Sicurezza dei pagamenti via Internet
In occasione del mese della sicurezza informatica, “La Cassa Rurale” promuove un webinar per imparare a difendersi dalle frodi digitali.
Le frodi più comuni riguardano email contenenti allegati malevoli, inviti a collegarsi a siti-clone attraverso link fraudolenti, o tecniche più strutturate come il “Vishing” (carpire informazioni personali simulando l’intervista da parte di un centralino o di un presunto operatore bancario) e lo “Smishing” (la richiesta di invio di informazioni finanziarie o personali da parte di finti SMS apparentemente provenienti da fonti ufficiali) che, facendo leva sulla fiducia dei clienti verso i servizi di supporto della banca, sono particolarmente insidiose.
Numerose le azioni messe in campo da “La Cassa Rurale”. Nel corso dell’ultimo mese è stata rivisitata la sezione sicurezza di Inbank e del sito www.lacassarurale.it per informare su come avvengono le truffe attraverso i canali digitali, sono stati inviati oltre 26.000 SMS ai clienti con alcune indicazioni pratiche su come proteggersi dalle truffe ed allestite le filiali con una cartellonistica e materiale divulgativo dedicato. Inoltre è in programma un webinar dal titolo “Attenti a quel Link”!” per il prossimo 24 novembre alle ore 18.00, nel corso del quale saranno fornite alcune regole di base per difendersi dai tentativi di frutta attraverso l’analisi di alcuni casi realmente avvenuti. Per partecipare è necessario inviare la propria iscrizione attraverso l’apposito form sul sito www.lacassarurale.it entro il prossimo 22 novembre.
Fonte: Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella