Una Fondazione che si rinnova per dare continuità alla sua funzione
Franco Senesi è il nuovo presidente della Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana ETS. Succede a Giorgio Vergot, eletto il 24 maggio scorso alla presidenza della Cassa Rurale Alta Valsugana.

La nomina è avvenuta lo scorso 5 agosto, dal Consiglio di Indirizzo, composto dai Soci Fondatori, la Cassa Rurale Alta Valsugana e Formazione Cultura Servizi. Contestualmente sono state nominate anche le altre cariche sociali del Consiglio di Amministrazione e dell'Organo di Controllo. La Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana opera con finalità di azione sociale e promozione del bene comune nell’ambito territoriale dall’Alta Valsugana in linea con i valori della Cassa Rurale. La sede, inaugurata lo scorso 25 marzo è a Palazzo A Prato in via Maier, la storica “Contrada Taliana”, a Pergine Valsugana. L’antico Palazzo, oltre agli uffici della Fondazione, ospita uno spazio di coworking e l'associazione dei giovani soci “Cooperazione Futura”. Nel dettaglio promuove reciprocità sociale, co-progettazione con amministrazioni locali, e collaborazione con il volontariato e il tessuto associativo locale. E’ attiva anche su interventi in ambito culturale, formazione, inclusione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Le iniziative di rilievo sono:
- Academy Alta Valsugana: ciclo di incontri mensili su temi legati alla crescita personale e professionale.
- Alta Valsugana Smart Valley: rete di coworking hub (a Levico Terme, Tenna, Vigolo Vattaro e Civezzano) con postazioni condivise, Wi-Fi, sale riunioni e servizi per smart working.
- Occhio alla Salute: un servizio sanitario territoriale innovativo, che coniuga cooperazione, solidarietà e cura delle persone più fragili. Garantisce accesso sanitario gratuito tramite volontariato qualificato garantendo attenzione al benessere dei cittadini locali
- Supporto ad Associazioni: progetto “Check-up Associazioni” con servizi di consulenza gratuita su adempimenti e fiscalità; sale riunioni a disposizione della comunità.
Elenco delle cariche del Consiglio di Amministrazione:
Presidente
Franco Senesi
Vice Presidente
Gabriele Buselli
Consiglieri
Maurizio Valcanover
Elio Carlin
Emanuela Giovannini
Lucia Lessi
Afra Frisanco
Luca Scaramazza
Caterina Ianeselli
Organo di Controllo
Christian Pola
FRANCO SENESI - Presidente di Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana ETS
“Dopo averne seguita la genesi (Cooperazione Reciproca) e la nascita, nonché aver curato l’allestimento della sede, è con rinnovato spirito di servizio che mi accingo, con la collaborazione di un nuovo Consiglio e la dedizione dello staff, ad assumere la presidenza della Fondazione. Il notevole lavoro sin qui svolto merita continuità e le idee che scaturiranno dai nuovi amministratori, assieme ad una incisiva collaborazione con l’associazione dei giovani soci Cooperazione Futura, potranno garantire un ulteriore slancio.
La Fondazione, nella sua funzione di braccio sociale della Cassa Rurale, deve contribuire a confermarne l’essenza di banca diversa nel panorama del credito locale. Rinnovo infine il ringraziamento a chi mi ha conferito la fiducia, a chi mi ha preceduto e ha contribuito insieme ai suoi colleghi del Consiglio allo sviluppo della Fondazione".