte. Il programma completo di Musica Natura Relazioni - che prevede sia eventi gratuiti che a pagamento - è su https://www.musicanaturarelazioni.it/ Scarica il libretto del programma.

L’evento, con la direzione artistica Giovanni Costantini, è promosso dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo col sostegno dei Comuni di Brentonico, Mori, Ala e Nago-Torbole e in collaborazione con: Fondazione Museo Civico di Rovereto, FAI Castello di Avio, Circolo Arci Brentonico "Ugo Winkler", SAT Sezione di Mori, Pro Loco Mori Val di Gresta, Palestra d'Orchestra, Accompagnatori di territorio del Trentino, Federazione Cori del Trentino.

Main sponsor dell’iniziativa è la Cantina Mori Colli Zugna; hanno contribuito Cassa Rurale Vallagarina e Policura. L’organizzazione è di Impact Hub Trentino, col supporto di APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo.

Fonte: Comitato organizzatore Musica Natura Relazioni

Autore: Redazione