Condividi il link su:

Ultima chiamata per l’”Onboarding cooperativo”

Per le e i neoassunti delle cooperative trentine è giunto il momento di salire a bordo e prepararsi per intraprendere un viaggio che offra loro maggiori conoscenze e consapevolezza del sistema cooperativo di cui ora fanno parte. Stanno, infatti, per chiudere le iscrizioni a “Onboarding cooperativo”, percorso formativo progettato dalla Federazione, dedicato al personale neoassunto delle associate. Il percorso risponde, inoltre, alle disposizioni introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale del credito cooperativo in materia di formazione tecnico-identitaria

Cooperatori e cooperatrici lo sanno. Lavorare in un’impresa cooperativa è diverso. Rispetto all’impiego in altre tipologie di impresa, per avere piena padronanza del proprio lavoro in cooperazione non è sufficiente conoscere il proprio mestiere e il mercato di riferimento, ma bisogna tener presente il funzionamento di una cooperativa, gli elementi identitari e valoriali su cui si fonda la cultura della propria azienda e le caratteristiche peculiari che definiscono, ad esempio, le relazioni tra base sociale, consiglio di amministrazione e personale dipendente. Per non parlare della necessità di conoscere il sistema, cooperativo appunto, di cui la propria impresa fa parte.

Più che in ogni altra organizzazione, quindi, è fondamentale che il personale sia adeguatamente formato anche in una prospettiva tecnico-identitaria per poter esercitare al meglio il proprio ruolo e contribuire in modo responsabile e consapevole al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Non è un caso, infatti, che la stessa Alleanza Cooperativa Internazionali richiami, nella carta dei valori e dei principi, il principio di educare e formare “i manager e il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire con efficienza allo sviluppo delle proprie società cooperative”. Lo stesso Statuto della Cooperazione Trentina fa riferimento alla formazione come risorsa cardine per poter contribuire efficacemente allo sviluppo della propria cooperativa e alla diffusione della cultura cooperativa.

Per sostenere le cooperative in questo compito, l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione ha progettato “Onboarding cooperativo. Un percorso per il personale neoassunto”, una proposta formativa pensata come spazio di apprendimento comune e trasversale ai diversi settori della cooperazione, in grado di favorire la consapevolezza identitaria cooperativa e aprirsi alla condivisione di un linguaggio valoriale comune. La proposta, in partenza a fine gennaio, si articola su 4 incontri, in presenza e online, per un totale di 10 ore, a cui si aggiunge un viaggio studio ad alcune realtà cooperative locali di diversi settori economici.

Per il personale dipendente delle Casse Rurali, il percorso risponde alle disposizioni introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale del credito cooperativo in materia di formazione tecnico-identitaria.

Per partecipare, iscriviti (o iscrivi i tuoi collaboratori e collaboratrici), registrandoti su questa pagina entro il 20 gennaio.

Autore: Redazione