Condividi il link su:

“Una collezione”. Il catalogo d’arte della Cassa Rurale Vallagarina

Ieri sera, nella prestigiosa cornice di Palazzo Pizzini, nel centro storico di Ala, è stato presentato il catalogo “Una collezione: storia e memoria nella produzione artistica di un territorio”. Pubblicato da Cassa Rurale Vallagarina contiene oltre duecento immagini di altrettante opere del patrimonio artistico dell’istituto di credito cooperativo.

Arte, storia e tradizione hanno caratterizzato il “fresco di stampa” dedicato a “Una collezione: storia e memoria nella produzione artistica di un territorio”, catalogo prodotto da Cassa Rurale Vallagarina nell’ambito delle iniziative che, nell’anno che sta per salutarci, sono state dedicate al 125esimo compleanno dell’istituto di credito cooperativo.

L’arte è contenuta nelle pagine del volume. La storia e la tradizione appartengono, in particolare, a Palazzo Pizzini, collocato nel centro storico di Ala le cui sale hanno ospitato l’evento di presentazione.

“Con questo catalogo la Cassa Rurale Vallagarina – spiega il presidente Maurizio Maffei – vuole donare idealmente ai soci, ai clienti e alle comunità locali servite ogni giorno, il patrimonio artistico dell’istituto di credito cooperativo acquisito negli anni con l’intento di valorizzare le espressioni creative dei territori. Un insieme di persone, colori e rappresentazioni, frutto delle relazioni create e consolidate nel tempo”.

Opere di artisti soprattutto locali, di formazione ed esperienza differenti che hanno messo a frutto il proprio estro. Il catalogo è il risultato di “un lavoro meticoloso di ricerca che – aggiunge il presidente Maffei - ha prodotto un prezioso sguardo di insieme su una collezione artistica che non risulterebbe agevolmente fruibile neppure se fosse interamente esposta all’interno della sede e delle filiali della nostra Cassa Rurale”.

Il catalogo

Nelle pagine di questa opera editoriale è contenuta la catalogazione delle opere (con le immagini del fotografo Lucio Tonina e di Angela Andreoli) del patrimonio artistico della Cassa Rurale Vallagarina. L’incarico è stato affidato alla tirocinante Benedetta Vicentini, guidata e coadiuvata dagli esperti Remo Forchini e Amina Pedrinolla.

Il volume raccoglie le oltre 200 opere di proprietà dell’istituto di credito cooperativo.

Dipinti, sculture, incisioni, stampe e disegni a fumetti. Il catalogo rappresenta un punto di partenza, oltre che un lavoro di gran pregio, per dare visibilità all’intera collezione - restituita in modo ideale ai territori - in una modalità nuova rispetto alla collocazione negli uffici e negli archivi dell’istituto di credito cooperativo.

Dal volume è nata, inoltre, l’esposizione “Opere da una collezione”. La mostra è allestita al Comune di Nogaredo, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, ed è visitabile fino al 7 gennaio 2024.

Il catalogo è disponibile agli sportelli della Cassa Rurale Vallagarina su richiesta per tutti i soci, clienti e appassionati d’arte.

Alla presentazione hanno partecipato, inoltre, il vicepresidente e il direttore di Cassa Rurale Vallagarina, Carmelo Melotti e Giuliano Deimichei, il consigliere provinciale e già sindaco di Ala Claudio Soini, il vicesindaco di Ala (sindaco facente funzioni) Luigino Lorenzini.

Ultima nota legata alle sette note: ad arricchire il programma della serata di ieri è stata la musica del duo Giabelli-Modena (mandolino e chitarra) vincitore dell’ultima edizione (in ordine di tempo) del concorso Giacomo Sartori.

Autore: Diego Nart - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina