Festa d’estate con le coop sociali Villa Maria e Guardini
All’appuntamento, al Parco Europa di Calliano, hanno partecipato tanti soci, volontari e utenti delle due realtà che hanno avviato il percorso di fusione - L’evento ha consentito anche di festeggiare i 30 anni di attività di Villa Maria e i 20 anni del Servizio Macramè.
All’appuntamento con la Festa d’estate organizzata al Parco Europa di Calliano dalle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini hanno partecipato in tanti: soci, volontari, dipendenti e utenti delle due cooperative, ma anche molti cittadini. L’evento si è arricchito quest’anno di nuovi contenuti: sono stati infatti festeggiati i 30 anni della coop Villa Maria e i 20 anni del Servizio Macramè.
La cooperativa, fondata da un gruppo di 23 dipendenti, è subentrata nel 1994 alla Congregazione delle piccole suore della Sacra Famiglia nella gestione di Villa Maria a Lenzima. Le suore avevano gestito la struttura per l’accoglienza di persone disabili a partire dal 1932. Nel 2012 la sede è stata trasferita a Calliano. La definitiva chiusura di Lenzima risale al 2017.
La festa al parco ha alternato vari momenti: il mercatino, la mostra con le opere dei laboratori artistici di Villa Maria e Guardini, l’animazione musicale curata da Bicio Dj, il buffet, il taglio della mega torta e il brindisi per i due compleanni. Sono stati premiati gli utenti storici di Macramè, il servizio di Villa Maria coordinato da Barbara Hueber, che con il supporto di una settantina di volontari organizza negli orari non coperti dai centri diurni attività di socializzazione e svago per 80 persone con disabilità.
Per le due cooperative è intervenuto per ringraziare i partecipanti alla festa il presidente Guido Ghersini, che ha anche ricordato come Villa Maria e Guardini abbiano recentemente avviato il percorso verso la fusione.
Hanno successivamente preso la parola il sindaco di Calliano, Lorenzo Conci, che ha sottolineato come Villa Maria e Macramè rappresentino delle eccellenze per la comunità locale; la sindaca Giulia Robol di Rovereto, dove Villa Maria gestisce 9 comunità alloggio e due appartamenti per il progetto di abitare accompagnato; la sindaca Alessandra Furlini di Volano, dove hanno sede il centro diurno di Villa Maria e Macramè; l’assessore provinciale Simone Marchiori, che ha rimarcato lo spirito della cooperazione sociale che non lascia indietro nessuno; il vicepresidente della Comunità della Vallagarina Alberto Scerbo e Carla Comper, responsabile del Servizio socio assistenziale della Comunità.