1. Home /
  2. Formazione insegnanti /
  3. Gener-azioni cooperative

Per conoscere meglio il movimento cooperativo trentino, la sua storia e gli elementi distintivi.

Cosa significa oggi parlare di distintività cooperativa? E ancora, cosa distingue un’impresa cooperativa da una tradizionale impresa for profit? Il percorso “Gener-azioni cooperative. Un altro modo di fare impresa”, nato dalla collaborazione tra le associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini e l’Area Formazione della Federazione, mira a sviluppare e accrescere le conoscenze in materia di cooperazione e a ragionare insieme sulle risposte alternative che il modello cooperativo può offrire alle sfide del presente.

Obiettivi formativi

  • Conoscere le peculiarità e il funzionamento di un’impresa cooperativa, nonché la storia e i tratti che contraddistinguono il sistema cooperativo trentino.
  • Sperimentare la cooperazione attraverso l’incontro e la conoscenza di alcune realtà cooperative del territorio
  • Ragionare sul ruolo che la cooperazione ha svolto nello sviluppo economico e sociale del trentino e ragionare sugli spazi di innovazione sulle sfide del presente e del futuro.
  • Favorire il ricambio generazionale all’interno delle imprese cooperative, avvicinando nuovi giovani alla cooperazione e ai principi alla base del movimento cooperativo.

Metodologia

L’azione formativa si realizzerà mediante lezioni dialogate, testimonianze di cooperatori e cooperatrici e visite studio presso realtà cooperative del territorio. L’approccio metodologico sarà di tipo attivo per favorire il coinvolgimento e il contributo dei e delle partecipanti.

Destinatari

Persone che vogliono conoscere meglio il movimento cooperativo trentino, la sua storia e gli elementi distintivi.

 

Alle e agli insegnanti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione è ente accreditato per la formazione delle e degli insegnanti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Programma

Il corso prevede tre appuntamenti formativi per una durata complessiva di 9 ore più una giornata di visita studio presso alcune realtà cooperative appartenenti a diversi settori economici:

Modulo 1 - IMPRESA COOPERATIVA VS IMPRESA TRADIZIONALE: STORIA, IDENTITA' ED ELEMENTI DISTINTIVI
giovedì 6 ottobre 2022 orario 17.00/20.00
in presenza (presso la Federazione Trentina della Cooperazione, in via Segantini 10 a Trento)


Modulo 2 - IL SISTEMA COOPERATIVO TRENTINO: ARTICOLAZIONE, CARATTERISTICHE E PROTAGONISTI
mercoledì 19 ottobre 2022 orario 17.00/20.00
in presenza (presso la Federazione Trentina della Cooperazione, in via Segantini 10 a Trento)


Modulo 3 - COOP TOUR: L'IMPATTO ECONOMICO E SOCIALE CHE LE IMPRESE COOPERATIVE HANNO SUI TERRITORI
sabato 5 novembre 2022 orario 9.00/16.00
visita studio

Modulo 4 - PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE NELLE COOPERATIVE: LA VALORIZZAZIONE DI GENERE E IL RICAMBIO INTERGENERAZIONALE. SFIDE E BUONE PRASSI
lunedì 14 novembre 2022 orario 17.00/20.00
in presenza (presso la Federazione Trentina della Cooperazione, in via Segantini 10 a Trento)

Il programma completo e tutte le informazioni dettagliate sul percorso sono disponibili nella locandina che puoi scaricare cliccando qui.

Quota di iscrizione

Grazie al contributo delle due associazioni, la quota di partecipazione a carico del partecipartecipante per l’adesione ai moduli formativi e la visita studio, comprensiva dei costi di trasporto e del pranzo presso una realtà cooperativa locale, è di 70 euro + IVA.

Info e iscrizioni

Iscrizioni
Entro il 3 ottobre scrivendo a formacoop@ftcoop.it

Per info
Carolina Tomio - Area Formazione e Cultura Cooperativa
carolina.tomio@ftcoop.it
0461 898243