Assomela ospita l’ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina
Assomela società cooperativa
News correlate
Aggiornamento mercato mele Italia 2023/2024
Martedì 9 gennaio si è tenuta la consueta riunione del Comitato Marketing di Assomela che ha esaminato la produzione, le giacenze e le vendite di mele italiane per la nuova stagione commerciale 2023/2024.
Aggiornamento mercato mele Italia 2023/2024
Martedì 12 dicembre si è tenuta la consueta riunione del Comitato Marketing di Assomela, che ha avuto modo di esaminare i dati aggiornati sulla situazione produttiva e l’andamento del mercato.
Assomela ad Asia Fruit Logistica
Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2023/2024
La consueta conferenza Prognosfruit, quest’anno organizzata in Trentino, Italia, da APOT insieme a WAPA e Copa-Cogeca con il supporto di Assomela, ha costituito un momento fondamentale di confronto per i produttori melicoli dell’Emisfero Nord.
Prognosfruit 2023: in Val di Non si discute il futuro di mele e pere
Dal 2 al 4 agosto va in scena la nuova edizione di Prognosfruit, l’evento organizzato da APOT insieme a WAPA e Copa-Cogeca con il supporto di Assomela. Attesi trecento partecipanti da oltre 20 nazioni. In programma incontri, visite tecniche e culturali, analisi degli scenari e delle prospettive di mercato.
In visita in Trentino-Alto Adige per discutere con i produttori di mele e con rappresentanti del Gruppo Nazionale di Lavoro (National Technical Working Group) di GLOBALG.A.P. coordinato dal CSO Italy.
Aggiornamento mercato mele Italia 2022/2023
Martedì 13 giugno si è tenuta l’ultima riunione della stagione del Comitato Marketing di Assomela. L’incontro è stato una occasione per fare un bilancio della campagna 2022/2023 e per discutere circa i possibili scenari relativi alla prossima stagione.
Aggiornamento mercato mele Italia 2022/2023
Martedì 9 maggio si è tenuta la consueta riunione mensile del Comitato Marketing di Assomela durante la quale è stata analizzata la situazione di mercato del settore melicolo italiano dell’ultimo mese.
Assomela ha ufficialmente risposto alla consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea in merito alla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggi (PPWR).
A circa due terzi dello sviluppo della campagna di commercializzazione in corso, il Comitato marketing di Assomela ha analizzato la situazione del mercato delle mele al mese di aprile per valutare le prospettive degli ultimi mesi di campagna.
Si è svolto il 14 marzo il Comitato marketing di Assomela, che ha permesso agli operatori, come di consueto, di fare il punto sulla situazione di mercato.
Di ritorno dalla kermesse berlinese Fruit Logistica, il settore melicolo ha avuto modo di confrontarsi durante il consueto incontro mensile del comitato marketing sull’andamento di mercato dell’ultimo mese e di discutere le previsioni di produzione per l’Emisfero Sud.
Si è tenuta il 10 gennaio la prima riunione del 2023 del comitato marketing di Assomela, in cui i soci hanno avuto modo di discutere dell’andamento del mercato nell’ultimo mese e di fare il punto anche sulle dinamiche di esportazione ed i problemi di accesso ai mercati, tra cui spicca l’Egitto, destinazione principale in termini di volume per le mele italiane fuori dall’Ue.
Dopo il primo aggiornamento produttivo e la discussione sull’avvio della stagione commerciale avvenuta lo scorso novembre, i soci di Assomela hanno partecipato come di consueto al Comitato Marketing per analizzare gli ultimi dati aggiornati sulla produzione e i dati di vendita dell’ultimo mese.
Il settore delle mele tra costi e nuove proposte di regolamento
Interpoma 2022, appuntamento internazionale fisso nelle agende degli operatori del settore, è stata l’occasione per un aggiornamento sulla previsione di produzione di mele ma anche per affrontare alcuni dossier particolarmente sensibili e per cercare formule di collaborazione adeguate alla gravità della situazione economica, che attanaglia i produttori del settore melicolo così come la società in generale.
Assomela: aggiornamento produzione e mercato mele - stagione 2022/2023
In occasione dell’apertura delle kermesse Interpoma, Assomela ha ufficializzato l’aggiornamento di produzione per il 2022, che ha avuto modo di commentare con i soci la scorsa settimana.
