Distribuiti ai soci 69 milioni. L’impegno per la sostenibilità. L’assemblea conferma alla presidenza Luca Rigotti.
MEZZACORONA società cooperativa agricola in sigla MEZZACORONA S.C.A.
News correlate
Il Gruppo Mezzacorona entra a far parte di Wine in Moderation come Ambassador Company
Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda “Ambasciatrice” del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione.
Al concorso "Mundus Vini Springs Tasting 2023" con 13 medaglie d'oro e 14 d'argento.
“Necessario dialogo e massima collaborazione tra settore produttivo e organi legislativi, per condividere degli obiettivi che siano realisticamente realizzabili”, ha dichiarato nel suo intervento.
118ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona celebrata finalmente in presenza dopo gli anni del Covid-19, che avevano costretto ad adottare la formula del Rappresentante designato. Fatturato, nuovo record storico a 213,4 mln di euro (+8,60%). Valore del conferimento distribuito ai soci di 66,8 mln di euro. Il patrimonio netto di Gruppo ha raggiunto i 104,6 mln di euro.
Il gusto digitale del vino italiano 2022
Nona edizione della ricerca Omnicom PR Group Italia sulla presenza online delle prime aziende vinicole italiane per fatturato.
Il progetto “Musivum” del Gruppo Mezzacorona, traduzione latina di mosaico, ha completato la sua gamma con la presentazione oggi presso il Palazzo Conti Martini di Mezzocorona del Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva 2016.
Festa ad Ala dei soci della Cantina Sociale per il lancio dell’ultimo nato della collezione “Musivum”, il Marzemino Trentino Doc Superiore 2017, prodotto in appena 2483 bottiglie di assoluta esclusività, con un evento nella splendida cornice di Palazzo Taddei.
E’ stata molto apprezzata l’iniziativa dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione indirizzata a studentesse e studenti della quarta classe del Centro di Istruzione e Formazione.
Si è tenuta sabato 11 dicembre 2021 la 117ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona celebrata con la formula del Rappresentante designato, nella persona del notaio dott.ssa Eliana Morandi, a causa dell’emergenza Covid-19.
Dal 3 al 6 giugno la 16^ edizione.
Si è tenuto lunedì 8 marzo il primo Consiglio di Amministrazione appena eletto nella recente assemblea dello scorso 26 febbraio per il triennio 2021-2023, che prevedeva all’ordine del giorno la nomina del vicepresidente del Consorzio Vini del Trentino.
Si è tenuta in via esclusivamente telematica – in conformità alle disposizioni vigenti anti Covid-19 - l’Assemblea generale dei soci nell’ambito della quale sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2020 e il bilancio di previsione 2021.
È la prima volta che un italiano assume la guida del Gruppo Vino della principale organizzazione di rappresentanza del settore agroalimentare in Europa. Rigotti, imprenditore vitivinicolo, è presidente del Gruppo Mezzacorona e Coordinatore Vino di Alleanza Cooperative Agroalimentari.
La scomparsa di Guido Conci è un grave lutto per la cooperazione e per il Trentino. Con il suo carisma ha saputo coinvolgere e innovare. Il suo gioiello più grande: la Cittadella del Vino al posto di una fabbrica altamente inquinante.
Si è tenuta sabato 12 dicembre la 116ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona celebrata con la formula del Rappresentante designato, a causa dell’emergenza Covid-19.
Cresce il fatturato a 194 milioni (+3,7%), liquidato distribuito ai soci a 64 milioni.
Il presidente Luca Rigotti: investimenti importanti sul fronte della sostenibilità. Nel 2020 abbiamo assunto 7 nuovi collaboratori, nemmeno un’ora di cassa integrazione.
Il direttore generale Francesco Giovannini. Con il Covid settore Horeca in forte calo, compensato dalla grande distribuzione
In merito alle notizie divulgate dai mezzi di informazione riguardo ai provvedimenti attuati dall’Autorità Giudiziaria e riferiti ad un presunto coinvolgimento in fatti illeciti e associazioni mafiose in Sicilia.
