Trentingrana-Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini soc.coop. agricola in sigla Gruppo formaggi del Trentino o Concast
News correlate
A Palazzo Trentini il Trentingrana di alpeggio 2021
E’ stata la prestigiosa cornice di Palazzo Trentini a ospitare la presentazione dell’annata 2021 del Trentingrana di alpeggio Presidio Slow Food.
Sabato 22 e domenica 23 aprile torna la “Festa di Primavera” alla Federazione Allevatori di Trento
Due giorni non di sola festa quelli in programma il prossimo week end negli spazi allestiti della Federazione Provinciale Allevatori di via delle Bettine a Trento. La due giorni è stata presentata stamani in conferenza stampa.
Oggi è stata ufficializzata l’intesa che vede il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena affidare al Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, la commercializzazione del suo prodotto di punta, il Vezzena, e dell’Asiago DOP di montagna che entreranno così a far parte della gamma del Gruppo Formaggi del Trentino.
Tutte le virtù del Trentino nella nuova campagna Trentingrana
Parte la nuova campagna di Trentingrana che punta su attività branded content con l’obiettivo di fortificare il legame tra i prodotti, la filiera e il territorio.
Trentingrana-Concast: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio
La sala congressi della Federazione Provinciale Allevatori ha ospitato, stamani, l’assemblea dei soci di Trentingrana-Concast, il Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini. Bilancio 2021 di moderata soddisfazione (valore della produzione di quasi 60 milioni di euro) anche se, all’orizzonte, non sembrano attenuarsi le gravi difficoltà legate all’aumento dei costi di energia e materie prime.
Trentingrana: al via la stagionatura del formaggio Dop nelle cave di dolomia a 200 metri nel sottosuolo
La fase sperimentale durerà almeno 12 mesi e precorre un progetto di conservazione e stagionatura ipogea per circa 30mila forme di Trentingrana.
Stefano Albasini: un progetto per la salvaguardia del territorio che rafforza la sinergia tra realtà agroalimentari.
Maurizio Fugatti: la collaborazione con la cooperazione è importante per l’economia del nostro territorio.
Roberto Simoni: un settore che dimostra la capacità di guardare avanti e lavorare insieme. Un laboratorio di sperimentazione anche per altri territori.
Allarme costi nel settore zootecnico e lattiero-caseario. Situazione drammatica, soprattutto per i produttori più piccoli
Costi per l’alimentazione su del 32,5%, energia elettrica +304%, gas +404%.
Appello corale alla politica e alla grande distribuzione di Federazione Allevatori, Concast Trentingrana e Latte Trento sui costi ormai divenuti insopportabili delle materie prime ed energia.
In Trentino la media delle stalle conta 25 capi. Proprio gli allevamenti più piccoli sono anche i più colpiti. «Una situazione drammatica, così non si va avanti».
Nell’anno nero del Covid, il Consorzio Trentingrana-Concast ha chiuso il bilancio 2020 con ricavi pari a 57,2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il documento economico è stato approvato dall’assemblea dei soci alla quale – accanto al presidente Renzo Marchesi e all’omologo di FederCoop Roberto Simoni – ha partecipato anche l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli.
Nell’anno nero dell’epidemia il Consorzio Trentingrana-Concast chiude il bilancio con risultati complessivi in linea con l’anno precedente. A picco la ristorazione, settore fortemente condizionato dall’andamento del turismo.
Il presidente Marchesi: chiediamo al Governo provinciale di rafforzare gli interventi di valorizzazione delle produzioni in chiave territoriale.
Al via il nuovo piano di investimenti: un centro unico per il confezionamento.
Eletto il nuovo consiglio, confermati tutti i consiglieri in scadenza.
Lo hanno chiamato “rinascimento Trentingrana”. Il post-lockdown vede il consorzio dei formaggi trentini rilanciare sui prodotti, con un grana da gourmet, e sul packaging, ovvero le confezioni dei formaggi cambiano per catturare meglio l’attenzione dei consumatori. Con l’aiuto delle neuroscienze.
