1. Home /
  2. Formazione insegnanti /
  3. formazione ACS

ACS. Essere e fare cooperazione

Crescere cittadini e cittadine consapevoli, formare alle scelte, curare il territorio, immaginare il pianeta come bene comune. Una formazione per aggiornare il progetto di ACS nella prospettiva dell'educazione civica e alla cittadinanza, formativa dei talenti di ciascuna e ciascuno.

L'educazione cooperativa ha l'obiettivo di integrare conoscenze e abilità per equipaggiare studentesse e studenti ad affrontare il loro futuro come cittadini e cittadine, ma anche come persone oggi capaci di compiere scelte e creare lavori ancora inesplorati. Questo modello educativo viene proposto attraverso un percorso che porta alla realizzazione di una ACS (Associazione Cooperativa  Scolastica), che diventa un luogo dove esercitare i valori della cooperazione e della democrazia e integrare un curricolo formale (apprendimenti e competenze) e informale (apprendimenti che provengono dalle conoscenze dalle relazioni con il territorio, così come dalle metodologie per l’apprendimento progettate).  

La realizzazione di una ACS coinvolge direttamente studentesse e studenti, che sono i veri protagonisti dell’esperienza. La varietà degli approcci educativi e degli ambienti di apprendimento diviene un elemento che caratterizza ogni fase del percorso, e il ruolo dell'insegnante si ricompone così da divenire sia un espero di conoscenze che facilitatore di metodologie partecipative e interattive, favorendo l’attuazione di processi ispirati dalla democrazia.  

Una giornata di studio e confronto per rivedere il progetto di ACS in ottica di educazione civica e alla cittadinanza, capace di orientare e di sviluppare il potenziale di ciascuno, nata dal bisogno di condividere con le e gli insegnanti una nuova cornice entro cui collocare l’educazione cooperativa e il materiale operativo proposto nei toolkit a supporto della guida “ACS. Associazione Cooperativa Scolastica. Costruire comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future”. 

Ricordiamo che l'Area Formazione e Cultura Cooperativa è soggetto accreditato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina.

Obiettivi formativi

- Conoscere la cornice teorica e gli obiettivi dell'educazione cooperativa.

- Consolidare la capacità di progettare percorsi di educazione civica e alla cittadinanza attraverso le ACS.

- Metodi e strumenti per avviare e gestire una ACS.

- Riconoscere le life skills promosse con le ACS.

- Sperimentare metodologie didattiche per promuovere, realizzare e valutare percorsi di educazione cooperativa.

Quando e dove

Martedì’ 5 settembre 2023,

con orario 8.30 - 12.15 /14.15 - 17.00,

presso la Locanda Dal Barba a Villalagarina.

Sarà possibile pranzare presso la locanda al costo di 18,00 euro.

A chi si rivolge

A insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado e della formazione professionale, dirigenti scolastici e dirigenti scolastiche (massimo 25 persone).

Docenti

Piergiuseppe Ellerani
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università del Salento. 

Martina Camatta e Elisa Rapetti
Curatrici della guida “ACS. Associazione Cooperativa Scolastica. Costruire comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future”, edita da Erickson e realizzata dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

Team educacoop
Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione.

Programma

8.30 - 9.30 Saluti istituzionali e sguardo sul mondo ACS (associazione cooperativa scolastica) - Area Formazione e Cultura Cooperativa – Arianna Giuliani e Sara Caldera

9.30 - 12.15 Percorso di ACS come pratica educativa. Presentazione degli strumenti in 13 tappe - Martina Camatta e Elisa Rapetti

14.15- 16.30 La generatività delle ACS: sviluppo umano e sviluppo dei territori - Piergiuseppe Ellerani

16.30 - 17.00 Presentazione “Percorso di accompagnamento e monitoraggio delle cooperative scolastiche Sviluppare e mantenere comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future” - Martina Camatta e Elisa Rapetti

 

Chi ci ospiterà

Saremo ospiti nella splendida cornice della cooperativa sociale Dal Barba, che ricava le risorse necessarie per funzionare quasi esclusivamente dalla propria attività caratteristica – la ristorazione – e grazie al sostegno di imprenditori che credono nel progetto della Locanda.
Siamo consapevoli che, nel pieno di un profondo mutamento delle condizioni sociali, economiche, politiche e culturali nel quale operiamo, del quale siamo tutti interessati, il radicamento nel territorio e le relazioni positive con tutti gli attori (pubblica amministrazione, imprese, terzo settore, cittadini attivi) sono fattori strategici e fanno parte di un orizzonte verso il quale tendere quotidianamente.
Per questo motivo, la costruzione di una rete viva di partner diventa cruciale per la crescita dell’organizzazione e per lo sviluppo di attività sempre più efficaci, offerte sia alla comunità, sia alle persone che nella cooperativa Dal Barba trovano un proprio spazio di inclusione.

Iscrizioni

Per iscriverti, compila questo form https://forms.office.com/e/9mnFvYmj65

La giornata formativa è aperta a un massimo di 25 partecipanti.