1. Home /
  2. Percorsi tematici /
  3. Storia della Cooperazione

Lavorare sui documenti come veri storici

 

Per avere maggiori informazioni scrivi a educacoop@ftcoop.it

 

Tutti i percorsi tematici vengono realizzati nel II quadrimestre, per esigenze particolari scrivere a educacoop@ftcoop.it

L’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione promuove la diffusione dei valori cooperativi nelle scuole con metodi attivi basati sulla collaborazione, il confronto e la condivisione degli obiettivi.

Scopo del progetto è di offrire agli insegnanti la possibilità di sperimentare con la propria classe un modulo didattico sulla storia della cooperazione proposto con la modalità dei gruppi di apprendimento cooperativo.

A chi è destinato

Agli alunni e alle alunne delle classi III, IV e V della scuola primaria, delle classi I, II, III della scuola secondaria di primo grado e delle classi delle scuole secondarie di secondo grado, i CFP e i IFPP della Provincia autonoma di Trento.

Le finalità

Per gli alunni e le alunne l’intento è duplice. Da un lato, far acquisire/consolidare le seguenti abilità: 

- essere in grado di esprimere, sostenere e discutere il proprio punto di vista; 
- essere in grado di assumere incarichi comportandosi secondo le regole condivise; 
- assumere un atteggiamento collaborativo all’interno del gruppo.

Dall’altro, far acquisire/consolidare le seguenti conoscenze: 

-saper leggere e analizzare documenti; 
- saper ricavare informazioni sulla storia e sui valori cooperativi; 
- saper contestualizzare le informazioni rispetto al periodo storico studiato. 

Come funziona

Modulo didattico basato su gruppi di apprendimento cooperativo (durata minima due unità orarie).

Struttura del percorso

Si tratta di un intervento basato su attività di gruppo strutturate, centrate sull’operatività attraverso lo svolgimento di alcune consegne che prevedono l’assunzione, da parte delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi di semplici ma precisi ruoli di responsabilità. La proposta sarà adeguata al livello di età. La modalità di relazione e i materiali verranno pertanto differenziati e calibrati rispetto alla classe cui si presenta l’intervento. 

Durata, attività e contenuti

Minimo due unità orarie; consigliate tre unità orarie.

Attraverso l’utilizzo di documenti storici si ricostruirà il contesto in cui è nata la cooperazione in Trentino e si cercherà di capire a quali bisogni ha risposto.  La classe lavorerà suddivisa in piccoli gruppi; ogni gruppo dovrà approfondire un aspetto del periodo storico studiato e, al termine del lavoro, dovrà presentare alla classe il lavoro svolto.  

Elaborato finale

Durante l'intervento, le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, verranno accompagnate nella costruzione di lapbook, con la raccolta di tutto il materiale utilizzato.

 

Le classi delle scuole secondarie di secondo grado saranno accompagnate nella realizzazione di un documento di sintesi, che metta a fuoco i principali temi trattati.

 

Per partecipare

- compila questo form online

- e invia questo modulo a educacoop@ftcoop.it (dopo aver cliccato su "questo modulo" apri la cartella "download" sul tuo pc per recuperare il file scaricato).