News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a educazione cooperativa

Pagina 1 di 2
19 febbraio 2024
Immagini dal futuro
È rivolta alle 60 associazioni cooperative scolastiche costituite nelle scuole trentine durante questo anno scolastico, la nuova iniziativa proposta della Federazione: un concorso fotografico per raccontare come le nuove generazioni si pongono rispetto alle sfide contemporanee. Le opere saranno presentate in occasione del XIX Festival dell’economia di Trento e quella valutata più significativa riceverà un buono da mille euro da investire in un viaggio di istruzione o in materiale didattico.
26 maggio 2023
Il lavoro del futuro: lo sguardo di AstroSamantha incontra quello dei ragazzi delle scuole trentine
Dalla fantascienza alle nuove tecnologie, il futuro da sempre va di pari passo con le missioni spaziali. Cosa si aspetta per il suo futuro chi in quel futuro ci lavora, come Samantha Cristoforetti? La sua risposta, al Festival dell’Economia di Trento, ha negli occhi la Luna: “Lasceremo l’orbita bassa, per ritornare alle missioni lunari. Questa è la direzione che hanno preso sia Nasa che Esa, col supporto di enti privati. In particolare l’Italia farà la padrona nell’occuparsi dello sviluppo dei moduli abitativi, una volta raggiunto il satellite”. E per chi resterà sulla Terra? A immaginare le professioni di domani ci pensano 70 studenti delle superiori del territorio che, in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione, presentano diversi casi studio, in un quadro generale che spazia dal supporto delle macchine in ambiti come l’agricoltura, al permanere di professioni creative in mano all’umanità.
24 maggio 2023

Cinquecento studenti presentano il bilancio dei loro progetti di alternanza scuola-lavoro

Sono circa 500 gli studenti e le studentesse che quest’anno concludono il loro percorso di alternanza scuola-lavoro in forma cooperativa: due anni scolastici che li hanno visti impegnanti nella costituzione e gestione di una Cooperativa formativa scolastica e nella realizzazione di un progetto, simulando l’attività di una vera impresa. A tutte le classi è stato chiesto di raccontare il senso della loro esperienza in un video. Stamani l’evento conclusivo del loro percorso con la premiazione dei filmati più significativi e originali.

20 aprile 2023
Sport e scuola: due strade, un unico traguardo
Per capire come conciliare carriera scolastica e risultati sportivi a livello agonistico, ieri 24 studenti dell’Istituto Buonarroti di Trento hanno organizzato un convegno, aperto alle e ai loro compagni, coinvolgendo la presidente del Coni Trento Paolo Mora, l’esperto nutrizionista Alfonso Presutto e due atleti professionisti, il giocatore di volley Raul Parolari e la campionessa italiana di sci alpinismo Elena Nicolini. Dalla mattinata nascerà un podcast.
15 aprile 2023
Cooperative a scuola: laboratori per lo sviluppo di capacità
Durante l'incontro con Piergiuseppe Ellerani, proposto dalla Federazione questo pomeriggio a Educa, emerge come le associazioni cooperative scolastiche siano una pratica educativa orientata a democrazia, cittadinanza attiva e gestione del bene comune, uno spazio dove ragazzi e ragazze possono imparare ad agire.
14 aprile 2023
EDUCA: giocare per pensare
Stamani, a Educa, il laboratorio "Bricks for school", proposto dall'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione. A usare i famosi mattoncini colorati come mezzo per esprimere idee e dinamiche, i 23 studenti e studentesse della II della Scuola primaria La Vela di Rovereto
02 febbraio 2023

All’Istituto Buonarroti di Trento sono nate nove Cooperative Formative Scolastiche

Stamani la presentazione e la firma dell’atto costitutivo delle nove Cfs - Cooperative Formative Scolastiche che vedono impegnati 180 studentesse e studenti di nove classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.

20 ottobre 2022
Il Treno del risparmio in Val di Fiemme
Percorso laboratoriale progettato dall'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, su richiesta della Cassa Rurale Val di Fiemme
14 settembre 2022
Costruire comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future
E' uscita una nuova guida, realizzata dalla Federazione ed edita da Erickson, per accompagnare le e gli insegnanti di tutta Italia in un percorso di avvicinamento alla cultura cooperativa e di avviamento delle associazioni cooperative scolastiche, ideate dalla Cooperazione Trentina come strumento per rafforzare conoscenze e sviluppare competenze fondate su valori quali democrazia, inclusione e sostenibilità
07 giugno 2022
Ciak si coopera!
Circa 400 studenti e studentesse, di nove istituti superiori del Trentino, concludono quest’anno il percorso di alternanza scuola-lavoro in forma cooperativa. Ognuna delle diciotto classi coinvolte ha realizzato un video per raccontare la propria esperienza. I filmati più belli sono stati premiati stamani in occasione dell’evento conclusivo organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione per festeggiare insieme ai giovani autori questo importante traguardo.
09 maggio 2022
Scuola aperta e comunità educante
Insieme a quella ecologica, serve una transizione educativa, che abbia al centro la scuola delle opportunità. Una scuola che insegni ad imparare, più che delle singole discipline, connessa con tutte le realtà del territorio che abbiano a cuore il futuro dell’umanità.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!