10 novembre 2022
solidarietà
/
sociale
Condividi il link su:

Punto d'Incontro apre la raccolta fondi "Un pasto alla volta"

L'obiettivo è di garantire un pranzo caldo alle persone bisognose

L'iniziativa permette di regalare o acquistare un pranzo al Punto d’Incontro. Con un’ offerta a partire dai 15 euro si può donare un pasto completo a qualcuno, o andare di persona in via Travai per un momento di condivisione a tavola. Le modalità di donazione, assieme ad altre iniziative solidali, sono disponibili su solidarieta.incooperazione.it o direttamente su la rete del dono.

"Già da quest'estate avevamo in media 180 persone che si rivolgevano al Punto d'Incontro", spiega Osvaldo Filosi, presidente e direttore del Punto d'Incontro, all'ANSA. "Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato degli aumenti rispetto al costo dell'energia e delle materie prime, quindi ci stiamo chiedendo se riusciremo a far fronte alla situazione. Abbiamo sostegni da parte dell'ente pubblico, ma sono tarati su altri numeri e su altre spese. Abbiamo ragionato e abbiamo pensato che il servizio che garantiamo è un servizio pubblico, quindi abbiamo deciso di lanciare quest'iniziativa. Questa mattina, alle nove, orario in cui apriamo, c'erano già 90 persone nelle nostre sale".

L’aumento dei costi energetici, l’aumento dei prezzi delle materie prime, la complessità del lavoro di accoglienza, rischiano di spingere ancora più ai margini le persone che vivono in strada. Per questo risulta fondamentale chiamare a raccolta tutta la cittadinanza, così da aiutare chi è rimasto solo.

 

Autore: Redazione