APOT società cooperativa agricola

Sedi

News correlate

29 gennaio 2024
Sft, l’assemblea approva il bilancio. L’impegno per la piena adesione al distretto melicolo cooperativo trentino
È un bilancio di sacrifici sotto il profilo della remunerazione quello approvato oggi dall’assemblea, tappa necessaria di avvicinamento all’obiettivo di pieno consolidamento e rilancio di questa cooperativa all’interno del sistema Trentino frutticolo coordinato da Apot.
Ai soci quasi 4 milioni di euro, corrispondenti ad un prezzo medio di 0,20 euro a chilo, a fronte di un conferimento pari a 19,7 milioni di chili. Utile di 197 mila euro.
Il sistema cooperativo a fianco della cooperativa con tutti gli strumenti a disposizione per aiutare a realizzare il piano industriale.
01 marzo 2023
scopazzi / melo / tecnici

Scopazzi, alta l'attenzione: 1,54% di piante colpite. I tecnici Fem: "importanti gli estirpi per eliminare l'inoculo"

Scopazzi del melo sotto la lente, oggi, a Cles, nell'ambito della giornata frutticola organizzata dalla Fondazione Edmund Mach. L'evento, giunto quest'anno alla sua 26esima edizione, è stato seguito da circa 400 frutticoltori e tecnici, in presenza nell'auditorium del polo scolastico e collegati in diretta streaming sul canale youtube. I risultati del monitoraggio annuale effettuato nei diversi areali della provincia di Trento e le pratiche corrette per il contenimento, il focus sugli insetti vettori, un aggiornamento del Centro Ricerca e Innovazione Fem sul fitoplasma e sullo sviluppo di portinnesti apomittici sono i temi trattati durante l’evento realizzato in collaborazione con Melinda, La Trentina e Apot.
23 febbraio 2023
convegno / frutticolo / evento / HL2022

Il Sistema Frutticolo del Trentino è sempre più sostenibile

I fitofarmaci si riducono del 42% e le Api aumentano del 20%: l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini ha illustrato questa mattina, presso la sede di Trentino Marketing, lo stato della frutticoltura trentina, alla luce dell’ultimo triennio di mappatura del sistema.

Come ogni anno, l’incontro con la stampa è stato occasione per annunciare il Convegno 2023, dove si parlerà dell’importanza della comunicazione, leva fondamentale per poter diffondere la migliore cultura verso la Sostenibilità. Proprio per parlare di comunicazione, l’ospite di eccezione di quest’anno sarà lo scrittore Alessandro Baricco.

07 marzo 2022
effluenti / zootecnia
Gestione sostenibile degli effluenti zootecnici, incontro a Borgo Valsugana
Le azioni per una gestione sostenibile di liquami e letame nella Zona vulnerabile da nitrati del fiume Brenta e del lago di Serraia, in Valsugana e sull’Altopiano di Piné, sono state al centro del confronto avvenuto in mattinata tra la Provincia autonoma di Trento, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, la Fondazione Edmund Mach, i rappresentanti istituzionali locali e quelli del settore agricolo. 
03 marzo 2022
allevamento / sostenibilità
Giudicarie esteriori, una gestione sostenibile per gli effluenti zootecnici
La gestione sostenibile degli effluenti zootecnici nella zona delle Giudicarie esteriori? Una opportunità per gli allevatori, per i produttori agricoli e per l’intero territorio, secondo quanto emerso nel corso della mattinata di confronto promosso dalla Provincia autonoma di Trento e ospitata nella sede del Comune di Comano Terme, con gli interventi tecnici di Appa, Servizio agricoltura e Fem ed introdotta dal sindaco Fabio Zambotti.
Completata l’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità del sistema ortofrutticolo trentino.Dall’aggiornamento dei dati, si evince che il Trentino continua ad essere uno dei più virtuosi territori nel rispetto dell’ambiente e della comunità.Il nuovo Bilancio di Sostenibilità sarà illustrato nell’evento annuale di APOT del prossimo 18 febbraio, che si dedicherà al ruolo della frutticoltura a tutela del territorio e del paesaggio e ai risvolti fondamentali per l’economia delle aziende.
11 febbraio 2021
Progetto sostenibilità in agricoltura, ecco il nuovo bilancio

Completata l’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità del sistema ortofrutticolo trentino.

Dall’aggiornamento dei dati, si evince che il Trentino continua ad essere uno dei più virtuosi territori nel rispetto dell’ambiente e della comunità.

Il nuovo Bilancio di Sostenibilità sarà illustrato nell’evento annuale di APOT del prossimo 18 febbraio, che si dedicherà al ruolo della frutticoltura a tutela del territorio e del paesaggio e ai risvolti fondamentali per l’economia delle aziende.

