23 ottobre 2019
Condividi il link su:

Per il Consorzio La Trentina una nuova brand image

Presentato in anteprima a Madrid a Fruit Attraction 2019 il nuovo brand sul quale è stato fatto un importante lavoro strategico e di restyling.

Presentato in anteprima a Madrid a Fruit Attraction 2019 il nuovo brand sul quale è stato fatto un importante lavoro strategico e di restyling.

Il marchio della “frutta di famiglia” si veste di nuovo. “laTrentina” si propone oggi come “brand del gusto trentino, buono e genuino come la sua terra”, a sottolineare come il nuovo driver di posizionamento sia sempre più la qualità e il forte legame con il territorio d’origine dei propri prodotti: il Trentino. Mele, per la maggior parte, ma anche kiwi, susine, ciliegie, patate e asparagi che verranno promossi sia nei canali tradizionali di vendita che, attraverso un Brand Ambassador, anche nel canale Ho.Re.Ca.

Tutto questo per elevare il percepito della marca, legandola ancora di più al territorio e coinvolgendo il consumatore in un circolo virtuoso di attività di cui il brand sarà protagonista.

Chi oggi sceglie “laTrentina”, sceglie la frutta che si chiama come la terra buona e genuina di cui è figlia.

Ogni prodotto porterà con sé il gusto trentino e rappresenterà l’autentico mondo contadino che lo ha coltivato, con tanta passione, ma anche con la professionalità di coloro che da sempre svolgono questo mestiere.

Ecco quindi che il marchio da blu diventa verde, il colore che ricorda la natura da cui nascono questi frutti e ortaggi, e si completa con un segno grafico che riproduce un cesto di frutta e verdura colorata: un’ampia gamma dedicata a coloro a cui piace mangiare sano e genuino, prendendosi cura di sé partendo dalle buone abitudini a tavola. Il nuovo claim rafforza poi l’importante legame del brand con la sua terra di origine, ed è espressione della semplicità contadina “laTrentina”: “Buona come la sua terra”.

Anche i packaging sono stati rinnovati e la loro grafica è caratterizzata dalla naturalezza del color kraft tipico del cartone naturale di cui sono costituiti. Una scelta che oltre all’aspetto estetico, ha dato importanza anche a quello ambientale, grazie alla riduzione della superficie stampata, quindi all’utilizzo di meno inchiostri.

Il processo di rebranding prevede la realizzazione di altre attività e materiali che vadano a valorizzare la nuova brand image: tra queste la realizzazione di oggetti promozionali come penne, spicchia-mele e borse in R-Pet ecologiche per la spesa affinché il consumatore abbia sempre più occasioni di incontro con il nuovo marchio laTrentina.

Un nuovo posizionamento e un nuovo volto per il marchio, che vuole essere all’altezza della qualità dei prodotti che rappresenta e che si pone come obiettivo la valorizzazione dei frutti di un territorio d’eccellenza come il Trentino.

L’azienda è oggi il quarto polo a livello nazionale nella produzione di mele (le più conosciute sono Golden Delicious, Granny Smith, Gala, Red Delicious e Fuji) e si propone come importante player nella coltivazione di altra frutta e ortaggi, come kiwi, susine, patate e asparagi.

Per quanto riguarda le mele, il Consorzio sta investendo su diverse nuove varietà, come Galant e Tessa, per aprirsi a nuovi mercati e soddisfare le nuove tendenze del gusto, in costante evoluzione. Lo stesso vale per il biologico, settore in continua espansione e che, grazie all’ultima operazione di conversione, riguarda circa 150 ettari, a dimostrazione di un serio impegno nella tutela del consumatore e dell’ambiente.

Grazie al lavoro dei soci, agli accurati controlli effettuati dalla coltivazione alla raccolta nel campo, dalla vendita fino alla fase di consegna al distributore, il Consorzio è apprezzato in Italia e oltre confine. La frutta a marchio “laTrentina” viene infatti distribuita principalmente sul territorio nazionale, ma è presente anche all’estero in oltre 30 Paesi tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

La produzione si basa su alti standard qualitativi e deriva da una lunga tradizione agricola, che poggia sul rispetto per la terra e per la natura. L'attività commerciale e di marketing, svolta in modo congiunto con il Consorzio Melinda, viene gestita dall’Associazione Organizzazione di Produttori A.P.O.T., di cui entrambe fanno parte, aperta all’ingresso di altre realtà. Un’intesa che attualmente interessa l’85% della superficie frutticola trentina.

A dimostrazione della serietà e della trasparenza che guida il lavoro per garantire la massima sicurezza, tutti i soci adottano il Protocollo di Disciplina per la Produzione Integrata predisposto dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (A.P.O.T. Sca).

Fonte: Ufficio Stampa La Trentina

Autore: Redazione