Inviata alla Commissione Europea la posizione ufficiale di Assomela sulla proposta di regolamento per l’uso sostenibile di fitofarmaci (Sur)
Primo aggiornamento previsioni di produzione mele
Dopo l’incontro al Prognosfruit, i rappresentanti di WAPA si sono dati appuntamento l’8 settembre scorso – questa volta virtualmente – per un primo aggiornamento delle previsioni di produzione in Europa. Durante il meeting a Belgrado, infatti, era emersa la necessità, visto il caldo eccessivo in Europa e la carenza di acqua in molti areali produttivi, di fare già in settembre un aggiornamento iniziale, con riferimento in particolare alla Gala e alle altre varietà precoci.
Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/2023
La consueta conferenza Prognosfruit, momento fondamentale di confronto per i produttori melicoli dell’Emisfero Nord per conoscere e commentare le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/2023, è tornata in presenza a Belgrado, in Serbia – Paese che negli ultimi anni è stato protagonista di una importante crescita produttiva, sia in termini di volumi che di qualità.
La scorsa settimana è stata ospitata a Trento l’Assemblea generale di AREFLH, organizzazione che associa rappresentanti pubblici e dei produttori di numerose Regioni Europee.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Martedì 15 giugno si è tenuto il consueto incontro mensile del Comitato Marketing di Assomela durante il quale, oltre a valutare la situazione di mercato per i mesi estivi, si è riflettuto sulla futura stagione e sugli elementi, individuabili già da ora, che la condizioneranno.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Martedì 10 maggio si è tenuto il consueto incontro mensile del Comitato Marketing di Assomela durante il quale, oltre a valutare la generale situazione di mercato e gli elementi che lo stanno influenzando, si è riflettuto sui fattori che nel lungo periodo condizioneranno il settore melicolo italiano.
I produttori di mele italiani protagonisti al Macfrut 2022
Anche quest’anno i melicoltori italiani saranno protagonisti al Macfrut, che si terrà dal 4 al 6 maggio a Rimini.
Aggiornamento mercato mele Italia aprile 2022
Si è tenuto il consueto incontro mensile del Comitato Marketing di Assomela durante il quale, anche grazie agli spunti forniti dalla partecipazione del Dott. Mario Schiano Lo Moriello di ISMEA sulle dinamiche dei prezzi, dei consumi e dell’export, si è valutata l’evoluzione del mercato nelle ultime settimane ed i fattori che lo stanno influenzando. La riunione è stata preceduta anche da un meeting ad hoc sul prodotto bio, al quale hanno partecipato i soci di Assomela, ma anche i principali rappresentanti del settore al di fuori dell’associazione.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Tra flussi rallentati e costi crescenti
Assomela, l’Associazione dei produttori di mele italiani, conferma il suo forte impegno per la tutela della sostenibilità della produzione melicola italiana, aderendo al Codice di condotta sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare della Commissione Ue.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Martedì 8 febbraio si è tenuta la abituale riunione del Comitato Marketing di Assomela che ha avuto modo di valutare l’evoluzione di mercato e i fattori che lo stanno condizionando, primi fra tutti l’aumento dei costi e i problemi al settore logistico, approfonditi grazie anche alla presenza della CEO di NordOvest, Valentina Mellano.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Martedì 18 gennaio si è tenuta la consueta riunione del Comitato Marketing di Assomela che ha avuto modo di valutare l’andamento di mercato e gli elementi che lo stanno fortemente influenzando, in particolare l’aumento generalizzato dei costi e i problemi legati alla logistica.
Aggiornamento mercato mele Italia 2021/2022
Martedì 14 dicembre si è tenuta la consueta riunione del Comitato Marketing di Assomela che ha avuto modo di esaminare i dati aggiornati sulla situazione produttiva – dati ormai definitivi – e valutato l’andamento del mercato nel mese di novembre.
Assomela ed il valore delle Indicazioni d’origine: partecipazione al seminario della Commissione Europea in Canada
Su invito della Delegazione della Commissione Europea in Canada, mercoledì 17 novembre Assomela ha partecipato come unica espressione del settore frutticolo ad un seminario, organizzato in cooperazione con i produttori vitivinicoli canadesi dell’Ontario. Sono state presentate le ragioni ed opportunità che hanno portato i produttori dell’Alto Adige a proporre ed ottenere la Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la mela Alto Adige.
Si è svolto martedì 9 marzo il tradizionale incontro mensile del comitato marketing di Assomela, seguito, nella giornata di venerdì 12, dal meeting del recentemente formato gruppo Bio.
Si è svolto martedì 10 febbraio il tradizionale incontro mensile del comitato marketing di Assomela, preceduto da un meeting del “gruppo BIO” al quale, oltre ai soci di Assomela, hanno partecipato altri importanti attori del comparto provenienti da diverse regioni produttive.
