Coop Trentino Sudtirol e Famiglie Cooperative: al fianco del territorio
Consegnati a Banco Alimentare del Trentino Alto Adige e a Trentino Solidale ODV i contributi raccolti grazie all’iniziativa “Un dolce per te, uno in buono, uno in dono” promossa da Coop Italia.
Nel mese di dicembre Coop Trentino Südtirol e le Famiglie Cooperative hanno aderito all’iniziativa nazionale di Coop Italia “Un dolce per te, uno in buono, uno in dono”. Un progetto che ha permesso, per ogni panettone o pandoro a marchio Coop acquistato dal consumatore socio o dal cliente possessore dell’App InCooperazione, di donarne uno a favore delle persone in difficoltà, rendendo più dolce il periodo delle festività natalizie.
Un gesto semplice ma dal grande valore simbolico e concreto, che ha contribuito a portare un sorriso e un aiuto tangibile a molte famiglie del territorio.
Prima di Natale sono stati infatti consegnati 3.400 panettoni e pandori destinati al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige e a Trentino Solidale.
Alla donazione dei dolci si è aggiunto anche un contributo, frutto della generosità dei consumatori, pari a 8.340 euro, devoluto alle due associazioni.
Oggi, venerdì 16 gennaio, presso la sala Consiglio di SAIT – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine, si è tenuto un incontro alla presenza del Presidente di SAIT, Renato Dalpalù, e dei rappresentanti delle associazioni beneficiarie: Luca Merlino per il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige e Giorgio Casagranda per Trentino Solidale ODV.
L’appuntamento è stato l’occasione per consegnare ufficialmente i contributi economici, ma anche per avviare un momento di confronto tra le realtà coinvolte. L’obiettivo condiviso è stato quello di individuare possibili modalità per rafforzare ulteriormente la collaborazione, semplificare i processi e migliorare l’efficacia delle attività di raccolta e distribuzione degli alimenti.
Dal confronto è emerso come, nel corso dell’ultimo anno, entrambe le associazioni abbiano registrato un aumento della domanda di aiuto, segnale di una crescita costante del numero di persone in situazione di difficoltà. In questo contesto, la collaborazione con SAIT Coop, in particolare sul fronte del recupero delle eccedenze alimentari, si conferma di fondamentale importanza non solo dal punto di vista sociale, ma anche ambientale.
SAIT Coop è il Consorzio delle Cooperative di Consumo del Trentino, dell’Alto Adige e di alcune cooperative collocate in Veneto e Lombardia: ci occupiamo di gestire supermercati e di fornire beni e servizi alle Famiglie Cooperative associate e ai loro punti vendita.
SAIT nasce nel 1899 da un’idea dell'ingegnere Emanuele Lanzerotti che decide di fondare una centrale di rifornimento e smistamento per riunire le Cooperative di consumo locali che gestiscono piccoli negozi al dettaglio. Oggi quell’idea si è trasformata in un gruppo di oltre 350 persone. Oggi come ieri al Consorzio spetta anche il compito di fornire beni e servizi alle Cooperative associate composte da 110.000 soci di Cooperativa, 95 Soci con oltre 400 punti vendita.
Web: Homepage - Coop Trentino
LinkedIn: www.linkedin.com/company/saitcoop/