1. Home /
  2. Alternanza scuola lavoro

Un ponte tra scuola e lavoro

Le Cooperative Formative Scolastiche (CFS) si basano sull’imparare facendo, tramite la costituzione e gestione di una cooperativa scolastica che viene costituita, organizzata e gestita dagli studenti di una o più classi stabilendo obiettivi didattici, educativi e formativi: un vero laboratorio di competenze. Questo percorso copre le ore per l'alternanza scuola-lavoro.

Come funziona

Le classi, nell’ambito di un percorso modulare di 50 ore, vengono accompagnate da tutor scolastici, tutor aziendali e professionisti provenienti da tutti i settori della Cooperazione Trentina. Attraverso esperienze dirette ragazzi e ragazze possono imparare a collaborare per realizzare un obiettivo comune, apprendendo competenze imprenditoriali e comprendendo il senso di una cittadinanza attiva. 

Competenze sviluppate

1. Comprendere e riconoscere le specificità di un'impresa cooperativa 

2. Relazionarsi con i diversi portatori di interesse della comunità locale 

3. Lavorare e risolvere problemi in gruppo in ambiente cooperativo 

4. Ideare e sviluppare un'attività organizzandosi in forma cooperativa 

5. Presidiare gli aspetti economici e finanziari della CFS 

6. Presidiare gli aspetti gestionali della CFS 

7. Osservare le norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro 

Iscrizioni

Per iscriversi al percorso di alternanza scuola-lavoro tramite “CFS – Cooperativa Formativa Scolastica” e avere il supporto dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione per la costituzione e gestione della cooperativa scolastica, è necessario compilare questo form online entro il 30 settembre.

Cosa può fare una CFS

Grazie alla CFS è possibile dare libero sfogo alla fantasia. I soci e le socie possono confrontarsi e decidere liberamente su cosa preferiscono impegnarsi, cosa vorrebbero realizzare. Oppure, possono scegliere di seguire i percorsi tematici proposti dall'Area Formazione e Cultura Cooperativa, adattandoli al loro contesto e agli obiettivi formativi individuati.

Per aiutare la cooperativa nella scelta del proprio progetto, proponiamo alcuni esempi di attività che le CFS possono realizzare:

  • eventi all'interno della scuola,
  • podcast per sensibilizzare il pubblico su un tema caro alla base sociale,
  • video per promuovere il proprio istituto scolastico,
  • merchandising per la propria scuola,
  • ricerche sulla storia del proprio territorio o su altre tematiche relative al proprio percorso di studi
  • piano di comunicazione per far conoscere campagne sociali o servizi di impresa.

Per avere ulteriori suggerimenti e conoscere le possibili collaborazioni con le realtà del territorio, scrivere a educacoop@ftcoop.it