Giochi cooperativi
La proposta formativa, rivolta a insegnanti delle classi prime e seconde della scuola primaria, intende mostrare e offrire strumenti pratici finalizzati all’apprendimento cooperativo. Accanto alla formazione teorica e pratica verrà fornito agli insegnanti partecipanti alla formazione il kit “Giochi cooperativi” per lo svolgimento in autonomia delle attività in classe.
L'iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
Quando e dove
Il 9 e il 14 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, a Trento.
Obiettivi formativi
- Costruire nel gruppo/classe relazioni positive e significative
- Comprendere la valenza del gioco cooperativo come strumento efficace per stabilire relazioni positive e favorire l’apprendimento attraverso l’attività di gruppo
- Imparare a utilizzare il kit “Giochi cooperativi”
- Progettare un gioco cooperativo “a ricalco” trasferibile ed utile nella didattica disciplinare
Metodologia
Sarà proposta una modalità di lavoro operativa che permetterà ai docenti di conoscere in dettaglio le proposte dei vari giochi cooperativi e consentirà di comprenderne meglio le potenzialità favorendo il confronto attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze.
Destinatari
Insegnanti delle classi prime e seconde della scuola primaria.
Chi ci accompagnerà in aula
Raffaela Zanoni: ex docente della scuola primaria, collabora da diversi anni alla realizzazione di progetti di educazione cooperativa con l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione.
Info e iscrizioni
Per iscriversi, gratuitamente, compilare entro il 4 novembre, il form su https://bit.ly/3s8SIxl
Il corso sarà riservato a un massimo di 20 persone.
Per info: educacoop@ftcoop.it