Condividi il link su:

Piacere di mangiarti. Al via il nuovo format targato inCooperazione

La Federazione ha realizzato un format video di dieci puntate intitolato ‘Piacere di mangiarti’ indirizzato ai soci e ai clienti delle Famiglie Cooperative con l’obiettivo di rinforzare la consapevolezza sull’importanza di scelte alimentari che premino la qualità e la salubrità dei cibi.

Il taglio di questa serie è pratico e diretto: vengono infatti forniti consigli di facile portata, in modo piacevole, fresco e giovane sulla lettura delle etichette, l’origine dei prodotti, la lista degli ingredienti, le denominazioni territoriali, il marchio Qualità Trentino, la sicurezza alimentare e ambientale. Temi scelti e indirizzati anche grazie al supporto del pubblico che, con un piccolo sondaggio proposto sui canali social, ha mostrato i propri dubbi riguardo al consumo consapevole.

Le tematiche scientifiche sono state sviluppate dalla dottoressa Sara Marcelletti, una biologa nutrizionista esperta in consulenze alimentari, con il supporto tecnico di Massimiliano Folgheraiter, giovane videomaker per riprese e montaggio.  

“Riteniamo importante – spiega Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione che ha prodotto questa serie – investire sulla formazione dei consumatori trentini, dando loro strumenti utili per fare scelte consapevoli. La pandemia ha modificato la composizione del carrello della spesa, rendendolo più green e più salubre: c’è maggiore attenzione alle conseguenze ambientali delle scelte alimentari e registriamo anche una più marcata riflessione sulla qualità dei prodotti e sulla valorizzazione di quelli locali. Questo ci sembrava dunque il momento propizio per contribuire a diffondere qualche elemento di cultura alimentare, sostenendo i consumatori in questa loro ricerca di benessere personale e di salvaguardia dell’ambiente”. 

La serie parte dal presupposto che basta qualche accorgimento semplice ed applicabile quotidianamente, per diventare consumatori e consumatrici consapevoli. Dalla lettura degli ingredienti alla ricerca della semplicità, dall’attenzione al consumo di zucchero e sale alla ricerca del luogo di origine dei prodotti.  

L'impegno nel fare delle scelte più sostenibili, se intraprese da un gran numero di persone, può avere dei risvolti molto positivi sia in termini di salute della persona che dell’ambiente. 

La serie verrà diffusa attraverso i canali social delle Famiglie Cooperative, i canali social e YouTube di inCooperazione e Cooperazione Trentina.

Guarda la serie qui.

Autore: Redazione
Risorse correlate
Potrebbe interessarti anche
Piacere di managiarti