1. Home /
  2. Alternanza scuola lavoro

Un ponte tra scuola e lavoro

Le Cooperative Formative Scolastiche (CFS) si basano sull’imparare facendo, tramite la costituzione e gestione di una cooperativa scolastica che viene costituita, organizzata e gestita dagli studenti di una o più classi stabilendo obiettivi didattici, educativi e formativi: un vero laboratorio di competenze. 

Come funziona

Le classi, nell’ambito di un percorso modulare di 100 ore, vengono accompagnate da tutor scolastici, tutor aziendali e professionisti provenienti da tutti i settori della Cooperazione Trentina. Attraverso esperienze dirette ragazzi e ragazze possono imparare a collaborare per realizzare un obiettivo comune, apprendendo competenze imprenditoriali e comprendendo il senso di una cittadinanza attiva. 

Competenze sviluppate

    1. Comprendere e riconoscere le specificità di un'impresa cooperativa 
    2. Comprendere ed esercitare attivamente il ruolo di socio cooperatore 
    3. Relazionarsi con i diversi portatori di interesse della comunità locale 
    4. Lavorare e risolvere problemi in gruppo in ambiente cooperativo 
    5. Ideare e sviluppare un'attività organizzandosi in forma cooperativa 
    6. Presidiare gli aspetti economici e finanziari della CFS 
    7. Presidiare gli aspetti gestionali della CFS 
    8. Osservare le norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro 

Iscrizioni

Per iscriversi al percorso di alternanza scuola-lavoro tramite “CFS – Cooperativa Formativa Scolastica” e avere il supporto dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione per la costituzione e gestione della cooperativa scolastica, è necessario compilare questo form online.

Entra in azione

Grazie alla CFS è possibile dare libero sfogo alla fantasia. I soci e le socie possono confrontarsi e decidere liberamente su preferiscono impegnarsi, cosa vorrebbero realizzare. 

Oppure, possono scegliere di seguire i percorsi tematici proposti dall'area Formazione e Cultura Cooperativa, adattandoli al loro contesto e agli obiettivi formativi individuati. I percorsi tematici dedicati alle CFS sono: