Condividi il link su:

Famiglia Cooperativa Bondo Roncone ha festeggiato il 132esimo compleanno

Prima domenica d’estate dedicata al compleanno della cooperativa di consumo che ha festeggiato i suoi primi 132 anni a servizio delle comunità locali dove è attiva nella quotidianità con la rete di punti vendita.

Ritrovarsi in “Famiglia”, condividere il desco con “spirito di famiglia” per un compleanno particolarmente significativo.

Il compleanno, il centotrentaduesimo (scritto per esteso ne rimarca l’importanza), è  della Famiglia Cooperativa di Bondo Roncone guidata dal presidente Tiziano Bazzoli.

La festa, dalla tarda mattinata di oggi, è stata ambientata nella zona del Lago di Roncone. “Il compleanno – è stato precisato - si voleva festeggiare due anni fa ma, purtroppo, la pandemia aveva reso questa volontà solo una buona intenzione”.

Così, due anni dopo, la cooperativa di consumo ha voluto mantenere la promessa alle socie e ai soci e ha organizzato un evento che, a questo punto, è stato dedicato alle centotrentadue candeline collocate, idealmente, una accanto all’altra sulla gigantesca torta di compleanno.

Nella prima domenica d’estate (per il calendario meteo) socie e soci si sono ritrovati nella tensostruttura insieme ai rappresentanti istituzionali per vivere questa occasione di festa.

Un po’ di storia

A Roncone la cooperazione di consumo iniziò a co-operare nel 1892, due anni dopo la creazione della prima cooperativa di consumo a Santa Croce di Bleggio nel 1890.

Nel 1901 era seguita la Famiglia Cooperativa di Bondo che aveva anticipato di dodici mesi la nascita, registrata nel 1902, della cooperativa di consumo di Breguzzo.

Tre realtà che erano poi confluite sotto uno stesso tetto ottenuto il parere favorevole delle assemblee dei soci sui progetti di fusione: il primo nel 1994 tra le Famiglie di Bondo e Breguzzo, il secondo tredici anni più tardi tra le cooperative di consumo di Roncone e di Bondo da cui era nata l’attuale Famiglia Cooperativa Bondo Roncone.

La festa del 132esimo

Dopo la relazione del presidente Tiziano Bazzoli, sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dell’istituzioni del mondo politico e della Cooperazione Trentina.

Il sindaco di Sella Giudicarie, Franco Bazzoli, ha evidenziato che “centotrentadue anni di storia sono stati resi possibili da persone che si sono impegnate per la propria comunità. Una funzione importante quella della cooperativa di consumo espressa anche dai negozi di vicinato nelle piccole frazioni perché questo è il servizio che distingue e che avvicina di più al senso di Famiglia Cooperativa”.

“Dobbiamo essere particolarmente riconoscenti a chi ci ha preceduto e che portato fin qui la Famiglia Cooperativa – ha osservato il presidente del consorzio Sait, Renato Dalpalù – Il nostro compito è dare una prospettiva per altri 132 anni. E in questo credo ci debba essere un connubio tra strutture centrali e periferiche, ossia lavorare per mantenere i piccoli punti vendita e dare un servizio anche alle comunità decentrate in un’ottica di prezzi che siano compatibili e accessibili e anche della componente lavoro che sia remunerata in maniera equa”.

“Il 132esimo compleanno della Famiglia Cooperativa di Bondo e Roncone, in una festa che riunisce davvero tutta la comunità, è un momento importante per riflettere sull’importanza di questa esperienza che per numeri e durata si qualifica come un punto fondante nell’ambito del movimento cooperativo ispirato da don Lorenzo Guetti – ha osservato l’assessore provinciale alla cooperazione, Mario Tonina - Un percorso collettivo che, come sappiamo, è fondamentale per la storia e l’anima del Trentino. Questo appuntamento condiviso ci permette di rinnovare l’attenzione verso il ruolo che hanno i punti vendita, spesso in forma di cooperativa, per le comunità. Un punto di riferimento essenziale per i generi di prima necessità, i servizi e l’aggregazione e che consentono inoltre di mantenere vivi e attrattivi i nostri territori”.

All’evento hanno partecipato, inoltre, Monia Bonenti, presidente della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, e don Celestino Riz.

Apprezzata anche l’ouverture musicale proposta dalla Banda Sociale di Roncone. Un’anteprima sul ritmo delle sette note musicali che ha avvicinato alla celebrazione ufficiale.

I dati

La Famiglia Cooperativa oggi conta 987 socie e soci. Quattro punti vendita a servizio delle comunità di Bondo, Roncone, Breguzzo e Lardaro. Lo staff di collaboratrici e collaboratori conta ventuno risorse umane (e cinque stagionali) dirette da Gianfranco Molinari.

Il fatturato, in base al bilancio 2023, ha raggiunto 3 milioni 600 mila euro.

Autore: Ufficio Stampa Cooperazione Trentina