10 maggio 2022
nomine
/
docenti
Condividi il link su:

Wow! Che Faculty!  Ecco i docenti di Feel Coop

Ricercatori, esperti nelle tematiche della cooperazione, ma anche giuslavoristi, sociologi, economisti e docenti universitari. La Faculty di Feel COOP è composta da un corpo docente giovane e dinamico, già molto qualificato, in grado di trasmettere ai corsisti quelle competenze manageriali necessarie ad intraprendere una carriera professionale nel mondo cooperativo.

L’iniziativa è realizzata da Euricse, in partnership con il Consorzio Lavoro Ambiente e il Centro Servizi Volontariato del Trentino, e vede il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Le iscrizioni scadono il 15 maggio 2022.

In questi giorni sui canali social di Euricse stanno girando le cartoline di presentazione dei docenti che compongono la Faculty di Feel Coop. Le loro lezioni hanno lo scopo di illustrare e analizzare i trend evolutivi del settore cooperativo e favorire lo sviluppo di competenze in ambito gestionale e progettuale.

Ulteriori approfondimenti sui curricula dei docenti si possono trovare sulla pagina ufficiale di Feel Coop alla voce Faculty: questo il link https://euricse.eu/it/la-faculty-di-feelcoop/.

 

  • L’avvocata e docente universitaria Chiara Ferrari si focalizzerà su due tematiche in particolare. Nella prima lezione offrirà una visione d’insieme delle principali fonti normative in materia di diritto commerciale che regolano le imprese cooperative; nella seconda fornirà una serie di indicazioni e strumenti per comprendere come regolare efficacemente la collaborazione tra imprese cooperative.

 

  • Sara Depedri, già ricercatrice senior Euricse e docente al Master GIS - il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali, fornirà ai partecipanti un quadro concettuale chiaro e imprescindibile per comprendere i vantaggi competitivi delle imprese cooperative.

 

  • Chiara Carini insieme a Eddi Fontanari, ricercatori Euricse, terranno una co-docenza dal titolo “Il contributo della cooperazione all’economia locale”, per dimostrare, numeri alla mano, quanto le cooperative contribuiscono ai sistemi economici e di welfare, e quanto queste imprese possono incidere sul benessere delle comunità locali.

 

  • Le direttive europee e i rapporti tra imprese cooperative e istituzioni pubbliche con focus su concorrenza e aiuti di stato, saranno al centro della lezione di Silvia Pellizzari, giurista e docente universitaria.

 

  • L’economista Ivana Catturani affronterà il tema “Partecipazione di soci e stakeholder nei modelli di governance”, nel quale indagherà le strategie e gli strumenti necessari per promuovere lo sviluppo imprenditoriale delle imprese cooperative valorizzandone il processo decisionale democratico e partecipato.

 

  • Andrea Signoretti nella sua docenza spiegherà ai partecipanti quali sono le principali metodologie per collegare una efficace gestione delle risorse umane alle peculiarità organizzative delle imprese cooperative.

 

  • Il giuslavorista Matteo Borzaga fornirà ai partecipanti una mappa concettuale delle modalità con cui le imprese cooperative possono regolare e incentivare il rapporto con i propri soci e dipendenti.

L’elenco è in fase di aggiornamento…

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO

L’iniziativa Feel Coop si rivolge agli under 35 con l’obiettivo di creare opportunità occupazionali attraverso lo sviluppo di progetti di innovazione, potenziamento ed efficientamento delle imprese cooperative, soprattutto in relazione al contesto trentino. Feel Coop prevede una prima parte di formazione in aula in presenza (90 ore) grazie alla quale conoscere i fondamenti dell’economia cooperativa e sviluppare competenze gestionali e di progettazione strategica. La seconda parte del percorso formativo, invece, offre la possibilità di scegliere tra uno stage lavorativo (con inserimento full-time in azienda) oppure l’implementazione di un project work (ovvero lo sviluppo di un’idea progettuale basata sulle esigenze e gli obiettivi di sviluppo concordati con l’impresa ospitante). Con questa duplice modalità i corsisti avranno la possibilità di mettere immediatamente alla prova, all'interno delle imprese cooperative, le conoscenze e le competenze specifiche acquisite nel percorso formativo.

Grazie al supporto di Fondazione Caritro, Feel Coop mette a disposizione tre borse di studio da assegnare a laureati o laureandi under 35.

I profili in uscita, a titolo di esempio, potranno ricoprire i ruoli di manager, funzionari di cooperative o consorzi, ma anche responsabili di settore e/o coordinatori di progetti erogati dalle cooperative, oppure consulenti che operano per lo sviluppo delle imprese cooperative.

 

Scopri il corso formativo: https://euricse.eu/it/feel-coop/

Questo il link delle iscrizioni (entro il 15 maggio) https://form.jotform.com/220531151332338

Fonte: Euricse

 

Autore: Redazione