Trentingrana-Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini soc.coop. agricola in sigla Gruppo formaggi del Trentino o Concast

Sedi

News correlate

30 gennaio 2023
accordo / formaggioù / vez / formaggio / vezzena / asiago / HL2022
Vezzena, accordo per la valorizzazione congiunta tra Trentingrana CONCAST e Caseificio di Lavarone

Oggi è stata ufficializzata l’intesa che vede il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena affidare al Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, la commercializzazione del suo prodotto di punta, il Vezzena, e dell’Asiago DOP di montagna che entreranno così a far parte della gamma del Gruppo Formaggi del Trentino.

19 maggio 2022
assemblea / caseifici

Trentingrana-Concast: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio

La sala congressi della Federazione Provinciale Allevatori ha ospitato, stamani, l’assemblea dei soci di Trentingrana-Concast, il Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini. Bilancio 2021 di moderata soddisfazione (valore della produzione di quasi 60 milioni di euro) anche se, all’orizzonte, non sembrano attenuarsi le gravi difficoltà legate all’aumento dei costi di energia e materie prime.

19 aprile 2022
celle ipogee / forme Trentingrana / HL2122

Trentingrana: al via la stagionatura del formaggio Dop nelle cave di dolomia a 200 metri nel sottosuolo

La fase sperimentale durerà almeno 12 mesi e precorre un progetto di conservazione e stagionatura ipogea per circa 30mila forme di Trentingrana.

Stefano Albasini: un progetto per la salvaguardia del territorio che rafforza la sinergia tra realtà agroalimentari.

Maurizio Fugatti: la collaborazione con la cooperazione è importante per l’economia del nostro territorio.

Roberto Simoni: un settore che dimostra la capacità di guardare avanti e lavorare insieme. Un laboratorio di sperimentazione anche per altri territori.

13 gennaio 2022
latte / formaggi / energia

Allarme costi nel settore zootecnico e lattiero-caseario. Situazione drammatica, soprattutto per i produttori più piccoli

Costi per l’alimentazione su del 32,5%, energia elettrica +304%, gas +404%.

Appello corale alla politica e alla grande distribuzione di Federazione Allevatori, Concast Trentingrana e Latte Trento sui costi ormai divenuti insopportabili delle materie prime ed energia.

In Trentino la media delle stalle conta 25 capi. Proprio gli allevamenti più piccoli sono anche i più colpiti. «Una situazione drammatica, così non si va avanti».

Nell’anno nero del Covid, il Consorzio Trentingrana-Concast ha chiuso il bilancio 2020 con ricavi pari a 57,2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il documento economico è stato approvato dall’assemblea dei soci alla quale – accanto al presidente Renzo Marchesi e all’omologo di FederCoop Roberto Simoni – ha partecipato anche l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli.
27 maggio 2021
Assemblea Concast-Trentingrana, l'assessore Zanotelli: “Attenzione per la promozione dei prodotti lattiero-caseari”

Nell’anno nero del Covid, il Consorzio Trentingrana-Concast ha chiuso il bilancio 2020 con ricavi pari a 57,2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il documento economico è stato approvato dall’assemblea dei soci alla quale – accanto al presidente Renzo Marchesi e all’omologo di FederCoop Roberto Simoni – ha partecipato anche l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli.

Nell’anno nero dell’epidemia il Consorzio Trentingrana-Concast chiude il bilancio con risultati complessivi in linea con l’anno precedente. A picco la ristorazione, settore fortemente condizionato dall’andamento del turismo.Il presidente Marchesi: chiediamo al Governo provinciale di rafforzare gli interventi di valorizzazione delle produzioni in chiave territoriale.Al via il nuovo piano di investimenti: un centro unico per il confezionamento.Eletto il nuovo consiglio, confermati tutti i consiglieri in scadenza.
27 maggio 2021
Concast-Trentingrana, bilancio soddisfacente. Dal blocco del turismo pesanti ripercussioni

Nell’anno nero dell’epidemia il Consorzio Trentingrana-Concast chiude il bilancio con risultati complessivi in linea con l’anno precedente. A picco la ristorazione, settore fortemente condizionato dall’andamento del turismo.

Il presidente Marchesi: chiediamo al Governo provinciale di rafforzare gli interventi di valorizzazione delle produzioni in chiave territoriale.

Al via il nuovo piano di investimenti: un centro unico per il confezionamento.

