1. Home /
  2. Festival Economia Trento 2024

La Cooperazione al Festival

Cambiamenti climatici, sviluppo economico, debito pubblico, transizione energetica, inverno demografico...sono alcuni dei temi chiave quando si parla delle principali sfide che la nostra società deve affrontare. E sono i temi che saranno affrontati nel corso dell'edizione 2024 del Festival dell'Economia di Trento.

Il sistema cooperativo, trentino e nazionale, parteciperà con una serie di appuntamenti per approfondire il tema da diversi punti di vista. Ad esempio, con Confcooperative parleremo di sviluppo dei territori, Pnrr e declino dell'Occidente, con Cedis di comunità energetiche e con Euricse ricorderemo Carlo Borzaga, fondatore e presidente emerito dell'Istituto di ricerca, con un panel dedicato ai suoi ambiti di ricerca. Mentre la Federazione Trentina della Cooperazione si rivolgerà alle giovani generazioni con due eventi dedicati al mondo della scuola.

      

      

      

Le ultime news

25 maggio 2024
Festival Economia / festivaleconomia2024 / euricse / borzaga
Il potenziale trasformativo dell’impresa sociale
Con una vasta partecipazione di pubblico, accademici, docenti, studenti e persone che conoscevano Carlo Borzaga, si è concluso il panel in suo onore durante il Festival dell'Economia di Trento. L'evento, tenutosi nell’aula conferenze presso il Rettorato dell’Università di Trento e organizzato da Euricse, ha visto la presenza di illustri relatori che hanno riflettuto sul lavoro del professore, scomparso solo pochi mesi fa. Durante la tavola rotonda, è stato messo in luce il significativo contributo dei suoi studi nella definizione di una nuova forma di impresa: l’impresa sociale, e nel suo potenziale trasformativo per la società. Sono state evidenziate la specificità di queste imprese rispetto a quelle tradizionali e la loro capacità di rispondere a bisogni sempre più complessi.
25 maggio 2024
Melinda / festivaleconomia2024 / Festival Economia / HL2023
Credito, export, inflazione: più aggregazioni per vincere le sfide del mercato
Più aggregazioni per vincere le sfide sempre più complesse del mercato, rappresentate da credito, export e inflazione. È quanto emerge da “Innovare cooperando. L’agroalimentare cooperativo alla prova dei mercati” organizzato da Confcooperative al Festival di Trento dove sono intervenuti Stefano Berni, direttore generale del Grana Padano; Ernesto Seppi presidente di Melinda e Maurizio Gardini, presidente Conserve Italia.
25 maggio 2024
Festival Economia / festivaleconomia2024
Lavoro e imprese: l’Italia dei paradossi
Da un lato chi cerca lavoro non lo trova, dall’altro le aziende faticano a trovare le competenze professionali di cui necessitano. È l’evidente paradosso che sta caratterizzando il mercato del lavoro nel nostro Paese, analizzato nel panel “Lavoro e imprese: l’Italia dei paradossi”, organizzato da Confcooperative al Festival dell’Economia di Trento. Gardini: "Occorre una manutenzione straordinaria. Va disboscata la selva dei 1000 contratti, in quella pseudo legalità si annida il dumping".
1 2 3 4 5