Villa Maria accreditata dalla Provincia
La cooperativa sociale, con sede a Calliano e centri residenziali e semiresidenziali a Rovereto, Volano, Sacco e Lizzana, ha ottenuto l’importante riconoscimento a conclusione di un lungo percorso durato tre anni.
La cooperativa sociale Villa Maria, con sede a Calliano, ha ottenuto dalla Provincia l’accreditamento ad operare in ambito socio-assistenziale. E' un'importante riconoscimento conseguito a conclusione di un lungo percorso che ha impegnato a fondo il consiglio di amministrazione e gli uffici della cooperativa. Il provvedimento di accreditamento è stato adottato con determinazione della dirigente del Servizio politiche sociali della Provincia datata 3 marzo e riguarda due aree di servizio: disabilità, età evolutiva e genitorialità.
La pratica ha comportato, a partire dalla fine del 2018, l'assolvimento di una vasta mole di adempimenti. In particolare si è reso necessario predisporre una serie di strumenti, come la carta dei servizi, il codice etico, il modello organizzativo e di gestione (Mog). Quest’ultimo, che è il più complesso, raccoglie indicazioni su dodici procedure diverse, tra le quali: la gestione delle risorse umane, dei rapporti con la pubblica amministrazione, degli acquisti di beni e servizi, delle collaborazioni con consulenti esterni, dei contenziosi, della sicurezza e salute sul lavoro.
Per ottenere l’accreditamento la cooperativa ha dovuto soddisfare anche precisi requisiti in ordine al contratto e alla formazione del personale (è richiesta un’elevata presenza di laureati in specifiche discipline) e alla disponibilità di spazi adeguati per lo svolgimento delle attività. Sono 12 le strutture-comunità accreditate per l’erogazione dei servizi residenziali e semiresidenziali dell’area disabilità; si trovano a Rovereto, Volano, Sacco e Lizzana.
L’iscrizione nel registro dei soggetti accreditati per operare in ambito socio assistenziale consentirà a Villa Maria di continuare a ricevere dagli enti pubblici risorse e incarichi per la prestazione di servizi. La cooperativa potrà inoltre partecipare ai bandi pubblici.
Commenta il presidente Guido Ghersini: "Essere accreditati ci permette di continuare ad offrire i nostri servizi, fornendoci sostegno e garantendo occupazione. In secondo luogo è una conferma della qualità dei servizi che rivolgiamo ai nostri utenti".
La cooperativa, fondata nel 1994 e attiva dal 2012 nella sede di Calliano, conta 130 soci e occupa 276 dipendenti, in larga maggioranza donne (238). Sono dieci le nazionalità, dell’Europa e del mondo oltre a quella italiana, rappresentate dai lavoratori di Villa Maria.
Fonte: Villa Maria