Un progetto di anticipazione e innovazione
La ricerca nasce dalla necessità di comprendere come il movimento cooperativo possa adattarsi a un mondo in rapida evoluzione, affrontando sfide inedite come il cambiamento demografico, la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e le nuove forme di partecipazione economica e sociale. La Federazione si pone l’obiettivo di sviluppare strumenti di anticipazione strategica per garantire alle cooperative trentine – e di conseguenza a se stessa - una capacità di risposta e innovazione continua.
Il progetto ha coinvolto esperti nazionali e internazionali, tra cui l’Ocse (sede di Trento e divisione di Parigi dedicata all’economia sociale e innovazione), Euricse, l’Università di Trento (Cattedra Unesco sugli Studi di Futuro del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Skopia Anticipation Services.
Le domande chiave
Attraverso un’analisi comparativa internazionale e una serie di workshop partecipativi con cooperatori e i numerosi portatori di interesse della cooperazione trentina, la ricerca intende rispondere a interrogativi fondamentali, quali ad esempio:
- Come può la cooperazione rispondere alle sfide della società longeva con una popolazione prevalentemente anziana?
- Come rafforzare l’inclusione e il ricambio generazionale nel mondo cooperativo?
- Come potranno le cooperative affrontare le sfide della digitalizzazione e della trasformazione del lavoro?
- Quali modelli di governance cooperativa saranno più efficaci in un contesto sempre più complesso?
- In che modo le cooperative potranno contribuire alla transizione ecologica e alla costruzione di un’economia più sostenibile?
Queste alcune delle domande di ricerca che saranno oggetto di indagine a livello trentino e internazionale.
Un convegno internazionale
Il percorso della ricerca di è concluso con un convegno internazionale il 19 novembre 2025 presso la Sala Depero, nella sede della Provincia autonoma di Trento.
Le fasi della ricerca




