Riflettiamo sulle conseguenze delle nostre scelte

Per avviare il percorso nella tua classe o avere maggiori informazioni:
educacoop@ftcoop.it

Attraverso le nostre scelte di ogni giorno possiamo contribuire a creare un mondo sostenibile. Le nostre azioni hanno, infatti, ricadute sulla nostra vita e la nostra salute, ma anche sul benessere del mondo in cui viviamo. Per questo è importante imparare a fare una spesa “diversa”, più attenta e consapevole, e comprendere le relazioni che esistono tra persone e beni prodotti e consumati, tra beni e ambiente, e, ancora, tra ambiente e persone.
È necessario, in breve, iniziare a cogliere l’insieme in cui agiamo e le interconnessioni ne scaturiscono. Le nuove generazioni hanno davanti una grande sfida, che possono affrontare da protagonisti, diventando agenti di cambiamento che conoscono, si interrogano, si informano e scelgono responsabilmente, perché, come dice Greta Thunberg “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

A chi si rivolge

La proposta formativa è destinata alle classi quinte della scuola primaria e alle prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il percorso

Il percorso si compone di cinque lezioni, che gli insegnanti potranno gestire in modo autonomo grazie al materiale fornito.

Terminate le videolezioni in classe, sono previste due ore di attività laboratoriale in classe con educatori esperti sul tema ed un'eventuale visita presso la Famiglia Cooperativa locale.

I temi affrontati

1. Come diventare consumatori consapevoli

- caratteristiche del “Consumatore consapevole”
- lettura delle etichette

2. Per uno stile di vita sano

- la piramide alimentare

3. Ingredienti (la regola dei primi 3)

- additivi
- provenienza
- agricoltura biologica o lotta integrata
- stagionalità

 

4. Ambiente e salute

- agricoltura e ambiente
- stagionalità e provenienza dei prodotti
- agricoltura in Trentino

5. Diventare un consumatore attento

- consumismo
- pubblicità
- obsolescenza programmata e percepita
- usa e getta o economia circolare?

 

6. Noi e il pianeta

- impronta ecologica
- overshoot day
- ingiustizia sociale
- cambiamenti climatici
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile