Cassa Rurale Vallagarina:  “Cena al buio” in collaborazione con Abilnova

A metà febbraio l’iniziativa promossa dall’istituto di credito cooperativo e da Asset Vallagarina sarà ambientata alla sede della cooperativa Abilnova di via Malvasia a Trento.

L’appuntamento è in calendario nella serata di giovedì 16 febbraio.

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, Cassa Rurale Vallagarina e Asset Vallagarina hanno organizzato, in collaborazione con Abilnova, una “Cena al buio – Spegniamo la luce e accendiamo i sensi” ambientata alla sede della cooperativa, in via della Malvasia a Trento.

L’iniziativa ha più motivazioni: “innanzitutto valorizzare l’intercooperazione e – spiegano gli organizzatori - rimarcare l’attenzione più volte espressa dal nostro istituto di credito cooperativo al tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente”.

Inoltre – viene aggiunto - “Cooperative, energia per le comunità è lo slogan che Federcasse e Confcooperative, insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca, con la Federazione Raiffeisen, propongono quest’anno. Uno slogan che per il nostro sistema viene declinato in “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.

La proposta ha raccolto la pronta e convinta risposta dei soci. In molti hanno aderito a questa iniziativa che consentirà loro di vivere una esperienza davvero straordinaria.

Nell’occasione il presidente Maurizio Maffei e il direttore Giuliano Deimichei, evidenziano che “Cassa Rurale Vallagarina si è dimostrata attenta all’ambiente e al tema della sostenibilità con l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede di Ala, ed è proseguito nel tempo, aggiungendo di volta in volta un tassello. Oggi i pannelli fotovoltaici sono presenti su 5 immobili di proprietà della Cassa, abbiamo installato una colonnina di ricarica per auto elettrica nella sede e 11 colonnine per la ricarica di e-bike nelle filiali e in alcune zone turistiche dei nostri territori, ci siamo dotati di un’autovettura elettrica aziendale per le trasferte, l’illuminazione delle diverse filiali è costituita da led e quindi a risparmio energetico. Inoltre è stata adottata un paio d’anni fa la firma grafometrica digitale per le operazioni di sportello, in modo da ridurre il consumo di carta. Nello scorso anno abbiamo effettuato un’importante ristrutturazione della nostra filiale di Lavarone, con un intervento attento all’efficientamento energetico. L’attenzione per l’ambiente si è concretizzata anche con la creazione di prodotti di finanziamento destinati a incentivare uno stile di vita sostenibile”.

Autore: Redazione