
News
Le news relative a vino


Il Gruppo Mezzacorona entra a far parte di Wine in Moderation come Ambassador Company
Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda “Ambasciatrice” del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione.

“Le giacenze di vino in cantina e le difficoltà di mercato confermano il perdurare di una situazione di crisi in alcuni territori viticoli, in particolare per i vini rossi, una situazione che, a due mesi dalla prossima vendemmia, genera preoccupazione e richiede una riflessione condivisa”. Lo ha dichiarato Luca Rigotti, Coordinatore del settore vitivinicolo di Alleanza Cooperative in relazione all’attuale situazione di mercato.


Sul vino non si deve fare terrorismo psicologico, come invece nel caso dell’Irlanda, ma informazione corretta per una migliore educazione al consumo. È netto il messaggio del coordinatore vino di Alleanza Cooperative Agroalimentari Luca Rigotti nel suo intervento alla tavola rotonda “Vino fare sistema” svoltasi questo pomeriggio al Vinitaly, alla presenza del ministro degli esteri Antonio Tajani e del sottosegretario Patrizio La Pietra.

Presentata a Roma un’indagine Ismea sull’internazionalizzazione delle cooperative italiane.

Al concorso "Mundus Vini Springs Tasting 2023" con 13 medaglie d'oro e 14 d'argento.

“Necessario dialogo e massima collaborazione tra settore produttivo e organi legislativi, per condividere degli obiettivi che siano realisticamente realizzabili”, ha dichiarato nel suo intervento.



La 63a Assemblea generale della Cantina sociale di Ala si è svolta nella suggestiva cornice del Pala Rotari di Mezzocorona con, finalmente, la presenza fisica dei soci, dopo gli anni della pandemia.

Il gusto digitale del vino italiano 2022
Nona edizione della ricerca Omnicom PR Group Italia sulla presenza online delle prime aziende vinicole italiane per fatturato.


Rigotti (Alleanza Cooperative): “situazione mercato resta positiva”
Non si intraprendano strade che rischiano di essere controproducenti.

Al Forum delle cooperative vitivinicole organizzato da Caviro il coordinatore del settore Vino di Alleanza cooperative ha ribadito che le tendenze proibizionistiche si aggiungono alle altre gravi difficoltà che gravano sul comparto.