Gjob: aperte le iscrizioni alla seconda annualità
Il progetto, che si avvale della collaborazione di Sft (Società Frutticoltori Trento), Cantina Sociale di Trento, Tutto Verde, Cooperazione Trentina e delle cooperative sociali Arianna, Kaleidoscopio e Progetto 92, propone un’esperienza formativa e di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani in condizione di fragilità nell’ambito del Comune di Trento e comuni limitrofi.
Con l’attivazione di un team multidisciplinare (esperti agricoltori ed educatori professionali) creato grazie alla partnership tra cooperative sociali e aziende agricole, Gjob si propone di accompagnare questi giovani, attraverso formazione professionale e tirocini prevalentemente in contesti outdoor, nell’acquisizione di abilità socio-relazionali e competenze tecniche per l’inserimento nel settore dell’agricoltura.
Gjob è riservato a giovani tra i 16 e i 30 anni in condizioni di fragilità personale, non impegnati in attività lavorative o in percorsi scolastico-formativi, che faticano a trovare un’occupazione o a mantenerla nel tempo. Il percorso non è adatto a giovani con profili “propedeutici” al lavoro. Il percorso si articola in diverse fasi: la prima dedicata prevede la formazione di base cui segue una selezione per l’accesso alla seconda fase professionalizzante, ovvero un tirocinio con un’indennità di 70 euro a settimana, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore e la valutazione e validazione finale delle competenze; infine il supporto per la transizione nel mercato del lavoro. Sono previsti 2 cicli formativi nella primavera 2022. Ogni ciclo formativo dura complessivamente 4 mesi. Per iscriversi al colloquio di preselezione: https://forms.office.com/r/hJKd5zTp4s entro il 18 febbraio 2022.
Per informazioni: gjob@consolida.it; 3456314906 (dal lunedì al venerdì 9-12; lunedì e mercoledì 14.00-16.00).
Fonte: Consolida