Eletto il nuovo consiglio, confermati tutti i consiglieri in scadenza.

Lo hanno chiamato “rinascimento Trentingrana”. Il post-lockdown vede il consorzio dei formaggi trentini rilanciare sui prodotti, con un grana da gourmet, e sul packaging, ovvero le confezioni dei formaggi cambiano per catturare meglio l’attenzione dei consumatori. Con l’aiuto delle neuroscienze.Stamani, con un evento organizzato a malga Juribello, al cospetto delle Pale di San Martino, le novità sono state presentate alla stampa nazionale e alla Gdo.Trentingrana annuncia la commercializzazione unitaria di tutti i prodotti (grana, burro  e formaggi tradizionali) in vigore dal primo gennaio, e a breve la decisione sulla concentrazione del confezionamento in un unico stabilimento.
12 settembre 2020
Trentingrana “rinasce” con uno stagionato a 30 mesi e nuove confezioni per i formaggi

Lo hanno chiamato “rinascimento Trentingrana”. Il post-lockdown vede il consorzio dei formaggi trentini rilanciare sui prodotti, con un grana da gourmet, e sul packaging, ovvero le confezioni dei formaggi cambiano per catturare meglio l’attenzione dei consumatori. Con l’aiuto delle neuroscienze.

Stamani, con un evento organizzato a malga Juribello, al cospetto delle Pale di San Martino, le novità sono state presentate alla stampa nazionale e alla Gdo.

Trentingrana annuncia la commercializzazione unitaria di tutti i prodotti (grana, burro e formaggi tradizionali) in vigore dal primo gennaio, e a breve la decisione sulla concentrazione del confezionamento in un unico stabilimento.

Le organizzazioni rappresentative del comparto unite nell’invitare i propri associati a sostenere chi vive situazioni di disagio a causa dell’emergenza in atto.In prima battuta si è chiesto a tutti i soci beneficiari dei sostegni governativi (600 euro per il mese di marzo e 800, se confermate, a aprile e maggio) di indirizzare le loro azioni di significativa beneficenza alla protezione civile trentina o altre associazioni
20 aprile 2020
agricoltura
Appello unitario delle organizzazioni agricole: i bonus governativi in beneficenza

Le organizzazioni rappresentative del comparto unite nell’invitare i propri associati a sostenere chi vive situazioni di disagio a causa dell’emergenza in atto.

In prima battuta si è chiesto a tutti i soci beneficiari dei sostegni governativi (600 euro per il mese di marzo e 800, se confermate, a aprile e maggio) di indirizzare le loro azioni di significativa beneficenza alla protezione civile trentina o altre associazioni

 Inaugurato nello stabilimento di Spini il cogeneratore intelligente che migliorerà la carbon footprint (impronta di carbonio) di latte e formaggio.Un impegno per l’ambiente che consentirà la riduzione di emissioni per 650 tonnellate di C02 all'anno e un risparmio di energia primaria pari al 24%.L’impianto, da costo di 700mila euro, è stato realizzato e finanziato da Samso spa, azienda specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica
05 dicembre 2018
Trentingrana Concast sceglie la cogenerazione. Inaugurato il nuovo impianto

Inaugurato nello stabilimento di Spini il cogeneratore intelligente che migliorerà la carbon footprint (impronta di carbonio) di latte e formaggio.

Un impegno per l’ambiente che consentirà la riduzione di emissioni per 650 tonnellate di C02 all'anno e un risparmio di energia primaria pari al 24%.

L’impianto, da costo di 700mila euro, è stato realizzato e finanziato da Samso spa, azienda specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica

L’Associazione Italiana Tecnici del Latte (Aitel), in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il Concast - Consorzio dei caseifici sociali e produttori latte trentini, l’Ufficio agricoltura della Provincia Autonoma di Trento e la Federazione provinciale allevatori Trento organizza il 6° Congresso Lattiero-Caseario “Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione” in programma a Trento, giovedì 20 settembre 2018, presso la Sala della Cooperazione.
18 settembre 2018
Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione

L’Associazione Italiana Tecnici del Latte (Aitel), in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il Concast - Consorzio dei caseifici sociali e produttori latte trentini, l’Ufficio agricoltura della Provincia Autonoma di Trento e la Federazione provinciale allevatori Trento organizza il 6° Congresso Lattiero-Caseario “Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione” in programma a Trento, giovedì 20 settembre 2018, presso la Sala della Cooperazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27