25 luglio 2023
visita
incontro

Tredicesima edizione di Summer School. Oggi e domani in visita alla Cooperazione Trentina

Dopo aver seguito una prima fase formativa on-line, i trenta partecipanti saranno impegnati fino al 29 luglio nella visita di studio in Trentino. Obiettivo: prendere contatto con realtà, progetti, iniziative, esperienze di interesse per lo sviluppo locale.

La Sala Consiglio della Federazione ha ospitato, nella tarda mattinata di oggi, la visita alla Cooperazione Trentina dei partecipanti a Summer School, iniziativa organizzata da Ocse e Centro per la Cooperazione Internazionale.

Gli ospiti, guidati da Mario Enrique Vargas Saenz, direttore Universidad Eafit di Medellin (Colombia), sono stati accolti dal presidente della Federazione, Roberto Simoni. “La conoscenza reciproca arricchisce sempre il bagaglio di esperienza – ha osservato Simoni – Abbiamo tanto da comunicare e tanto da far conoscere ma abbiamo anche tanto da apprendere. Quindi queste le ritengo occasioni importanti”.

La tredicesima edizione è dedicata al tema “Comunità e sviluppo locale. Costruire strategie di cambiamento per il territorio in America Latina e Caraibi”.

“Voi siete un vero esempio che – ha spiegato Vargas Saenz - per noi che proveniamo dall’America Latina ci permette di capire come i valori dell’equità, della solidarietà, del lavoro congiunto permettono di far crescere benessere e qualità di vita”.

Il gruppo è formato da trenta persone di sette Paesi dell’America Latina. Operano in istituzioni pubbliche (governi locali, provinciali o regionali, governi nazionali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, organizzazioni internazionali) o private senza fini di lucro (fondazioni, cooperative, Ong, organizzazioni sociali basate sulla comunità, organizzazioni no-profit) nel campo dello sviluppo economico, sociale e comunitario locale.

Le due giornate programmate in alcune realtà del movimento cooperativo trentino offrono la possibilità di osservare con i propri occhi e facilitare il confronto con alcune esperienze di particolare significato della Cooperazione Trentina, considerato il ruolo fondamentale che essa svolge, oggi come ieri, nella società e nell’economia del Trentino.

In apertura di giornata il gruppo aveva fatto tappa a Villa Sant’Ignazio. Qui Gabriele Barichello, responsabile dell’ufficio legale e sindacale della Federazione Trentina della Cooperazione, aveva presentato il sistema cooperativo, e Massimo Komatz, coordinatore di Villa, una panoramica sulla cooperazione sociale.

La colazione, curata da Risto 3, ha offerto l’opportunità di conoscere la cooperativa di ristorazione guidata dalla presidente Camilla Santagiuliana Busellato e dal direttore Paolo Defant.

La giornata nell’ente di via Segantini è proseguita con attività laboratoriale.

Domani sono programmate le visite a Gruppo Mezzacorona, Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo e consorzio Melinda.