Comunità di pratica sulle cooperative scolastiche
Questo incontro guarda alla cooperativa scolastica come strumento di co-progettazione tra insegnanti. Esploreremo assieme come questo modello possa favorire la costruzione di pratiche didattiche condivise e quali metodologie siano più efficaci per sollecitarne lo sviluppo, attraverso l’analisi di esempi concreti e replicabili.
Discuteremo inoltre come evolve l'organizzazione di una cooperativa scolastica e come la gestione delle attività lungo l'intero arco dell'anno scolastico può renderla un laboratorio permanente di cittadinanza e collaborazione.
La comunità di pratica è uno spazio dedicato a insegnanti impegnate e impegnati nella gestione delle cooperative scolastiche. È un momento di apprendimento fra pari: qui potrai scambiare esperienze concrete, trovare ispirazione, ricevere consigli e condividere buone pratiche con colleghe e colleghi.
L’incontro è anche occasione per conoscere e fare rete con le e i docenti che seguono una cooperativa scolastica. Naturalmente, il team di educazione cooperativa e il prof. Ellerani saranno a disposizione per rispondere a eventuali dubbi o domande.
Ti interessa se…
… sei una o un docente già coinvolto nelle cooperative scolastiche e desideri confrontare la tua esperienza con quella di altre e altri docenti;
… sei una o un docente non ancora coinvolto nelle cooperative scolastiche, ma ti interessa comprenderne il potenziale per l’innovazione didattica e il benessere della comunità scolastica.
Interverranno
- Piergiuseppe Ellerani - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertìn”, Università di Bologna
- Team di educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione
Dove e quando
Mercoledì 25 febbraio 2026
dalle 16.30 alle 18.00
online
Per iscriversi
Iscriviti gratuitamente compilando questo form
