Cooperativa La Trentina - Società cooperativa agricola - in sigla La Trentina

Sedi

News correlate

29 gennaio 2024
Sft, l’assemblea approva il bilancio. L’impegno per la piena adesione al distretto melicolo cooperativo trentino
È un bilancio di sacrifici sotto il profilo della remunerazione quello approvato oggi dall’assemblea, tappa necessaria di avvicinamento all’obiettivo di pieno consolidamento e rilancio di questa cooperativa all’interno del sistema Trentino frutticolo coordinato da Apot.
Ai soci quasi 4 milioni di euro, corrispondenti ad un prezzo medio di 0,20 euro a chilo, a fronte di un conferimento pari a 19,7 milioni di chili. Utile di 197 mila euro.
Il sistema cooperativo a fianco della cooperativa con tutti gli strumenti a disposizione per aiutare a realizzare il piano industriale.
23 febbraio 2023
convegno / frutticolo / evento / HL2022

Il Sistema Frutticolo del Trentino è sempre più sostenibile

I fitofarmaci si riducono del 42% e le Api aumentano del 20%: l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini ha illustrato questa mattina, presso la sede di Trentino Marketing, lo stato della frutticoltura trentina, alla luce dell’ultimo triennio di mappatura del sistema.

Come ogni anno, l’incontro con la stampa è stato occasione per annunciare il Convegno 2023, dove si parlerà dell’importanza della comunicazione, leva fondamentale per poter diffondere la migliore cultura verso la Sostenibilità. Proprio per parlare di comunicazione, l’ospite di eccezione di quest’anno sarà lo scrittore Alessandro Baricco.

09 febbraio 2022
mele / fusione / HL2122
La Trentina: firmato l'atto di fusione per la nascita di una cooperativa unica

Dal 1° febbraio La Trentina è a tutti gli effetti un’unica Cooperativa con 700 soci rappresentati. Si rafforza l’alleanza strategica con Melinda.

Stamani in una conferenza stampa presso la Federazione trentina della Cooperazione sono stati illustrati i dettagli dell’operazione.

Rodolfo Brochetti (la Trentina): adesso il sistema è più unito e competitivo. Ernesto Seppi (Melinda): un risultato positivo per l’intero comparto. Roberto Simoni (Cooptrentina): importanti prospettive per la frutticoltura trentina. Michele Odorizzi (ex presidente Melinda): un primo passo per presentarci sul mercato come un territorio unito.

12 novembre 2021
mela / fusione
La Trentina: via ufficiale al percorso di fusione tra le cooperative socie

I soci delle cooperative de La Trentina, in assemblea questa settimana, hanno condiviso e aderito al programma triennale di avvicinamento e di fusione. Brochetti: “La realizzazione di questo progetto è molto importante per tutti e impatta su tutta la nostra economia; lo scopo primario di un organismo centralizzato è quello di migliorare il nostro posizionamento, per cercare di stabilizzare il valore del liquidato”.

E condiviso l'avvio del percorso verso la fusione tra le cooperative socie. Svolta importante all’interno del Consorzio La Trentina. Nei giorni scorsi ai soci è stato presentato il piano triennale di investimento, per la realizzazione del quale risulta fondamentale un processo di ulteriore avvicinamento tra le Cooperative socie.Una trasformazione importante, conseguenza di una strategia di gestione mirata e specifica, dove l’alleanza con il Consorzio Melinda si conferma essere la scelta vincente.Il Presidente Brochetti: “Nel nostro piano triennale stimiamo una previsione in termini di risparmio di circa 1,75 milioni di euro. L’obiettivo è continuare a lavorare per migliorare il nostro posizionamento, sempre con la finalità ultima di aumentare in modo sostenibile il valore del liquidato per i nostri soci”.
27 maggio 2021
La Trentina: presentato il piano triennale di investimento

E condiviso l'avvio del percorso verso la fusione tra le cooperative socie.

Svolta importante all’interno del Consorzio La Trentina. Nei giorni scorsi ai soci è stato presentato il piano triennale di investimento, per la realizzazione del quale risulta fondamentale un processo di ulteriore avvicinamento tra le Cooperative socie.

Una trasformazione importante, conseguenza di una strategia di gestione mirata e specifica, dove l’alleanza con il Consorzio Melinda si conferma essere la scelta vincente.

Il Presidente Brochetti: “Nel nostro piano triennale stimiamo una previsione in termini di risparmio di circa 1,75 milioni di euro. L’obiettivo è continuare a lavorare per migliorare il nostro posizionamento, sempre con la finalità ultima di aumentare in modo sostenibile il valore del liquidato per i nostri soci”.

Le mele trentine possono utilizzare il marchio Igp, acronimo di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea.Interessa otto varietà di mele prodotte sul territorio trentino. Stamani, alla sede della Cooperazione Trentina, la conferenza stampa di presentazione.Michele Odorizzi (Melinda): un percorso lungo e tortuoso, finalmente concluso positivamente.Rodolfo Brochetti (la Trentina): il marchio contribuirà ad unire e rafforzare il settoreL’ass. Giulia Zanotelli: importanti ripercussioni anche sul turismo.Patrizia Gentil (Federazione): una bella pagina di cooperazione
02 luglio 2020
Igp – Mele del Trentino, un riconoscimento di valore all’intera filiera melicola trentina

Le mele trentine possono utilizzare il marchio Igp, acronimo di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea.

Interessa otto varietà di mele prodotte sul territorio trentino. Stamani, alla sede della Cooperazione Trentina, la conferenza stampa di presentazione.

Michele Odorizzi (Melinda): un percorso lungo e tortuoso, finalmente concluso positivamente.

Rodolfo Brochetti (la Trentina): il marchio contribuirà ad unire e rafforzare il settore

L’ass. Giulia Zanotelli: importanti ripercussioni anche sul turismo.

Patrizia Gentil (Federazione): una bella pagina di cooperazione

I Consorzi frutta Melinda e LaTrentina saranno presenti anche quest’anno a L’Artigiano in Fiera, la manifestazione dedicata all’artigianato con espositori provenienti da ogni parte del mondo, che si terrà dal 1° al 9 dicembre presso Fieramilano (Rho-Pero), dalle 10:00 alle 22:00. La partecipazione delle due Organizzazioni di Produttori  è ormai una tradizione, così come la posizione all’interno dell’area dedicata ai prodotti trentini coordinata da Trentino Marketing.
29 novembre 2018
Melinda e la Trentina rinnovano l'appuntamento con l'Artigiano in Fiera

I Consorzi frutta Melinda e LaTrentina saranno presenti anche quest’anno a L’Artigiano in Fiera, la manifestazione dedicata all’artigianato con espositori provenienti da ogni parte del mondo, che si terrà dal 1° al 9 dicembre presso Fieramilano (Rho-Pero), dalle 10:00 alle 22:00. La partecipazione delle due Organizzazioni di Produttori è ormai una tradizione, così come la posizione all’interno dell’area dedicata ai prodotti trentini coordinata da Trentino Marketing.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33