Una Cooperazione Italiana per SweeTango
Momento “storico” a Macfrut: per la prima volta Melinda, Vip e Vog, le tre aziende italiane più importanti del settore melicolo nazionale, uniscono gli sforzi per garantire un posizionamento premium a una varietà club programmando una grande campagna di marketing e comunicazione.
Melinda, VIP e VOG, le tre aziende italiane più importanti del settore melicolo nazionale, hanno scelto il palcoscenico internazionale di Macfrut - un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa in programma dal 4 al 6 maggio a Rimini - per presentare la nuova campagna vendite dedicata a SweeTango®, tra le top di gamma delle nuove varietà Club che in Italia è distribuita proprio da queste tre realtà.
Si tratta di un momento “storico” e cruciale perché per la prima volta tre player di spessore, che complessivamente fatturano oltre 900 milioni di € e producono 1.250.000 tons di mele, hanno deciso di unire gli sforzi e cooperare per un obiettivo comune: garantire un posizionamento premium a una mela che vanta caratteristiche oggettivamente distintive attraverso una grande campagna di marketing coordinata e comune, che è stata raccontata oggi in anteprima presso lo stand Assomela, dopo i saluti iniziali di Jurg Burri, coordinatore dello STEG – SweeTango Europe Group, il gruppo che riunisce i partner europei produttori di SweeTango®.
Il primo passo del “progetto SweeTango” è stato la selezione di un prodotto completamente diverso dagli altri. È una varietà precoce, la cui raccolta in Trentino Alto Adige inizia in agosto, rendendola così la prima Club ad essere disponibile a partire già dalla fine dell’estate, in un momento in cui il mercato melicolo presenta poche referenze.
Questa mela, inoltre, frutto di anni di ricerca e sviluppo, ha una conformazione cellulare unica: grazie alla forma irregolare delle cellule e all’ampio spazio intracellulare (fra una cellula e l’altra), è molto succosa e croccante, con un’esperienza al morso del tutto nuova, appagante come in nessun’altra mela. Queste caratteristiche, unite all’aroma sfaccettato, con un buon equilibrio fra acidità e dolcezza, la rendono una referenza “speciale” e di pregio.
Dopo aver selezionato questa mela così particolare e innovativa, e aver sperimentato il gradimento di buyer e consumatori nella fase di lancio, ora Melinda, Vip e Vog si alleano per garantirle massima visibilità e risonanza, con importanti investimenti nel marketing e nella comunicazione. Nelle settimane di settembre, SweeTango® sarà presente su tutte le principali reti televisive nazionali con uno spot dedicato. L’obiettivo è creare awareness, velocizzare le rotazioni del prodotto a scaffale e ampliare la platea di consumatori. In affiancamento, saranno programmate anche una campagna social e una campagna ADV, mirate a intercettare un pubblico giovane e alto spendente. Inoltre, sono previste attività di tasting e sampling nei punti vendita e saranno predisposti materiali POP informativi e accattivanti come supporto alle vendite.
L’impegno congiunto delle tre aziende ha l’obiettivo di creare un futuro roseo per questa mela, destinata a conquistare uno spazio sempre più importante nel mercato all’inizio della campagna melicola.
Fonte: Ufficio Stampa SweeTango