Condividi il link su:

Gjob: aperte le iscrizioni alla seconda annualità

Dopo il primo anno di esperienze formative che si sono concluse con soddisfazione, inizia la seconda annualità di Gjob, il progetto promosso da Consolida con il contributo della Fondazione Caritro dedicato ai giovani dai 16 ai 30 anni di età.

Il progetto, che si avvale della collaborazione di Sft (Società Frutticoltori Trento), Cantina Sociale di Trento, Tutto Verde, Cooperazione Trentina e delle cooperative sociali Arianna, Kaleidoscopio e Progetto 92, propone un’esperienza formativa e di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani in condizione di fragilità nell’ambito del Comune di Trento e comuni limitrofi.

Con l’attivazione di un team multidisciplinare (esperti agricoltori ed educatori professionali) creato grazie alla partnership tra cooperative sociali e aziende agricole, Gjob si propone di accompagnare questi giovani, attraverso formazione professionale e tirocini prevalentemente in contesti outdoor, nell’acquisizione di abilità socio-relazionali e competenze tecniche per l’inserimento nel settore dell’agricoltura.

Gjob è riservato a giovani tra i 16 e i 30 anni in condizioni di fragilità personale, non impegnati in attività lavorative o in percorsi scolastico-formativi, che faticano a trovare un’occupazione o a mantenerla nel tempo. Il percorso non è adatto a giovani con profili “propedeutici” al lavoro. Il percorso si articola in diverse fasi: la prima dedicata prevede la formazione di base cui segue una selezione per l’accesso alla seconda fase professionalizzante, ovvero  un tirocinio con un’indennità di 70 euro a settimana, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore e la valutazione e validazione finale delle competenze; infine il supporto per la transizione nel mercato del lavoro. Sono previsti 2 cicli formativi nella primavera 2022. Ogni ciclo formativo dura complessivamente 4 mesi.  Per iscriversi al colloquio di preselezione: https://forms.office.com/r/hJKd5zTp4s entro il 18 febbraio 2022.

Per informazioni: gjob@consolida.it; 3456314906 (dal lunedì al venerdì 9-12; lunedì e mercoledì  14.00-16.00).

Fonte: Consolida

Autore: Redazione