Le mele trentine possono utilizzare il marchio Igp, acronimo di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea.Interessa otto varietà di mele prodotte sul territorio trentino. Stamani, alla sede della Cooperazione Trentina, la conferenza stampa di presentazione.Michele Odorizzi (Melinda): un percorso lungo e tortuoso, finalmente concluso positivamente.Rodolfo Brochetti (la Trentina): il marchio contribuirà ad unire e rafforzare il settoreL’ass. Giulia Zanotelli: importanti ripercussioni anche sul turismo.Patrizia Gentil (Federazione): una bella pagina di cooperazione
02 luglio 2020
Igp – Mele del Trentino, un riconoscimento di valore all’intera filiera melicola trentina

Le mele trentine possono utilizzare il marchio Igp, acronimo di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea.

Interessa otto varietà di mele prodotte sul territorio trentino. Stamani, alla sede della Cooperazione Trentina, la conferenza stampa di presentazione.

Michele Odorizzi (Melinda): un percorso lungo e tortuoso, finalmente concluso positivamente.

Rodolfo Brochetti (la Trentina): il marchio contribuirà ad unire e rafforzare il settore

L’ass. Giulia Zanotelli: importanti ripercussioni anche sul turismo.

Patrizia Gentil (Federazione): una bella pagina di cooperazione

Le organizzazioni rappresentative del comparto unite nell’invitare i propri associati a sostenere chi vive situazioni di disagio a causa dell’emergenza in atto.In prima battuta si è chiesto a tutti i soci beneficiari dei sostegni governativi (600 euro per il mese di marzo e 800, se confermate, a aprile e maggio) di indirizzare le loro azioni di significativa beneficenza alla protezione civile trentina o altre associazioni
20 aprile 2020
agricoltura
Appello unitario delle organizzazioni agricole: i bonus governativi in beneficenza

Le organizzazioni rappresentative del comparto unite nell’invitare i propri associati a sostenere chi vive situazioni di disagio a causa dell’emergenza in atto.

In prima battuta si è chiesto a tutti i soci beneficiari dei sostegni governativi (600 euro per il mese di marzo e 800, se confermate, a aprile e maggio) di indirizzare le loro azioni di significativa beneficenza alla protezione civile trentina o altre associazioni

A Taio di Predaia l’annuale convegno di Apot ha presentato dati in miglioramento nell’impiego di agrofarmaci, e cresce anche la produzione biologica.Nella tavola rotonda con i big della produzione (Confcooperative e Coldiretti) e grande distribuzione cooperativa (Coop e Conad) evidenziata la necessità di regolare i prezzi in base all’equità, per una agricoltura di qualità che rispetti tutte le componenti della filiera, a partire dai produttori.
22 febbraio 2020
Agricoltura sostenibile, alla ricerca del “prezzo equo” tra produzione e distribuzione

A Taio di Predaia l’annuale convegno di Apot ha presentato dati in miglioramento nell’impiego di agrofarmaci, e cresce anche la produzione biologica.

Nella tavola rotonda con i big della produzione (Confcooperative e Coldiretti) e grande distribuzione cooperativa (Coop e Conad) evidenziata la necessità di regolare i prezzi in base all’equità, per una agricoltura di qualità che rispetti tutte le componenti della filiera, a partire dai produttori.

Apot, l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, parteciperà dal 15 al 17 novembre a Interpoma di Bolzano, unico evento fieristico specializzato al mondo dedicato alla mela, alla sua coltivazione, conservazione e commercializzazione. Una vetrina internazionale dove APOT presenterà lo scenario produttivo attuale del Trentino, con “case studies” e aggiornamenti tecnici, rappresentando concretamente i suoi 6.294 soci produttori associati.
13 novembre 2018
Apot a Interpoma 2018: Il sistema frutticolo trentino è un esempio mondiale di sostenibilità

Apot, l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, parteciperà dal 15 al 17 novembre a Interpoma di Bolzano, unico evento fieristico specializzato al mondo dedicato alla mela, alla sua coltivazione, conservazione e commercializzazione. Una vetrina internazionale dove APOT presenterà lo scenario produttivo attuale del Trentino, con “case studies” e aggiornamenti tecnici, rappresentando concretamente i suoi 6.294 soci produttori associati.

Alla Cocea di Taio si è svolta la seconda tappa del “Progetto Trentino Frutticolo Sostenibile”.Tra gli ospiti, Oscar Farinetti di Eataly e i rappresentanti del mondo scientifico, politico e civile.Ugo Rossi Presidente Provincia Autonoma di Trento: “Sostenibilità per un territorio come il nostro significa saper tramandare ai nostri figli un ambiente intatto”.Su cooperazione.tv: - l'intervista a Oscar Farinetti  - Paolo De Castro presenta le novità 2018 in tema di politiche agricole Ue  - una sintesi dei temi trattati al convegno
26 gennaio 2018
La voce dei cittadini al secondo appuntamento con la sostenibilità
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50