Visioni future per Cembra Cantina di Montagna
Perseguire la qualità in vigna e in cantina, valorizzando al tempo stesso l’integrità e l’autenticità del territorio: questa è la missione di Cembra Cantina di Montagna, un percorso iniziato sin dalla sua fondazione nel 1952 e che oggi vuole raggiungere nuovi apici. Da questa importante premessa è nato un tavolo di lavoro che si pone come momento di confronto tra lo staff tecnico e manageriale della cantina e autorevoli esperti del settore vinicolo: Carlo Ferrini e Daniele Cernilli. L’obiettivo è elevare la cantina a nuovi orizzonti e trasformare la Val di Cembra in una destinazione-gioiello per l’intero Trentino.
Un team di esperti al servizio della qualità
Le idee sono chiare, così come gli obiettivi: elevare Cembra Cantina di Montagna a premium brand e renderla ambasciatrice dell’eccellenza “Made in Trentino”, valorizzando l’identità e i prodotti della Cantina, nonchè il territorio che ne è la culla. Per farlo, Cembra Cantina di Montagna ha istituito un tavolo di lavoro, suggellato da una collaborazione strategica con Carlo Ferrini e Daniele Cernilli, due autorità nel mondo vinicolo, e Anselmo Martini, enologo dalla lunga esperienza nel territorio trentino. Lo staff tecnico e manageriale di Cembra Cantina di Montagna composto da Pietro Patton – Presidente di Cembra Cantina di Montagna, Ezio Dallagiacoma – Direttore Tecnico, Stefano Rossi – Enologo, Andrea Tomasi – Direttore Affari Societari, Enrico Zanoni - Direttore Generale Cavit e Federica Cazzara - Marketing Manager di G.L.V. completa il tavolo di confronto. Sono proprio loro i portavoce del territorio, che in questo contesto rappresenta un grande punto di forza.
L’espressione più pura del territorio
L’obiettivo non è solo dare voce alla qualità vinicola, confermata dai numerosi premi conseguiti negli anni, ma anche alla vocazionalità della Val di Cembra, favorendo il suo sviluppo vitivinicolo di qualità e trasformandola in una destinazione-gioiello di montagna trentina. Per questo motivo, si prevede anche l’attuazione di precisi processi di efficientamento produttivo in vigneto per individuare i cru più vocati e i vitigni più performanti, al fine di esprimere la più pura identità della valle portavoce della viticoltura eroica. L’approfondito studio di composizione varietale in vigna, con progetti di qualità destinati ai vigneti più vocati e i cui effetti saranno visibili tra qualche anno, permetterà di rendere la produzione di Cembra Cantina di Montagna tanto specchio quanto espressione del suo territorio di origine.
I personaggi: Ferrini e Cernilli
Tra gli enologi più noti d’Italia, grazie alla sua profonda conoscenza da oltre 30 anni Carlo Ferrini affianca diverse importanti cantine italiane. Per il successo nel suo lavoro, nel 2000 il Gambero Rosso lo ha nominato “Enologo dell’Anno”: riconoscimento che nel 2003 gli viene conferito anche dall’AIS. La consacrazione arriva nel 2008, momento in cui Wine Enthusiast (USA) lo nomina “Migliore Enologo del Mondo”.
Daniele Cernilli, noto anche come Doctor Wine, è uno dei più autorevoli degustatori di vino in Italia. Nel 1986 ha fondato Il Gambero Rosso e dalla sua creazione nel 1987 fino al 2011 ha curato la guida Vini d'Italia. Oltre a regolari collaborazioni con le maggiori testate giornalistiche italiane e ad aver maturato esperienze all’estero, Cernilli è managing editor della rivista Spirito di Vino nonché direttore del portale www.doctorwine.it.
Fonte: Cembra Cantina di Montagna
Cantina di La Vis e Valle di Cembra sca