Centoquindicesima assemblea generale del Gruppo Mezzacorona: risultati eccellenti, un quadro economico, finanziario e patrimoniale molto solido, tanti progetti per il futuro. Record storico per il valore del conferimento dei soci che supera i 65 milioni di euro. Ai massimi la resa ad ettaro che sfiora i 20.000 euro. Il fatturato consolidato di Gruppo si attesta sui 187 milioni di euro. Utile netto a 3 milioni e 150 mila euro e patrimonio netto oltre i 100 milioni di euro. 489 i collaboratori. Certificata con Sqnpi anche la produzione 2019 dopo quelle 2016, 2017 e 2018 e certificati i vini.
Fiducia e solidarietà della Federazione nei confronti delle cooperative coinvolte nell'inchiesta. Mattarei: "Abbiamo appreso la notizia con sorpresa, in quanto non emergono fatti o nomi di persone collegati al movimento cooperativo". Gravi danni di reputazione.
Le dichiarazioni dei presidenti di Sant'Orsola e Mezzacorona
Firmata la convenzione che avvierà percorsi di studio e analisi sul futuro del territorio trentino in un’ottica di sviluppo e apertura internazionale. Prima iniziativa un premio per tesi di laurea sui temi del commercio mondiale, della sostenibilità, della promozione, dell’impatto economico dei cambiamenti climatici, della legislazione e della sicurezza alimentare. Il bando online sul sito: https://www.unitn.it/bando-mezzacorona-rotari. Domande entro il 6 settembre.
Un progetto per valorizzare le eccellenze enologiche del territorio trentino. La nuova collezione propone i primi due gioielli: Müller Thurgau e Pinot Grigio.
Il riconoscimento è stato consegnato al presidente Luca Rigotti.
Sinergia sul mercato internazionale tra le due realtà cooperative.
Nuovo prestigioso riconoscimento per il Gruppo Mezzacorona in uno dei più importanti eventi enologici mondiali. In Germania, nel corso dell'edizione primaverile 2019 di Mundus Vini, il più grande concorso europeo sul vino che si svolge a Neustadt, Mezzacorona è stata insignita del Premio come Miglior Produttore Italiano ottenendo ben 12 medaglie d'oro e 19 medaglie d’argento.
Sono stati consegnati anche i riconoscimenti della Federazione Trentina della Cooperazione agli studenti meritevoli dell’Istruzione e Formazione Professionale dei vari indirizzi delle classi quarta. Premiazione affidata alla presidente della Cooperazione Trentina, Marina Mattarei che si è congratulata con i giovani sottolineando la valenza del riconoscimento che intende premiare e valorizzare le competenze di studenti che rappresentano il futuro dell’agricoltura trentina. I premiati: Nicola Fantoma Tecnico Imprenditore Agricolo – Indirizzo Lavorazioni zootecniche; Giacomo Debiasi Tecnico Imprenditore Agricolo – Indirizzo Ortoflorovivaismo e verde; Simone Zancanella - Tecnico Imprenditore Agricolo – Indirizzo Produzioni vegetali; Elias Cipriani Tecnico della Trasformazione Agroalimentare.
Poco prima il presidente Luca Rigotti aveva consegnato il premio Gruppo Mezzacorona Sca a Michele Calovi (corso enotecnico) autore della tesina “La sfogliatura della vite”.
Si è tenuta la 114ª assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona presso il PalaRotari di Mezzocorona.
Il ringraziamento del presidente Luca Rigotti al direttore generale uscente Fabio Maccari. Alla Direzione di Nosio spa è stato chiamato Stefano Fambri.
“La formazione è l’anima più antica della Fondazione Mach. Dal 1874 ad oggi l’Istituto agrario ha "coltivato" generazioni di studenti; ogni anno scolastico i nostri docenti trasmettono il loro sapere agli agricoltori di domani”.