Condividi il link su:

Assemblea 2023 di coop Villa Maria

Questa mattina alla Cantina Vivallis l'appuntamento annuale dei soci, che sono 78. Il valore della produzione del 2022 ammonta a 9,4 milioni. Al 31 dicembre i dipendenti erano 251, nove su dieci con contratto a tempo indeterminato. Partito l’appalto per Casa Rospocher. Eletti i nuovi organi sociali. 

Con un valore della produzione 2022 di 9,4 milioni di euro (+ 2,5% rispetto all’anno precedente, il 96% derivante da entrate di fonte pubblica) Villa Maria di Calliano si conferma tra le maggiori cooperative sociali a livello nazionale. Il dato è riportato nel bilancio che è stato approvato dall’assemblea annuale della cooperativa che si è svolta in mattinata alla Cantina Vivallis di Nogaredo.
I costi dell’esercizio sono ammontati a 9,1 milioni, rappresentati nella misura del 78% dagli stipendi del personale dipendente e dai compensi dei collaboratori. Con il voto favorevole espresso dall’assemblea, il risultato positivo della gestione ha consentito di prevedere dei ristorni ad integrazione della retribuzione dei soci-lavoratori che sono 46.

Il bilancio e i documenti contabili sono stati illustrati all’assemblea dal presidente Guido Ghersini e dal responsabile amministrativo Mauro Zortea. Negli ultimi anni oltre a gestire servizi socio sanitari e socio assistenziali - la struttura residenziale di Calliano (con 62 ospiti), 9 Comunità alloggio (con 72 beneficiari), 2 Centri diurni (con 30 utenti) - Villa Maria, fondata nel 1994, ha attivato una serie di servizi innovativi, tra cui: colonie estive, attività di supporto allo studio e di sostegno allo sviluppo dei minori, servizi di agricoltura sociale e di abitare accompagnato. Obiettivo di ogni attività è la promozione del benessere psicofisico e della dimensione sociale dei soggetti disabili in carico, valorizzando in primo luogo il loro essere persone con gli stessi bisogni e diritti di qualsiasi altro cittadino.

Al 31 dicembre i dipendenti della cooperativa erano 251, di cui 209 donne e 42 uomini, di 12 diverse nazionalità. L’89 per cento dei dipendenti è a tempo indeterminato. Nel corso dell’anno, in controtendenza con i dati nazionali, sono stati stabilizzati 39 lavoratori passati da contratti flessibili a contratti a tempo indeterminato. Il 40 per cento dei dipendenti ha un’età inferiore ai 40 anni. Tre quarti dei ruoli di responsabilità sono ricoperti da donne.

Un’importante risorsa a disposizione dell’organizzazione è rappresentata dal volontariato, con 126 persone coinvolte e 7.765 ore di servizio a favore della cooperativa.

Un passaggio della relazione del presidente è stato dedicato a Casa Rospocher, per la cui ristrutturazione Villa Maria si è impegnata nei confronti del Comune di Calliano ad assumersi una parte dell’onere. Ultimato l’intervento, una porzione rilevante dell’edificio sarà adibita a residenza del comparto socio-sanitario nella quale saranno trasferiti gli utenti attualmente in sopra numero nella struttura di Calliano e nuovi utenti. Il 9 maggio è scaduto il termine per la presentazione delle offerte per la gara di appalto.

Sempre in materia di logistica Ghersini ha riferito ai soci la notizia del contratto stipulato a fine anno per l’affitto dell’immobile ex Despar di Volano, negli spazi sotto il Centro diurno di Villa Maria, che ospiterà nuovi progetti in ambito semi-residenziale e socio-assistenziale.

Dopo il voto sui documenti economici la direttrice Ilaria Bacigalupi ha presentato all'assemblea il bilancio sociale 2022, sottolineando in particolare l’impatto sociale della cooperativa sulla comunità e la sua capacità di creare reti e relazioni.

L’elezione delle cariche sociali

L’assemblea ha quindi provveduto alla votazione dei nuovi organi sociali. Il consiglio di amministrazione sarà composto da: Guido Ghersini (che ha ottenuto il maggior numero di preferenze), Elisabetta Murdaca, Francesca Pitteri, Elena Rossi, Ivano Galvagni, Martino Faccini, Michele Paissan, Corrado Corradini, Stefano Mattei. Sono stati eletti nel collegio sindacale: Luciano Maistri, presidente, Giorgio Barbacovi e Stefano Giovannini, sindaci effettivi.

Fonte: Cooperativa Villa Maria

Autore: Redazione
Risorse correlate
Amministratori
GHERSINI GUIDO