News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a vino

Pagina 1 di 4
29 novembre 2023
Cavit: i soci hanno approvato il bilancio consolidato 2022/23 del Gruppo

Si è svolta presso il Centro Congressi di Riva del Garda, l'Assemblea annuale dei Soci Cavit che ha ratificato il bilancio consolidato del Gruppo relativo all'esercizio 2022–2023, chiuso a maggio 2023.

27 ottobre 2023
Rigotti: “Interpretare il cambiamento e dare risposte concrete per il futuro del settore vitivinicolo"
“Siamo in una fase di profondo cambiamento per il settore vitivinicolo e, uniti a livello europeo, dobbiamo compiere delle scelte e individuare gli strumenti per dare risposta alle nuove dinamiche produttive, dei consumi e del mercato".
02 ottobre 2023
Rigotti (Alleanza Cooperative): "Health warnings in etichetta non risolutivi"

"Occorre definire una politica di prevenzione. Ora lavorare insieme, con approccio scientifico e non ideologico per il futuro del settore".

10 luglio 2023

"Sì, la viticoltura è essenziale in Europa"

È quanto affermano le Associazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo di fronte alle conclusioni dello studio complementare sull’impatto del regolamento SUR pubblicato dalla Commissione europea, che descrive come irrilevante la prevedibile diminuzione della produzione di uva nell’UE e che non si tratta di una coltura essenziale.

05 giugno 2023
Alleanza Cooperative su Etichetta vino
"Abbiamo avuto modo di esprimere i nostri dubbi rispetto alla legittimità dell'iniziativa irlandese sugli health warnings, ora abbiamo formalizzato la nostra contrarietà con la presentazione di un esposto alla Commissione europea affinché possa fare chiarezza rispetto ad una posizione che riteniamo sproporzionata e incompatibile con il diritto europeo".
22 maggio 2023

Il Gruppo Mezzacorona entra a far parte di Wine in Moderation come Ambassador Company

Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda “Ambasciatrice” del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione.

11 maggio 2023
Rigotti: occore ristabilire un equilibrio tra domanda e offerta

“Le giacenze di vino in cantina e le difficoltà di mercato confermano il perdurare di una situazione di crisi in alcuni territori viticoli, in particolare per i vini rossi, una situazione che, a due mesi dalla prossima vendemmia, genera preoccupazione e richiede una riflessione condivisa”. Lo ha dichiarato Luca Rigotti, Coordinatore del settore vitivinicolo di Alleanza Cooperative in relazione all’attuale situazione di mercato.

06 aprile 2023
Chiude un Vinitaly a pieno regime. Soddisfatte le 10 cantine sociali trentine partecipanti.
Un buyer su 3 proviene dall'estero, exploit di presenze da USA (+45%) e Asia (+116%), in crescita tutte le provenienze.
03 aprile 2023
Luca Rigotti (Alleanza Cooperative Agroalimentari) su etichette vino

Sul vino non si deve fare terrorismo psicologico, come invece nel caso dell’Irlanda, ma informazione corretta per una migliore educazione al consumo. È netto il messaggio del coordinatore vino di Alleanza Cooperative Agroalimentari Luca Rigotti nel suo intervento alla tavola rotonda “Vino fare sistema” svoltasi questo pomeriggio al Vinitaly, alla presenza del ministro degli esteri Antonio Tajani e del sottosegretario Patrizio La Pietra.

24 febbraio 2023
Luca Rigotti riconfermato presidente Gruppo di Lavoro vino del Copa-Cogeca

“Necessario dialogo e massima collaborazione tra settore produttivo e organi legislativi, per condividere degli obiettivi che siano realisticamente realizzabili”, ha dichiarato nel suo intervento.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!