1. Home /
  2. Formazione insegnanti /
  3. Educazione finanziaria, sostenibilità e cooperazione

Percorso di educazione finanziaria per insegnanti degli istituti comprensivi

Il corso offre la possibilità di approcciare i temi dell’educazione finanziaria e della cooperazione come previsto dalle linee guida ministeriali inerenti  l’educazione civica e individuando, nel contempo, elementi di continuità tra i temi proposti e quelli dell’Agenda 2030

Obiettivi formativi

L’obiettivo e di offrire spunti di lavoro pratici, utili alla programmazione didattica. Verranno presentati alcuni casi studio e idee per comunicare i concetti economici ai più giovani: da Legonomia, l’economia spiegata coi mattoncini, all’uso delle favole, dello storytelling e di un Financial Masterchef (l’economia in cucina). In particolare, verrà spiegata, e sperimentata in un laboratorio, la metodologia LEGO serius Play, strumento collaborativo ed esperienziale di grande efficacia e metodo formidabile di insegnamento e apprendimento per i più giovani.

A chi si rivolge

Docenti di scuole primarie e secondarie di primo grado. Massimo 15 iscritti, in ordine di prenotazione.

Saluti e presentazione dell’attività di educazione cooperativa
Team Educacoop Area Formazione e Cultura Cooperativa

L’educazione finanziaria spiegata ai bambini e agli adolescenti

Metodologia Lego Serious Play

11.00 – 11.15 Pausa

Laboratorio LEGO Serious Play (I parte)

13.00 – 14.00 Pranzo

Laboratorio LEGO Serious Play (II parte)

Progettazione di un laboratorio di educazione finanziaria

Condivisione e valutazione del percorso

Quando e dove

Workshop 9 settembre 2021
presso Malga Brigolina - Trento, Monte Bondone
Orario: 9.00 – 13.00 – pranzo - 14.00 - 18.00

Il docente

Luciano Canova è un economista che si occupa di qualità della vita e felicità, con un occhio particolare verso i Big Data e l’utilizzo innovativo dei dati economici sul benessere. Insegna Economia comportamentale al master MEDEA di Eni Corporate University, prima scuola di formazione post-universitaria fondata in Italia nel 1957 da
Enrico Mattei, ed è Teaching Assistant all’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove si è laureato. Prof di Economia della felicità sulla piattaforma Oilproject.org, collabora con diverse testate di divulgazione scientifica: “lavoce.info”, “Info Data” del “Sole 24 Ore”, “Gli Stati Generali”.

Area Formazione e Cultura Cooperativa
Federazione Trentina della Cooperazione