Comunità della Vallagarina, al via il “progetto demenze”
Cooperativa Sociale Villa Maria
News correlate
Fly Therapy aiuta l’inclusione delle persone con disabilità
Con decollo dall’aeroporto di Mattarello un gruppo di ragazze e ragazzi disabili hanno fatto l’esperienza del volo. “In cielo non esiste più nulla, si lascia a terra la malattia, la malinconia”.
Inaugurata a Rovereto la bottega di “Mi Coltivo”
Nel negozio, aperto in via Santa Maria, saranno venduti i prodotti a km zero degli orti del progetto di agricoltura sociale della cooperativa Villa Maria, che coinvolge otto persone con disabilità affiancate dagli operatori e dai volontari.
Si sono insediati i nuovi organi sociali eletti dall'assemblea del 27 maggio. Riconfermati per il prossimo triennio il presidente Guido Ghersini e la vice Elena Rossi.
Le ragazze di “Io Abito” imparano a mangiare bene
Un gruppo di utenti del progetto di abitare accompagnato delle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini è stato protagonista di un incontro di educazione alimentare con la nutrizionista di Risto 3. “Mangiare correttamente aiuta a stare bene”.
Assemblea 2023 di coop Villa Maria
Questa mattina alla Cantina Vivallis l'appuntamento annuale dei soci, che sono 78. Il valore della produzione del 2022 ammonta a 9,4 milioni. Al 31 dicembre i dipendenti erano 251, nove su dieci con contratto a tempo indeterminato. Partito l’appalto per Casa Rospocher. Eletti i nuovi organi sociali.
Villa Maria vince il bando per il servizio Macramè
L’annuncio è stato dato dal presidente della cooperativa sociale di Calliano, confermata per altri cinque anni nella gestione del servizio, ai volontari riuniti per l’incontro annuale.
Nuovo statuto alla coop sociale Villa Maria
Tra le novità, il passaggio dal sistema di governance monistico a quello tradizionale con le funzioni di controllo assegnate al collegio sindacale.
Nuovo tassello per il progetto Io Abito
Le coop sociali Villa Maria e Amalia Guardini hanno ricevuto in affitto dall'Itea a Rovereto un secondo alloggio, che si aggiunge a quello di viale Trento, dove il progetto di abitare accompagnato ha iniziato il suo percorso a novembre. Possibili ora nuovi inserimenti di utenti.
Positivo il bilancio del primo weekend nell’appartamento di viale Trento che ospita il progetto: le ragazze, affiancate da operatori e volontari, hanno avuto modo di condividere il tempo insieme cucinando, giocando e divertendosi. Un’esperienza importante in previsione di un futuro in cui la famiglia di origine non sarà più presente.
I soci di Villa Maria in assemblea
Nel 2021 realizzato un valore della produzione di 9,2 milioni. L’esercizio si è chiuso con un utile di 116 mila euro. L’86 per cento dei 271 dipendenti è rappresentato da donne. Importante l’apporto dei volontari, che hanno donato quasi 10 mila ore del loro tempo. Dopo un lungo percorso ottenuto dalla Provincia l’accreditamento. Perdura la difficoltà a reperire personale sanitario, in particolare infermieri.
Villa Maria cerca infermieri
La cooperativa sociale, con sede a Calliano, è in grado di assicurare un trattamento economico superiore a quello previsto dal Ccnl, attenzione alla conciliazione lavoro-casa e collaborazione nell'eventuale ricerca di un alloggio. Saranno valutate anche domande di assunzione con disponibilità a tempo determinato.
Villa Maria accreditata dalla Provincia
La cooperativa sociale, con sede a Calliano e centri residenziali e semiresidenziali a Rovereto, Volano, Sacco e Lizzana, ha ottenuto l’importante riconoscimento a conclusione di un lungo percorso durato tre anni.
Nuovo presidente a Villa Maria
Su una superficie di 7 mila metri quadrati, tra ProM Facility e lo stabilimento Bonfiglioli, verrà lavorato da 14 ragazzi con disabilità assieme ad educatori e volontari.
Angolo della filosofia, cura dell’orto, laboratori creativi, scoperta del territorio, movimento e laboratori didattici per un'estate divertente e fantasiosa. Nel pieno rispetto della normativa di sicurezza per la prevenzione del Covid.
Si attendono i provvedimenti che saranno richiesti dall’autorità di revisione. Probabile la nomina di un commissario.