Si è svolto martedì 12 gennaio il tradizionale incontro mensile del comitato marketing di Assomela al quale hanno partecipato i vertici dell’Anpp, l’Associazione nazionale mele e pere di Francia.
È del 21 agosto scorso il provvedimento del Food Safety and Standards authority of India che sancisce l’obbligatorietà a partire dal 1° gennaio 2021 di una certificazione GMO-free per le spedizioni nel paese di una serie di prodotti europei, tra cui le mele.
La consueta conferenza Prognosfruit, momento fondamentale di confronto per i produttori melicoli dell’Emisfero Nord per conoscere e commentare le previsioni di produzione di mele per la stagione 2020/2021, si è tenuta giovedì 6 agosto in forma virtuale.
Il 12 marzo il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane all’inizio del mese e le dinamiche del mercato.
Il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane all’inizio del mese e la situazione di mercato. Giacenze in calo del 15% rispetto allo stesso periodo del 2019.
“Coronavirus”: le aziende italiane stanno lavorando alla massima capacità per garantire le forniture, ed hanno immediatamente adottato tutte le misure necessarie per proteggere il proprio personale e garantire il proseguimento delle attività.
L’11 febbraio scorso il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane e la situazione di mercato, nonché le previsioni di produzione e di export dell’Emisfero Sud, comunicate durante l’ultimo incontro di Wapa a Berlino.
Contiene la quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita delle mele.
A metà gennaio il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze e l’evoluzione delle vendite dall’inizio della stagione e nel mese di dicembre.
Nella splendida cornice del Castello di Alden Biesen, in Belgio, i produttori melicoli europei si sono riuniti come di consueto in occasione della conferenza Prognosfruit per conoscere e commentare le previsioni di produzioni di mele per la stagione 2019/2020.
Il 12 e 13 giugno Assomela, assieme ai colleghi dell’Associazione Nazionale mele e pere di Francia, ha visitato la regione del Grojec, a sud di Varsavia, dove si producono circa la metà delle mele polacche. Con l’occasione si sono potuti confrontare con rappresentanti delle maggiori associazioni del settore melicolo polacco le principali criticità della situazione produttiva attuale, le prospettive future e discutere il ruolo dell’aggregazione e delle Organizzazioni di Produttori come strumento di pianificazione ed indirizzo per i produttori.
Dopo l’evento di presentazione delle mele italiane in Malesia, attraverso il progetto Apple Life From Europe promosso dai maggiori consorzi produttori di mele del Trentino Alto Adige e cofinanziato dalla Commissione Europea, la missione di Assomela è continuata con il supporto diretto delle autorità italiane e delle diverse Istituzioni in Thailandia, a Taiwan ed in Vietnam, tre Paesi in cui le negoziazioni per l’apertura dei mercati sono in fase di avanzata discussione.
Il comitato marketing di Assomela ha analizzato nella riunione tenutasi lo scorso lunedì l’andamento del mercato nel mese di gennaio.
Assomela ha analizzato i dati di produzione definitivi e l’andamento del mercato nella prima parte della stagione.
Dal 15 al 17 novembre Bolzano si trasformerà nella capitale della mela con l’11° edizione di Interpoma, fiera specializzata unica nel suo genere perché la sola a livello internazionale dedicata alla mela, il prodotto per eccellenza del Trentino Alto Adige.
FROM, VOG, VI.P Val Venosta, Melinda e la Trentina parteciperanno con uno stand comune “Assomela” all’evento fieristico Asia Fruit Logistica che si terrà ad Hong Kong dal 5 al 7 settembre prossimi. Quest’anno la partecipazione ha ricevuto il sostegno da parte di ICE-ITA, che ha supportato la presenza dell’intero comparto ortofrutticolo italiano in fiera.
Da Assomela il punto della situazione.
Si è tenuto a Lerida, Spagna, lo scorso giovedì 7 giugno, il gruppo di contatto mela tra Italia, Francia e Spagna. L’iniziativa si inserisce in una consolidata collaborazione tra i Ministeri dell’Agricoltura dei tre paesi, che prevede incontri preparatori per alcuni settori produttivi, tra cui le mele.
Attraverso uno stand comune saranno presenti all'evento fieristico di Rimini (9-11 maggio) sei soci di Assomela: VOG (Marlene), VI.P Val Venosta, Melinda, La Trentina, Mezzacorona (Valentina) e Vog Products (Leni’s).