Stamani, con un evento organizzato a malga Juribello, al cospetto delle Pale di San Martino, le novità sono state presentate alla stampa nazionale e alla Gdo.
Trentingrana annuncia la commercializzazione unitaria di tutti i prodotti (grana, burro e formaggi tradizionali) in vigore dal primo gennaio, e a breve la decisione sulla concentrazione del confezionamento in un unico stabilimento.
Al via in questi giorni la stagione dell’alpeggio: salgono ai pascoli circa 17.000 bovini, di cui circa 9.000 da latte. Si tratta della più antica pratica zootecnica, da cui prendono forma prodotti con aromi e sapori inconfondibili, come la linea Sapori di Malga del Gruppo Formaggi del Trentino.
Durante l'Assemblea Generale di Grana Padano, svoltasi venerdì 19 giugno a Veronafiere, si è avuto un parziale rinnovamento del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela, di cui Trentingrana fa parte in qualità di specificità trentina di montagna.
Le organizzazioni rappresentative del comparto unite nell’invitare i propri associati a sostenere chi vive situazioni di disagio a causa dell’emergenza in atto.
In prima battuta si è chiesto a tutti i soci beneficiari dei sostegni governativi (600 euro per il mese di marzo e 800, se confermate, a aprile e maggio) di indirizzare le loro azioni di significativa beneficenza alla protezione civile trentina o altre associazioni
Entrambi i Consorzi accomunati dalla volontà di contribuire alla lotta contro il COVID-19 sostenendo l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) del territorio.
L’iniziativa è stata presentata, stamani, durante una conferenza stampa alla presenza dei vertici del Consorzio di secondo grado del settore lattiero caseario trentino e della Giunta Provinciale di Trento.
Da Anuga la conferma del valore riconosciuto a questa eccellenza 100% Trentino. Presente in fiera il presidente Marchesi e una delegazione di membri del Consiglio di amministrazione.
Alla sede di Spini di Gardolo del Consorzio dei Caseifici Sociali del Trentino, è stato presentato “Concastbot”, progetto innovativo indirizzato agli allevatori soci. I dati delle analisi del latte disponibili in tempo reale sul proprio dispositivo mobile.
Andrea Merz: “Un ulteriore passo sulla strada del miglioramento continuo della qualità”.
Inaugurato nello stabilimento di Spini il cogeneratore intelligente che migliorerà la carbon footprint (impronta di carbonio) di latte e formaggio.
Un impegno per l’ambiente che consentirà la riduzione di emissioni per 650 tonnellate di C02 all'anno e un risparmio di energia primaria pari al 24%.
L’impianto, da costo di 700mila euro, è stato realizzato e finanziato da Samso spa, azienda specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica
Il formaggio con la montagna nel cuore sarà presente allo stand per vendita e degustazioni. Protagonista speciale anche di piatti realizzati dall'Associazione Cuochi Trentini.
Dal 20 al 24 settembre, tutto il buono del Trentino torna al Lingotto Fiere di Torino.
E’ quanto emerge dal progetto TrentinCla coordinato dalla Fondazione Edmund Mach e finanziato dalla Fondazione Caritro che ha analizzato 180 campioni di latte, rumine e formaggio nell’ambito attività di ricerca svolta tra Malga Juribello e i laboratori del campus di San Michele all’Adige.
L’Associazione Italiana Tecnici del Latte (Aitel), in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il Concast - Consorzio dei caseifici sociali e produttori latte trentini, l’Ufficio agricoltura della Provincia Autonoma di Trento e la Federazione provinciale allevatori Trento organizza il 6° Congresso Lattiero-Caseario “Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione” in programma a Trento, giovedì 20 settembre 2018, presso la Sala della Cooperazione.
Il fatturato ha raggiunto i 56 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto a dodici mesi prima. Il bilancio è stato approvato quasi all’unanimità. Forte richiamo all’unità nella relazione del presidente Saverio Trettel.
Ricordati Fabio Malfer, cresciuto “insieme” al Consorzio, e Nicola Saponari, mancati lo scorso anno.
Dall’11 al 13 maggio il formaggio con la montagna nel cuore a sostegno della 91esima adunata.