19 aprile 2019
Condividi il link su:

Settimana dell'accessibilità comunicativa

Dal 29 aprile al 3 maggio 2019 GSH ripropone la III° edizione della Settimana dell’accessibilità comunicativa che si svolgerà a Cles e a Denno (Contà) con il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana, della Comunità Valle di Non e Comunità Valle di Sole.

Dal 29 aprile al 3 maggio 2019 GSH ripropone la III° edizione della Settimana dell’accessibilità comunicativa che si svolgerà a Cles e a Denno (Contà)  con il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana, della Comunità Valle di Non e Comunità Valle di Sole.

Durante tale settimana, presso la sala comunale dell’oratorio di Cles e l’APSS Santa Maria, la biblioteca comunale di Cles e di Denno, bar e ristoranti di Cles, saranno organizzate attività, eventi e buone pratiche per sensibilizzazione all'uso della comunicazione aumentativa e ai bisogni educativi complessi con l’utilizzo di strumenti in simboli. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere un’importante modalità comunicativa: la comunicazione aumentativa perché permette di superare i confini della comunicazione parlata e scritta, in un’ottica di accessibilità e inclusione. In tale settimana ci teniamo a diffondere la conoscenza per cui la CAA non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace per tutti: bambini che non sanno leggere, persone straniere e persone con fragilità, che grazie ai simboli possono partecipare ai vari contesti sociali.

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 29 aprile alle ore 18.30, presso la Sala dell’oratorio parrocchiale di Cles, con la presentazione del programma della settimana e al quale seguirà “MusiCAAperta”,il concerto accessibile a cura del centro ComuniCAA e della scuola musicale C.Eccher. Gli eventi programmati alterneranno momenti di approfondimento e confronto con esperti, dimostrazioni laboratoriali e creative rivolte ai più piccoli e sportelli di informazione diretta per meglio conoscere la Comunicazione aumentativa e nello specifico il centro ComunicAA e le sue attività specifiche.

Durante tutta la settimana presso i bar e ristoranti aderenti sarà inoltre possibile sperimentare menù e tovagliette accessibili con simpatici giochi d’intrattenimento per i più piccoli: un modo diverso, divertente e originale per permetterà a tutti di “comunicare facile”.

“Siamo alla terza edizione della Settimana dedicata alla comunicazione aumentativa e per questo desideriamo ringraziare prima di tutto gli esercenti aderenti e gli enti patrocinanti che hanno creduto fortemente nell’evento. – commenta Michele Covi, presidente della Cooperativa sociale GSH - I deficit comunicativi sono stati negli ultimi decenni oggetto di studio e ricerca e la comunicazione aumentativa è uno dei risultati, in quanto strumento di supporto nella riduzione delle difficoltà derivanti da questo svantaggio. La nostra Cooperativa investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa – commenta il presidente di GSH, Michele Covi – con il Centro ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE Il Melograno”.

Per qualsiasi info: GSH Cooperativa Sociale ONLUS, via Lorenzoni 21 – 38023 CLES (TN), T. 0463/424634, info@gsh.it

Fonte: Gsh - cooperativa sociale

Autore: Redazione
Risorse correlate