WECOOP: mettiamo in gioco il nostro futuro!
Workshop rivolto a docenti e insegnanti.
Cos'è WEECOOP
È un gioco di società che simula l’esperienza di un impresa al suo interno e nelle relazioni con la comunità e il territorio di appartenenza.
Wecoop vuole essere uno strumento per diffondere in maniera leggera e divertente, una nuova cultura economica che si ispira ai principi dell’economi a civile e di comunione e alle esperienze concrete delle imprese cooperative. Incorpora i principi della più recente teoria economica che nella misurazione del benessere e dell’efficienza da sempre maggior peso ai fattori relazionali come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra ecc.
Durante il gioco si vivono situazioni tipiche dell’esperienza imprenditoriale: occorre decidere davanti ad opportunità, dilemmi e imprevisti. Per vincere bisogna imparare a cooperare e a competere per contribuire al benessere della propria comunità.
Il successo dell’impresa si misura nella sua capacità di svilupparsi in ogni sua dimensione: dignità della persona, tutela ambientale, equità, solidarietà, democrazia e partecipazione.
I fondatori:
- Marco Benoni (Imprenditorie Sociale)
- Vittorio Pelligra (Economista)
- Carlo Tedde (Imprenditore Sociale)
Per approfondire: WeCoop | Il gioco della cooperazione
Programma
L'appuntamento è per sabato 16 novembre presso la Federazione Trentina della Cooperazione (in via Segantini 10 a Trento).
PROGRAMMA DELLA MATTINATA
8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 9.15 Jenny Capuano, Responsabile Area Formazione e Cultura Cooperativa
9.15 – 10.00 Economia civile e presentazione del gioco “WeCoop” con Beatrice Cerrino, formatrice SEC – Scuola Economia Civile
10.00 – 12.00 Laboratorio WeCoop, giochiamo insieme
12.00 – 13.00 Confronto sul senso dell’educazione cooperativa a scuola con Piergiuseppe Ellerani, Professore ordinario di didattica presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Alma Mater Bologna